Da una parte mi dispiace pensarla così, però tutte queste circostanze di indifferenza e ipocrisia degli italiani che mi circondano mi hanno proprio stufato, questo senso di superiorità che ci permette di non rispettare l'altro e i suoi beni mi ha proprio rotto le... dove l'unico modo per andare d'accordo è adeguarsi alla società in tutto il suo essere, seguire la massa altrimenti si è visti in malomodo e perennemente criticati su tutto!
.....e abiti a Trento, figurati per me che sono di Roma.......ho lavorato tanto al Nord e posso dire con certezza che purtroppo la mentalità è diversa rispetto a noi di Roma.....semo Romani, caput mundi.....il tempo è passato, finito la storia si legge sui libri, bellissima ma oggi c'è un'altra realtà fatta di rispetto altrui e di ordine, che dire, la penso come te che tristezza!!!!!comunque il mio spirito resta Italiano fino alla morte credo nella mia patria e nel valore delle persone che nel passato l'hanno costruita
Oramai tanto non vale aspettarsi più nulla dalle persone, anzi pensare sempre male è l'unico modo per evitare spiacevoli situazioni a mio avviso la gente ha perso la propria umanità. Sono pochissime le persone per le quali porto ancora stima, della quale posso dire si mi fido in tutto e per tutto.
Comunque purtroppo dopo tanti anni una cosa l'ho capita è vero che noi Italiani certi mestieri non vogliamo + farli, è vero che la percentuale delle nascite in Italia s'è abbassata ai limiti storici, ma è anche vero che l'aver consentito senza porre i dovuti rimedi agli extracomunitari di venire e poi risiedere nel nostro paese spesso in condizioni disagevoli ha creato un aumento esponenziale di delinquenza a svantaggio di noi poveri cittadini.
Oramai noi siamo più al sicuro in terra nostra, non mi immagino nelle scuole cosa possa succedere magari tra classi con alunni extracomunitari ed italiani. Da una parte la nostra intolleranza nei loro confronti e la loro voglia di affermarsi qua, prevedo anni tempestosi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vorrò vedere come ce lo mando un mio futuro figlio a scuola magari tra 10 anni, con la scorta mi sa.
Il problema è che non sono solo gli extracomunitari a creare problemi disordini e violenza...ci sono anche tanti italiani!!! Io finora i problemi li ho avuti con gente italiana...va beh mai dire mai, riuscirò a farmi puntare un coltello alla gola pure da qualche rumeno!!!
Non voglio fare facile retorica da bar: i mascalzoni sono italiani, rumeni ecc...il problema è proprio l'atteggiamento della gente, la direzione in cui stiamo andando tutti! Chi è disposto oggi ad aiutare un altro solo per buon cuore e senza aspettarsi nulla in cambio?
Cavoli me lo sono proprio perso questo 3d.....innanzitutto dò la mia massima solidarietà al mio omonimo anche se con un certo ritardo Oggi quando si parla contro le minoranze etniche in Italia,sbuca sempre lo spauracchio del razzismo e della generalizzazione indistinta.....io però vorrei far notare questo; Non si tratta di condannare tutti gli extracomunitari e nemmeno di spalancare le porte del nostro paese in maniera incondizionata.... Credo che il problema sia nella gestione che il nostro paese appunto ha mostrato per questo problema in questi ultimi anni....la globalizzazione ha inoltre aumentato il processo immigratorio,e pertanto avremmo dovuto prendere maggiori precauzioni e vivere l'esperienza dell'integrazione in maniera più articolata e seria... Non parlo solo delle deficienze legate al nostro sistema giuridico applicativo,ma anche di una cultura,una coscienza diversa verso questo "problema".... Io spesso guardo all'Inghilterra dove sono stato per anni....la realtà è ben diversa....qui sono riusciti a creare un sistema integrativo ammirevole....una sorta di convivenza pacifica. Come hanno fatto?? Hanno semplicemente seguito una linea guida iniziale,basata sull'introduzione adeguata al contesto ospitante (il loro appunto). Dall'altra parte,hanno istituito sistemi di gestione coercitiva nei casi laddove non ci fosse stato questo "allineamento",ma c'è di più....hanno capito che non sarebbe bastato questo per creare armonia;sono riusiciti pertanto ad incrementare il loro Welfare,finanziando progetti atti ad introdurre legalmente e trasparentemente,gli stessi esterni,nei contesti urbani-sociali e soprattutto economici del paese.... Sono riusciti a disfare certi dogmi ideologici statici che noi ancora non siamo riusciti ad abbattere probabilmente... Si intenda,io non sono un sostenitore della totale mistura razziale dal momento che pretendo di vivere ancora in un contesto nazionale ben determinato da un'identità culturale tradizionalmente consolidata.....è stata solo un'osservazione per far capire che il nostro limite è superabile nella misura in cui ci sono riusiciti gli inglesi Detto questo,l'evento all'inizio del 3d,non ha scusanti,ne giustificativi,deve essere codannato,in maniera totale! Anche a me personalmente sono capitate cose simili,che adesso però non ho piacere di narrare... C'è chi dice che spesso gli italiani sono ancora peggio??E verissimo....e per loro la mia condanna è ancora più severa..
ebbe un'italia fatta di soli italiani,cosi'da contenere il crimine e non far esplodere le carceri di stranieri killer,gia'ne avevamo abbastanza in italia ci mancavano loro.......
http://www.lunico.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=23874:eur-arrestati-due-romeni-responsabili-di-due-aggressioni&catid=104:cronaca&Itemid=615 e'il loro saper fare meglio...
http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2010/06/18/346957-truffe_furti_agli_anziani.shtml per par condicio trattasi di italiani...
Io posso solo dire che nella mia vita sono venuto alle mani solo due volte, entrambe con degli extracomunitari ma non perché li volevo picchiare io ma per più che legittima difesa. :wink:
http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/19_18carabinieri.htm ancora violenza..ROMENA http://www.ontuscia.it/news.php?extend.6069.1