aggiungere tweeter a sistema hifi/stereo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

aggiungere tweeter a sistema hifi/stereo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tretrenove, 1 Novembre 2013.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dunque questa mattina ho aggiunto i tweeter all'impianto audio.
    Premesso che tutti gli impianti BMW fanno schifo rispetto a quanto si può installare aftermarket ho aggiunto 4 tweeter all'impianto esistente e devo dire che il risultato è decisamente buono anche se questo farà storcere il naso ai puristi.
    Avevo 2 tweeter BMW top hifi e quattro tweeter audi blaupunkt di stessa qualità che sono esattamente dello stesso diametro, filtrati allo stesso modo con un condensatore da 4,7 microfarad non polarizzato. L'unico intervento è di ridurre l'altezza laterale del tweeter blaupunkt al fine di consentirne l'incastro nell'alloggimanto predisposto.
    Dalle ricerche e misurazioni effettuate non vi è aumento di carico resistivo in quanto essendo i condensatori una sorta di semplice crossover la resistenza del tweeter non incide.
    Il polo positivo è sul pin numerato due dello spinotto casse, altrimenti basta metter il tester sulla lettura volt continui più bassa accendere l'impianto per leggere la direzione.

do per scontato che bisogna rimuovere i pannelli laterali degli sportelli.

ecco alcune foto

originale senza tweeter con glriglia cieca

sportello posteriore con tweeter e griglia

tweeter audi montato e tweeter audi ancora da tagliare bordo

tweeter audi installato

griglia lato guidatore

tweeter BMW

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2013
  2. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dimenticavo...

le 4 griglie devono essere acquistate. Evitate assolutamente la BMW italia in quanto ve le fanno pagare 24 euro l'una...io l'ho prese a dieci euro l'una in germania come tutti gli altri pezzi.

Prossimo intervento sostituzione casse di serie con casse top hifi.

PS: mi sono avanzati 2 tweeter audi (nuovi) se a qualcuno intressano fatevi avanti li cedo a pochi euro. Se volete ve li preparo con il bordo già ribassato. Il montaggio è estremamente semplice vanno infilati (dall'interno del pannello) a pressione negli alloggiamenti finchè si incastrano nei dentini predisposti.

Il collegamento elettrico è altrettanto semplice. Per i pioneer basta inserire lo spinotto nel doppio spinotto della cassa. Se questa non lo avesse basta spellare un pò di cavo e giuntare i cavi rispettando la polarità con un punto di saldatura e sigillare con nastro gommato e telato.

Risultato degli alti decisamente più brillanti e più presenti.

spesa...ridicola.

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ecco i tweeter audi se a qualcuno interessassero. Sono già dotati come i bmw di condensatore passaalto da 4,7 microfarad

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    =D>=D>

5. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mi sembra che bmw sia da 3,3uf su un 3 vie è più corretto

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    grazie smercki. Ho pure due midrange dell'Hifi ma avendo questi un magnete più grosso non vorrei chiedano troppa corrente al CIC...che ne pensi?

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    potrebbe starci ma sia gli audi che i bmw sono tagliati con dei 4,7 mF...mi sembra di capire che è un è un tre vie anomalo che si filtra con gli stessi limiti della casse e non con un crossover serio. Nnon ho fatto calcoli li ho presi come sono anche in considerazione che non credo ci siano altri filtri per cui mi accontento del risultato così come sono. Ma se mi prende la scimmia monto su il kit alpine

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2013
  8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Per l'amico che mi ha scritto con PM rispondo qui per renderlo disponibile a tutti e dare la possibilità a chi ne sa di più di correggere se dicessi inesattezze.

In base alle mie conoscenze il montaggio del tweeter non provoca problemi di impedenza in quanto essendo questo un parametro dinamico, la bassa impedenza virtuale del sistema quando il tweeter viene montato in parallelo con il midrange (o fullrange) viene compensata dal fatto che dinamicamente l'impedenza, quando ci sono alte frequenze, è molto alta nel midrange e tale da non comportare carichi eccessivi per i finali. QUesto vale quando si collega il tweeter in parallelo al midrange.

Attenzione a non confondere il carico resistivo misurato con il tester su valore ohm e l'impedenza che invece è tutt'altra cosa.

(spero di aver ben riportato quanto detto dall'ingegnere elettronico di famiglia e da alcuni produttori).

Il tweeter ha un condensatore di solito NON polarizzato ed ha la funzione di filtro passa alto quindi va montato così.

Per l'individuazione dei cavi, in assenza di schema, io ho semplicemente collegato il tester su misura voltaggio e verificato che invertendo i cavi la lettura si invertisse. Va da se che l'inversione letta con il tester da la polarità dei cavi. Cmq mi sembra che il polo positivo sia sul pin 2 dello spinotto bmw

Ciao, ho visto il tuo intervento circa l'aggiunta di tweeter sul BMW e ti faccio i complimenti. Ne approfitto delle conoscenze per chiederti una cosa. Vorrei aggiungere anch'io i tweeter, su E91. In particolare ho dei MACROM 57.20. Dentro hanno il loro filtro che taglia le frequenze basse, c'è una scatolina con un condensatore. Poso usare quella? secondo te vanno bene? Non intendo fisicamente ma elettricamente. Come faccio a trovare il positivo sul midrange in porta per collegare il tweeter? Scusami se ti rompo ma mi sembra di capire che sei molto esperto. Grazie anticipatamente. Alberto.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2013
  9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ecco i tweeter

10. tretrenove