Ciao Ragazzi, sulla mia e65 740, ho due valvole AGR. Non ho ben capito però, se hanno lo stesso funzionamento delle EGR e quindi che reimmettono in combustione i vapori del motore. Guardando dove sono montate non credo equivalgano alle EGR in quanto sono nell'impianto dell'intercooler. Sapreste darmi lumi?? Ho un errore in diasgnosi che credo debba ricercare in queste valvole AGR e non nel messaggio stesso dell'errore della diagnosi. Bye.
Valvola AGR ed EGR è la medesima cosa. Ricircolo dei gas di scarico in tedesco si dice Abgasrückführung...da qui AGR /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie mille per la puntaulizzazione. Trattandosi di vettura euro 3, se tappo le due egr, la centralina si incazza in qualche modo??? Bye.
La 740d M67 ha un sistema AGR abbastanza complicato per quel tempo, però credo non debba accadere chissà cosa. Al limite te lo segnalerà lei facendo andare in recovery la centralina.
Per cui, cancello gli errori, tappo le egr, cammino qualche giorno, rileggo gli errori, e se non ne sono presenti concludo l'operazione. Dico giusto? Mi pongo questo problema, perchè molti errori, anche non causando l'accensione dell'avaria motore, fanno entrare in modalità di perdita potenza. Ho infatti in essere un errore sulla tubazione dell'intercooler di cui la diagnosi mi avverte che i due turbocompressore lavoreranno in modo sincronizzato causa questo errore con relativa perdita di potenza. Ma nessun avaria motore è accesa sul display!
"Condotto intercooler caduto" ma tutta la tubatura è integra e apparentemente senza perdite. Devo solo verificare realmente se ci potrebbe essere l'intercooler sfondato anche se mi sembra anomala come cosa! Sai questo genere di errore quale calcolo o quale centralina lo faccia? Bye.
L'intercooler essendo un condensatore avrà dei sensori di rilievo per la pressione assoluta in ingresso ed in uscita. Due son le cose o si è tranciato qualche cavo o rotto qualche sensore. Se è tutto integro su cavi e sensori allora è la parte "fisica" ad esser ridotta male. Io prima di tappare la EGR controllerei l'intercooler, che se è forato o i sensori mandato dati errati sulla massa d'aria che vi transita (e relativa densità e temperatura) da segnali errati alla centralina che per prevenire problemi attua il programma di recovery.
Il motore è molto grande e non riesco a vedere se ci sono sensori. ho solo trovato quello della temperatura dell'aria nel condotto che va dalla turbina all'intercooler, per il resto non vedo altri sensori. Sai dove posso trovarli?
Tubazioni dell'intercooler, pezzo numero 9 http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=GM41&mospid=47774&btnr=11_3412&hg=11&fg=40
Quel sensore lo avevo trovato ed è ben sigillato. Devo verificare da diagnosi se da valori plausibili. L'errore del condotto intercooler caduto deve essere qualche sensore che non sente la pressione di ritorno. Ma non capisco dove devo cercarlo in quanto non ci sono altri sensori su quelle tratte. Cosa potrei controllare?
Se non è il sensore a valle...prova quello a monte: http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=GM41&mospid=47774&btnr=11_2727&hg=11&fg=40 Sensore di pressione assoluta del condotto di aspirazione pezzo numero 8.