Aggiornare la 120D con la nuova versione | BMWpassion forum e blog

Aggiornare la 120D con la nuova versione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nutella, 1 Aprile 2007.

  1. nutella

    nutella Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao a tutti,
    volevo sapere se è possibile aggiornare la mia 120D full optional appena presa in germania con 10.000km, perfetta e stupenda, con alcune delle novità del nuovo modello.
    A parte l'estetica - non mi sembra così rilevante anche tenendo conto del fatto che già la mia è esattamente come la volevo - mi interessavano magari un paio di funzionalità, come per esempio lo start & stop automatico, probabilmente molto utile in città, e qualche cavallo in più.

    Forse le due cose combinate darebbero anche un qualche risparmio di carburante.

    Nutella
     
  2. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Dovresti cambiare completamente il motore, perchè il vecchio 164CV non ha niente a che vedere con il nuovo 177 :wink:
     
  3. ludo120d

    ludo120d Kartista

    70
    0
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 120d M-sport cerchi18 208M
    unico aggiornamento che puoi fare è esteticamente paraurti ant e post e forse fari post a led!!
    altrimenti ti conviene cambiar macchina ](*,)
     
  4. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Che abbiano cambiato componenti come turbina, iniettori, pompa CR, è ovvio, ma dubito fortemente che abbiano riprogettato da zero un motore per prendere una manciata di CV.

    Che l'aggiornamento sia eccessivamente dispendioso e inutile è un altro discorso.

    Ma il motore è sempre quello, solamente aggiornato.
     
  5. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Come non quotare!
     
  6. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)

    Mi spice per voi ragazzi, ma il motore è stato riprogettato interamente... addirittura è stato girato ( cosa non semplice ) cioè la catena distrubuzione è verso il guidatore e non verso il muso ed abbassato leggermente per migliorare il baricentro e migliorare i danno contro l'urto dei pedoni. IL MOTORE E' COMPEMTAMENTE NUOVO

    In BMW ci fanno i corsi apposta :wink:
     
  7. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Sbagliato ! :wink:
     
  8. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Che l'abbiano girato non significa riprogettato, percarità, mi posso anche fidare, ma se alesaggio, corsa e peso del motore sono sempre quelli, c'è ben poco di nuovo.....

    Ci servirebbe El_Nino per fare chiarezza:wink:

    Ciao
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ha ragione, il motore è completamente nuovo! :wink: Che abbia la cilindrata unitaria uguale significa poco o nulla
     
  10. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Come non detto, grazie per il chiarimento ad entrambi ;-)
     
  11. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    mannaggia!
     
  12. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)

    Ragazzi dovete fidarvi di Mtbsport :biggrin: :biggrin: :biggrin: :wink:
     
  13. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    l'alesaggio e la corsa sono uguali ma il motrore è completamente nuovo: questo perchè i macchinari per la lavorazione del monoblocco , dei cilindri ,dei passaggi acqua e olio sono gli stessi e sono moooolto costosi.
    Pensate che l'interasse tra i cilindri di tutti i motori 4l e 6l per gli stessi motivi è sempre di 91 mm.
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    per me i cambiamenti più grossi sono all'interno e sono evidenti, per me sarebbero fondamentali
     
  15. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    ....e infatti ti compri la e92!:wink:
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    magari :razz:
     
  17. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Ti sbagli.
    Sono salito finalmente su una rest dal conce e dal quel punto di vista ho potuto notare che, almeno qualitativamente, miglioramenti non ce ne sono
    .
    Premetto che a livello di qualità sono soddisfatto della mia, unica pecca l'estetica del pannello porta (ma non la qualità dato che cmq è in plastica morbida e non fa rumore) e le bocchette di aerazione laterali, che scricciolano solo a guardarle.

    Le bocchette sono rimaste esattamente le stesse, i pannelli posta sono migliorati in effetti, la consolle è stata ridimensionata, ma è cmq tutta in plastica rigida come prima (d'altronde non c'è nessuno nel segmento che fa la consolle in plastica morbida) il cupolotto che copre gli strumenti ora è in plastica graffata e non più rigida (anche se io lo preferivo esteticamente prima, ora non essendo lucido non dovrebbe riflettersi nel vetro) ma è cmq rigido, non morbidso come la plancia.
    Il bracciolo ora è rivestito di un materiale leggermente più soffice e quindi più piacevole.

    Ergo, come ho scritto in un altro forum suscitando polemiche, c'è stato un miglioramento a livello di estetica, ma nesun miglioramento a livello qualitativo, cosa che disturbava molti (ma non me, della qualità della mia son soddisfatto, mi basta che non scricchioli).

    Facciamocene una ragione, E87 ed E90 son indietro rispetto alle solite Bmw.
     
  18. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    solo il cappellotto e gli inserti in pelle meritano
     
  19. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    io devo ancora toccarla..ma dalle foto il miglioramento in termini di finitura mi pare evidente...
     
  20. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Non limitiamoci però ad osservare le finiture o l'antenna che non è pinnata... guardiamo anche i contenuti tecnologici che sbaragliano la concorrenza. Mi trovate una berlina dello stesso segmento bilanciata al 50% davanti e 50% dietro? :wink:
     

Condividi questa Pagina