Aggiustare o vendere? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aggiustare o vendere?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da teuzzolo, 3 Gennaio 2016.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

2. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    vi giuro nn capisco chi per risparmiare 50 euro si presenterebbe davanti al meccanico con il pezzo di ricambio da montare...ovviamente c'è caso e caso ma a questo punto presentatevi al bar con la miscela di caffè e chiedete di usare quella pagando

20 centesimi in meno..

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ot neanche tanto dai si parlava dei margini del meccanico e del risparmio nell'acquistare altrove..

Pienamente d'accordo con quanto hai scritto sul sapere. I forum in questo senso aiutano tanto ad andare a colpo sicuro nella scelta, ma altrimenti quanti appassionati più o meno di auto sanno la reale differenza qualitativa tra un marchio e l'altro? Ogni marchio, anche i più rinomati, ha prodotti in cui eccelle e altri che rivende rimarcati per fare servizio e volume, e su quelli che rivende va da se che tecnicamente non potrà dare la stessa assistenza che da sugli altri. Il ricambista prova decine di fornitori e li seleziona in funzione di questi aspetti, perciò quando gli chiedi un componente non originale sa già nella giungla di prezzi marchi e rivenditori vari dove andare a parare. Si spende qualcosa in più sicuramente, ma si va a colpo sicuro e in caso di problemi hai qualcuno con cui parlare di persona. Poi ripeto ci son casi di persone tecnicamente preparate (mi sembra che tu lo sia) dove questo discorso ha meno senso, probabile che il tuo meccanico proprio per questo ti abbia dato carta bianca :wink:

ps e aggiungo.. ci sono ahimè anche troppi meccanici che è buona se sanno usare il calibro.. quelli sono i peggiori, magari spendi poco ma sbagliando a monte la diagnosi del problema vanno a cambiare pezzi a random facendo spendere alla fine molto di più..

alcuni davvero mi lasciano perplesso a volte.. e la cosa assurda è che più sono ignoranti più lavorano su macchine costose, vai te a capire come gira il mondo :rolleyes:

4. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    ho letto solo ora questa parte.. le concessionarie sono altro paio di maniche, non le ho volutamente citate.

So quanto pagano ad esempio i treni di ruote completi e guarda, lasciamo perdere...

Hai fatto bene a comprarli dal rivenditore, una volta che le misure e mescola/durezza della gomma son le medesime, c'è poco da sbagliare.

Anche se pure lì c'è l'oring prodotto in Cina che dopo poco è cotto e quello che mantiene le caratteristiche per vent'anni.

1,12 è comunque il prezzo al pubblico.. vedi che non li hai cercati dal produttore? hai fatto prima a comprarli lì, dando da mangiare a lui, al corriere, al distributore e al produttore :wink:

5. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quando mi é capitato sempre con la famigerata Opel ....il meccanico generalista/Fiat mi disse che lui i pezzi Opel li prendeva solo originali.....

....al che mi son messo a ridere.....dicendo, senti devo passar la revisione con una macchina che vale nulla sulla bisarca, e tu me ne chiedi 450 di pezzi originali per una marmitta e tre caxxate xché tu monti solo pezzo originali e 400 di manodopera ??

...morale......l'ho data dentro per 1000€ quando ho preso la e87 usata.....il commerciante mi ha chiesto solo: km ? 192.000 ma 120.000 del motore nuovo; É marciante ? Si; Ha l'aria condizionata ? Si.

Bene firma la radiazione per vendita all'estero la carichiamo oggi pomeriggio e parte stasera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

.....1000€ cash mi han dato per un rottame che perdeva i pezzi; non scherzo curva a DX mi son perso na minigonna che é rotolata nel campo, 3 calci silicone e fil di ferro e via.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

..... poi l'avran rappezzata con i pezzi di un altra auto dello sfascio e venduta al triplo in est EU xché la tigra andava di moda la...

....tutto ciò per dire che dipende se val la pena e quanto si vuol tenere la vettura...

...ormai il business dei costruttori di auto é più l'assistenza/ricambi che il margine sul nuovo a volte con veri prezzi da sciacalli per pezzi che i loro fornitori cinesi a mala pena fanno in qualità....ed il ricambio originale c'é da vergognarsi ad aprire la scatola...xché é il classico pezzo che lo guardi, e dici si vabbé tra 1 o 2 anni siamo in braghe di tela un'altra volta....

Per me dovevamo tutti farci un giretto Cuba una ventina d'anni fa per vedere come i cubani rappezzano auto di 40-50 anni, cui han sostituito i v8 o 6l del tempo con i Perkins nautici .....che han fatto il giro del mondo 5-6volte alimentati con carburanti tanto zozzi da chiedersi se quelle auto van a plastica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

A quel punto la voglia di pezzo originale del meccanico.....finisce in barzelletta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ERESIA !!

me lo faccio a casa con il caffe' coltivato in giardino, al massimo al bar per un bicchiere d'acqua Del Sindaco, il Sabato sera, se non piove perche' vado a piedi

AHAHA!

Condividi questa Pagina