Agr e perdita di olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Agr e perdita di olio

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da GULAROV, 24 Febbraio 2013.

  1. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Ciao a tutti. Porto a fare un normale tagliando a 180.000km purtroppo vediamo olio un po' da per tutto nel motore e smontando un po' di pezzi vediamo che in parte lo sporco e l olio si concentrano sulle valvole dell'agr, quelle che, se ho capito bene, servono a creare turbolenze per mescolare meglio la miscela aria gasolio. Bene, dette valvole hanno preso con il tempo un po' di gioco e quindi da li esce un po' di tutto. Il meccanico mi ha consigliato di togliere tutte le valvole e tappare tutto con viti e silicone perché secondo lui la spesa non vale la candela e non comporta pressoché nulla per il motore. Voi che dite?
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Leva lamelle

    compra tappi escludi lamelle

    avvitali

    stop
     
  3. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ciao Conte e grazie per la risposta.... ma esistono dei tappi specifici??? perchè il meccanico mi ha detto che toglie tutto e nei fori mette viti autofilettanti e silicone.... comunque hanno fatto un casino nel motore..... e quindi è molto preoccupato che anche le tubazioni in gomma siano compromesse visto che era una vita che non facendo il tagliando e quindi è probabile che sia più di un anno che la situazione sia questa....sigh...speriamo bene
     
  4. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Non voglio entrare in competizione con il Conte perchè mi schiaccerebbe come una pulce per esperienza, ma se il motore (unico problema volano e frizione...) è in ordine, carrozzeria sicura e l'auto ti soddisfa, 180.000 km sono nulla per un 3.000d BMW. Io sostituirei la valvola e quel "...e non comporta pressochè nulla per il motore" potrebbe anche essere vero ma forse i consumi salirebbero e le prestazioni scemerebbero. Ora giocano la tua filosofia futura circa l'auto e... la saccoccia.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    180 Mila in effetti son nulla . Ne ho fatti anche più del doppio con i BMW .

    E il tuo parere e' corretto .
     
  6. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo e da come ho capito non basterebbe cambiare solo le valvoline e le guarnizioni, perchè sono proprio le sedi dei perni ad essersi allargati, andrebbe sostituito tutto il corpo aspirazione..... solo di pezzi dovrebbe essere ben oltre i 6/700 €.... sicuramente viti e silicone costano mooooolto meno.....aiuto... perchè bob1949 mi hai fatto venire questo dubbio????
     
  7. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo e da come ho capito non basterebbe cambiare solo le valvoline e le guarnizioni, perchè sono proprio le sedi dei perni ad essersi allargati, andrebbe sostituito tutto il corpo aspirazione..... solo di pezzi dovrebbe essere ben oltre i 6/700 €.... sicuramente viti e silicone costano mooooolto meno.....aiuto... perchè bob1949 mi hai fatto venire questo dubbio????
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Compra tappi lamelle e cambia guarnizioni e spendi 150 totale .
     
  9. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Conte scusami ma quando parli di tappi parli di qualcosa che si può comprare? Dove? Grazie
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cerca su subito.it tappe escludi lamelle mi dispiace non ho foto ma anche se perde un po' d olio non succede niente ! Ogni tanto lavi di llato motore e stop ! Lo perdono tutte ! Più vapori butta la turbina più ne perde
     
  11. luca1971

    luca1971 Kartista

    58
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3000 218 cv
    ciao gularov,sono luca 1971,ho iltuo stesso problema guarda chi piu chi meno tutti i motori x3 3000 trasudano olii dai colettori aspirazione, noi in casa abbiamo due x3 e perdono olio tutte e due, la mia x3 ha soli 70000 km, e ha iniziato ha circa 55000kmla perdita,se guardi ho gia scritto una settimana fa su info flash point olio motore,io i colettori non voglio sostituirli,voglio provare al prossimo tagliando ha mettere al posto del 5w30 un 5w40e appunto stavo cercando tramite i nostri amici bm una marca olio con un flash point alto, che vuol dire un punto di ebollizione alto almeno sopra i 210 gradi,cosi crea meno vapori dentro i colettori aspirazione che solidificando si tramuta in olio che sgocciola che imbratta il motore sulla parte guidatore,le marche di olio che sto prendendo in considerazione sono il bardhal con furlene,il motul e il forse miglior pakelo kripton xt la, aspettando altri consigli di marche olii......ti saluto luca
     
  12. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Cartesio era solito dire che il dubbio è l'inizio della sapienza proprio perchè ora puoi informarti meglio, capire e trovare la strada per cercare di non sbagliare... aggiungo anche una frase di Giulio Cesare... in dubio abstine... nel dubbio astieniti... anche tra motori e bulloni un pò di filosofia non guasta. L'importante è che tu rimanga soddisfatto dalla soluzione che sceglierai. Io personalmente considero la mia BMW desiderata una vita ed acquistata finalmente (usata) come un'appendice del mio corpo e mai la priverei di qualche suo organo perchè lo considero una mutilazione personale. Fai qualche tentativo come dice Luca1971 con qualche olio diverso, fai sempre in tempo a tappare tutto se dovesse fallire...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2013
  13. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  15. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    incredibile..... pacchetto dalla lituania già arrivato...... oggi stesso montiamo.....

    p.s. Conte il kit che ho ordinato prevede sono tappi in alluminio e guarnizioni varie, il mecc ha cambiato anche le candelette che erano tutte finite :-) adesso mi informo per le altre cose di cui parli....grazie
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ecco bravo cosi olio non ne vedi piu .

    quanto li hai pagati sti tappi?

    quasi quasi me li compro
     
  17. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    74€ ... Su subito e ebay ci sono diverse offerte ma poi vai a vedere vengono tutte dalla Lituania.... Spedizione compresa e velocissima. Considera che l ho ordinata lunedì a pranzo ed è arrivato stamattina. Mooooolto soddisfatto
     

Condividi questa Pagina