Ci hanno messo in condizione che la giustizia per strada bisogna farsela da soli, in qualsiasi contesto oramai..Questo è il mio pensiero
NO, non facciamo mai questo tipo di errori, piuttosto collaboriamo con le Forze dell'ordine la dove ce ne sia la possbilità e la necessità :wink:
Su questo ti do ragione, :wink: ma ad esempio se un ubriaco investe per strada un tuo caro ammazzandolo, quale possibile padre/madre/fidanzata ecc.., e sai chi è, lo lasci alla giustizia italiana che dopo neanche 3 anni di carcere lo lascia libero??
Io ho provato a farlo con un ubriaco che tentava di speronarmi e mi hanno detto passa domani...la prossima volta (ora che non sarei più alla sprovvista) passo domani,si,con quel che resto di quel balordo e glielo mollo li...
Un mio amico molti anni fa investì una persona che poi morì in ospedale. Fermo restando il dolore immenso che ha provocato ai familiari, vi garantisco che lui ne è uscito moralmente distrutto, incapace di reagire al rimorso. La sua vita ne risente ancora.
però questo tuo amico ha la testa a posto, non l'avrà fatto apposta, ma questa gente di cui parlavamo sono perfidi dentro, e poi lo stato gli lascia troppa libertà.
La giustizia italiana fa acqua da tutte le parti; la legislazione penale è blanda e i meccanismi premiali troppo generosi. Chiaramente io mi riferivo all'esempio dell'omicidio colposo e non all'aggressione deliberata di due farabutti.
Concordo con nik, ci si riferisce a quelle persone che magari ubriache o sotto effetti di droghe commettono omicidi, togliendo la vita ad innocenti. Uno del mio paese sulla quarantina nel capodanno di 3 anni fa, era a bordo della sua alfa 156 al di sopra del limite alcolemico consentito, ed ha investito una coppia di fidanzati, perchè è finito fuori strada investendoli sul marciapiede. A sentenza fatta dal tribunale, è finito in un centro di recupero psichiatrico anzichè in carcere, perchè secondo loro non era capace di intendere e di volere. Non l'ho più visto per circa 3 anni, ed un paio di mesi fa lo ho poi rivisto a bordo di un serie3 chiaramente guidato da lui con moglie a fianco. Io capisco che una persona sicuramente ne risentirà per l'omicidio fatto, ma quanto meno ritirali la patente a vita o fallo marcire in carcere. Da quel giorno lì ho capito che è meglio farsela da soli la giustizia. Poi sono sicuro che esistano persone che in buona fede magari hanno messo su una sedia a rotelle una persona, o altro perchè in strada i pericoli sono infiniti, però non venite a toccare me e i miei cari. Perchè non giustifica il fatto di essere in buona o cattiva fede danneggiare o addirittura annullare l'esistenza di una persona Ihmo sempre!
A livello psicologico forse riuscirai a portare meno rancore per l'omicida, perchè sei cosciente che non è un criminale e che magari non lo ha fatto con l'intenzione, ma a fatti ti ha portato via un tuo caro che non rivedrai mai più. E per questo è giusto che anche lui abbia la sua severa pena da scontare. Altro che tv via cavo in prigione o indulto perchè non c'è più posto. A spaccare sassi in cava a vita.
http://www.tusciaweb.it/notizie/2010/giugno/18_14carabinieri.htm ma sara' una sensazione personale o la comunita'europea che ci chiede sempre,non si e' accorta che la criminilita' RUMENA si e' trasferita da noi e delinque quotidianamente!?? interviene qualcuno o aspettano che l'italiano perbene perde la testa per questi energumeni????????????
per prima cosa occorre avere fiducia nelle istituzioni, se si siamo uniti il fenomeno lo respingi, se siamo disuniti allo sbando e ci facciamo giustizia da soli le Forze dell'ordine oltre a star dietro ai delinquenti devono fronteggiare fenomeni di guerra civile, è forse questo che vogliamo?
ma questo è un utopia, come si fà se neanche in un piccolo condominio si riesce a far rispettare le regole basilari?
Il rispetto per l'altra persona è utopia e non solo in Italia credo, io preferisco coltivarmi il mio orticello e continuare per la mia strada giustificando lo scopo con i mezzi necessari per il raggiungimento di quale esso sia.. Un esempio chiave: "Sono sempre io che pago il biglietto del bus o sbaglio" ??