aggiornamento software? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aggiornamento software?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Asani, 20 Giugno 2017.

  1. Asani

    Asani Kartista

    57
    0
    3 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d at
    Ho prenotato il tagliando in concessionaria. Ho fatto presente del fatto che la macchina rallenta/frena sui dossi a velocita' autostradale e che qualcuno ha risolto il problema con l'aggiornamento del software. (aggiornamento che cambia anche la possibilità di lasciare il condizionatore spento anche dopo una riaccensione dell'auto)

    Il tipo della ricezione prende la chiave dell'auto la infila sul lettore e dice "non e' previsto nessun aggiornamento per la sua auto" (fabbricata giugno 2015).

    Siccome sono un tipo mooolto diffidente, qualcuno mi puo' dire come posso controllare la release del software in uso e se eventualmente ci sono aggiornamenti?
     
  2. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La release del software è controllabile solo in diagnosi ma ti posso dire che non è un`aggiornamento di routine .

    Insisti per farti risolvere il problema .... se ti da fastidio ..... facendo fare aggiornamento software generale vettura.
     
  3. arius1970

    arius1970 Kartista

    85
    7
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    9.221.519
    Gtourer 218d
    Io memore dell'esperienza di wuli ho usato un approccio diverso: ho detto che il clima perdeva il settaggio, che il control access non funzionava nella maniglia di sx, che la lettura del serbatoio era variabile, che il portellone elettronico non si apriva col piede. Insomma tutta roba elettronica che avrebbe richiesto una riprogrammazione. Tanto mi avevano detto in fase di accettazione che quello dei dossi era una caratteristica (proprio come successo a tutti).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    il problema dei dossi lo avevo pure io, però a dicembre 2016 in fase tagliando fine garanzia, su mia richiesta mi hanno fatto gli aggiornamenti della centralina e dei vari software, il problema è risolto.... insisti perché hanno aggiornato diverse cose...
     
  5. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    il problema dei dossi lo avevo pure io, però a dicembre 2016 in fase tagliando fine garanzia, su mia richiesta mi hanno fatto gli aggiornamenti della centralina e dei vari software,( ho lo stesso centro assistenza di wili) il problema è risolto.... insisti perché hanno aggiornato diverse cose...
     
  6. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Purtroppo anche a me, quando a fine gennaio ho portato l'auto per il controllo di fine garanzia, non hanno aggiornato il software...secondo me non l'hanno proprio collegata...
     
  7. iLmAc

    iLmAc Kartista

    86
    3
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 2 Active Tourer 216d
    Io ho portato la mia per il primo tagliando qualche settimana fa e addirittura al telefono, senza chiedere nulla, in fase di prenotazione mi hanno detto che doveva fare un aggiornamento!

    Da allora mai più problema dei dossi
     
  8. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Buongiorno a tutti! Rispolvero la question dell'aggiornamento software per rendervi partecipi dell'ottusità della maggior parte delle officine.

    Riassunto: a fine gennaio ho portato la macchina in concessionaria per il check up di fine garanzia. Si sapeva già che esisteva questo famoso aggiornamento software delle centraline (perchè qualche utente lo aveva già fatto), eppure quando ho ritirato l'auto mi han detto che non c'era da fare nessun aggiornamento. Sono andato via piuttosto basito e nelle settimane a seguire ho letto qui sul forum che ogni utente che portava la macchina in officina, riceveva l'aggiornamento. Ultimo sviluppo: per togliermi il dubbio ho fatto un salto in un'altra officina (senza auto), per chiedere informazioni, e mi han detto che solo e unicamente dal telaio loro vedono se c'è un aggiornamento da fare. Secondo il tizio, la macchina non viene assolutamente collegata al computer, se inserendo la chiave non viene segnalato nulla...possibile?

    Chi ha fatto l'aggiornamento potrebbe dirmi gentilmente com'è andata????

    In ogni caso al service mi hanno anche detto che probabilmente un aggiornamento c'è e riguarda la funzionalità di un sistema di sicurezza...appena posso la porto...
     
  9. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Sempre più basito: ho interpellato due officine e...udite udite...entrambe mi ha detto che no c'è alcun aggiornamento da fare sulla mia!!!!!! E questo solo dal numero del telaio, senza collegare la centralina al computer. Dicono che la centralina non la collegano, se la casa non da' indicazioni in merito. Si ripete la storia (vedi altri difetti...piantone sorto....fruscio altoparlanti...ecc...): la macchina non la guardano nemmeno se non hanno indicazioni dalla casa!!!!

    Qualcuno mi può dire come faccio a fare questo benedetto (maledetto) aggiornamento???? Io voglio il climatizzatore che mantiene le impostazioni cribbio!!!!!!!!!!!!! Mi sto cominciando a scocciare veramente....
     
  10. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    che ti posso dire! anche a me, la chiave l'hanno inserita in un lettore, però mi hanno detto, Ok provvedo a dirlo al capo officina dicendomi che per l'aggiornamento la dovevo lasciare anche il pomeriggio; anche Wuli ha lo stesso centro di assistenza e anche a lui hanno fatto l'aggiornamento... la mia è stata immatricolata a dicembre 2014.
     
  11. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Mmmmh...la mia è di Gennaio 2015...che faccia differenza quel mese? Direi di no, dato che, per esempio, l'indicatore della T del motore e la questione del clima io li ho ancora in "vecchia" versione...

    Ora proverò a sentire altre officine, anche nel raggio di una 50ina di km, poi lascio perdere...
     
  12. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ma il problema del clima che partiva subito all'accensione non ce l'ho più, quindi la tua e di gennaio e quindi rientra come la mia nell'aggiornamento. ma te insisti digli che questi problemi sono stati risolti e la pretendi. lo fanno perché è una rottura fare gli aggiornamenti, porta via un po' di tempo.
     
  13. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Già fatto!!!! Muro di gomma....quando hanno sentito la parola "aggiornamento" hanno fatto due occhi così...entrambi....non sapevano di cosa parlassi. Han detto che queste cose le decide la casa e di solito mandano la lettera di richiamo. Loro non possono fare nulla se inserendo il numero di telaio non viene fuori niente....a voglia a insistere, potrei stare lì le ore...irremovibili!!!! Proverò in una terza officina...
     
  14. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    AGGIORNAMENTO DI OGGI: Sono stato contattato da BMW Italia, dopo aver lasciato un messaggio sulla loro pagina facebook. Non ci credevo, ma il messaggio l'hanno letto e si sono pure documentati con il reparto tecnico prima di chiamarmi...La signorina che mi ha chiamato, relativamente alla problema del mancato aggiornamento software sulla mia macchina, mi ha consigliato di portare la macchina in officina segnalando un'anomalia, tipo appunto quella del clima che non tiene le impostazioni, per far aprire la scheda di intervento. Con quella devono fare tutte le verifiche elettroniche del caso...
     
  15. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ma infatti, a me, lo hanno fatto perché ho detto che avevo il problema dei dossi e sapevo che con l'aggiornamento il problema era risolto... a quel punto mi hanno aggiornato tutte le centraline.
     
  16. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao! Si infatti mi ricordo del tuo caso sul problema dei dossi...ce l'aveva anche wuli...

    A proposito: dal momento che io non ho questo difetto, ma vorrei "usarlo" per convincerli ad aggiornare le centraline....ti dispiace spiegarmi esattamente questo difetto, quando avviene e cosa si avverte?

    Grazie e scusami per il disturbo ;-)

    Ciao

    Danilo
     
  17. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    in pratica quando incontri un dosso quando sei sulla parte più alta, hai una sensazione di come se la macchina frenasse, come se perdesse per 1/2 secondo potenza o aderenza, ma va provata per capire. loro non mi hanno fatto nessun problema, spiegato il difetto hanno aggiornato tutte le centraline e naturale che ho spiegato loro che un amico aveva lo stesso problema e aveva risolto con l'aggiornamento che loro gli avevano fatto. Nessun disturbo, ho cercato di trovare anche il foglio di lavoro, ma non riesco proprio a trovarlo, altrimenti te lo avrei inviato..la mia conc. è la stessa di Wili. non so in che altro modo aiutarti....
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se riuscite a farvi aggiornare l'auto gratis è buono

    perchè di solito chiedono i canonici 180 euro per precauzione nel caso la ECU passi a miglior vita
     
  19. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    ma in realtà quali sono gli effettivi miglioramenti dati dall' aggiornamento software?
     
  20. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Grazie mille mi sei stato davvero utilissimo!
     

Condividi questa Pagina