Per un serie di vicissitudini varie (vedi il mio thread spia gialla) ho portato la bimba dal meccanico, pensando fosse solo un problema di sonda lambda. Nè il mio meccanico nè l'elettrauto ultraesperto (mi dice lui) a cui si è rivolto hanno saputo isolare il problema, quindi l'hanno portata in BMW (Rivoltella, per la precisione e per chi è della zona BG). Dal mio meccanico ho saputo che in BMW le stanno "aggiornando il software". Qualcuno mi sa dire che diavolo comporterà? Nuova mappatura, qualche cavallino in più per i due somari zoppi che ho sotto il cofano ora?
Si, è una E46 ... ma non è solo per le E46 questa sottosezione? Cmq, se a qualcuno interessa: ho risolto (si spera per sempre). Vi spiego cosa è successo così qualcuno mi saprà dire se è normale 'sta cosa. E' saltato fuori che la mia centralina era bloccata: non accettava nè rispondeva più ai comandi (motivo per cui elettrauto e mecca non riuscivano a venirne a capo). Questo ha fatto si che la sonda lambda si mettesse in una specie di "modalità protezione", credendo che la centralina fosse rotta. Produceva cioè la miscela più grassa possibile per salvaguardare il motore. Correlato (o dipendente da) questo è stato lo s*******mento del sensore albero a camme (sostituito). In più si era cotto (e bucato) il tubo di spurgo vapori olio. Sistemati i due incriminati e inserito nuovo software, devo dire che sembra di guidare un'altra macchina. Bella decisa, erogazione regolare e senza alcun vuoto a salire. Allora : tutta 'sta storia sta in piedi per voi? :-D
bastava sost il sensore cammes e sostituire i tubi vapori olio e relativa valvola la riprogrammazione si fa solo per le versioni 99 per la sostituzione del sensore cammes di tecnologia diversa
In effetti la mia è stata prodotta l'11/99. Sarà quello? Ma la spiegazione tecnica di quanto avvenuto è veritiera?