Aggiornamento software per 335 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aggiornamento software per 335

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 13 Agosto 2008.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao a tutti.
    Qualcuno mi può spiegare nel dettaglio in cosa differiscono i vari aggiornamenti software (29.2, 30.0 e 30.2) rilasciati per l'N.54?
    La mia 335xi è del 11/2007: di che versione dovrebbe disporre?
    Ho provato a chiedere lumi a due concessionari (Gielle di Marazzato a Montebelluna e Motorsport a Mestre), ma in entrambi i casi ho ricevuto risposte un pò fumose.... (e per l'aggiornamento, mi è stato risposto che lo fanno solo se c'è qualche problema!#-o)
    In alcune discussioni ho letto che i vari aggiornamenti sono stati rilasciati solo per le 335 dotate di steptronic, perchè la troppa coppia in basso della release iniziale affaticava meccanicamente il cambio automatico. E' così?
    Grazie e buona notte!
     
  2. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92

    In questo forum ho letto che con l'ultima versione il motore ha un pò meno potenza in basso ma di più in alto, spingendo forte quasi fino a 7.000rpm.
    Penso che valga sia per la versione manuale sia per quella automatica.
    Sicuramente l'utente Andras ti saprà dare spiegazioni più approfondite a riguardo :wink:

    Per chi le ha provate entrambe: si nota tanto la differenza tra le due versioni software?
     
  3. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ...e nell'ultima versione dovrebbe essere incluso l'EDL...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Solo per la TP, mi pare di aver letto, no?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La mia infatti spinge bene in basso, ma a circa 4200rpm si nota un certo incremento di coppia e il motore spinge effettivamente fino quasi a 7000rpm.
    Spero che Andreas noti questa discussione e mi dia qualche ragguaglio.:wink:
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Da tanti sento dire che con l'aggiornamento si ha l'EDL..................... :-k
    a quanto ne sò è proprio diverso il differenziale oltre al software che lo gestisce......................ma potrei sbagliarmi :wink:

    cmq se la tua è una seconda metà 2007 ce l'ha già :wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah..Bene!
    Ho appena finito di leggermi una lunghissima discussione sui procede vari per l'N.54, estremamente tecnica, in cui si parlava dei problemi di coppia in basso e turbo-lag della versione SW 29.2.
    Tuttavia, mi piacerebbe che qualcuno, ben ferrato sull'argomento (e ce ne sono tanti, mi pare, da Gabo ad Andreas, passando per Kompey!), descrivesse le caratteristiche di ciascuna versione del software sinora rilasciata (e data di rilascio), con pregi e difetti.
    Credo potrebbe essere utile a tutti gli "N.54-addicted", che magari non hanno seguito tutte le disquisizioni sul tema nei mesi precedenti.
    Grazie in anticipo!:mrgreen:
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Si effettivamente c'è un pò di confusione con i nomi.
    Comunque aggiornando il sw è "ovviamente" attivata la funzione già presente su tutti i m.y. 2008 a cilindri, ovvero la funzione che imita il differenziale autobloccante utilizzando i freni.
    In pratica, semplicemente frena la ruota che slitta (quasi sempre quella interna) e per il normale principio di un qualsiasi differenziale, la coppia viene trasferita all'altra ruota.
    Non hanno inventato nulla, è una funzione che in realtà fa già parte del tcs che però agisce anche sull'iniezione, mentre in questo caso la funzione si attiva togliendo tutti i controlli e agisce unicamente sui freni posteriori.
    C'è l'aveva anche la mia seat ibiza gti nel 1995 e si chiamava EDS; all'epoca era una ciofeca perchè le centraline bosch di controllo dei sensori abs erano lente, ora che queste sono più veloci, la cosa è diventata più sensata.
    Ed è quello che tanto pomposamente l'alfaromeo ha ribattezzato Q2.

    Comunque, nella sua semplicità, fa un lavoro più che egregio, appena finito di testare dopo l'aggiornamento e relativa attivazione e fa il suo sporco dovere, regala notevole motricità in uscita di curva a controlli disattivati permettendo un controsterzo molto più naturale di prima.
    Ovviamente si sente l'effetto "scalinato", ed è ben lontano da un vero autobloccante, ma è decisamente meglio di nulla. :wink:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah! Anch'io ho avuto l'Ibiza GTI (1.8 16v) ed effettivamente l'EDS serviva a ben poco! Lo sentivi lavorare solo nelle partenze da fermo su neve/ghiaccio, quando davi un filo di gas e sentivi le pinze dei freni che pigiavano sui dischi... Ho un pò di nostalgia... Scherzo!:mrgreen:
    Comunque, ripeto, qualcuno mi sa dire che c...o di sw monta il mio N.54???????
     
  10. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusa ma il Q2 dell'alfa non è un autobloccante meccanico?? mi sembra....
     
  11. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    In alcuni casi è meccanico, in altri è elettronico soltanto.
     
  12. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusa ma in che senso? quello che pubblicizzavano sulla 147 Q2?

    ps scusate l'O.T.
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    le modifiche consistono solo della gestione conservativa degli iniettori vedi azione di modifica e miglioramenti per la gestione della sovralimentazione per i diferrenzale e montato solo sulla seriex6 "non previsto sulla serie x5 , impossibile sulle altre serie dato la grandezza fisica
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Finchè non ci sarà una eccedenza di pompe alta pressione di "terza generazione" le varie modifiche software saranno sempre nel senso di ammorbidire l'erogazione.

    Al momento la richiesta di tali arnesi è saturata dalla linea di produzione dei MY 2009 quindi non si parla manco per sbaglio di un richiamo ufficiale.

    Aspettiamo fiduciosi.

    Attualmente in caso di rottura della alta pressione standard (molto probabile) per averne una di nuova generazione i tempi di attesa si attestano sulle 2 settimane.

    Fonte E90 post.

    CiauZ, Rino.
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    OT, no, quello della 147 è un vero autobloccante meccanico, quello della MI.TO. è invece semplicemente la sottofunzione della nuova centralina ESP.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Purtroppo è così..](*,)
    L'autobloccante meccanico ha un costo di produzione decisamente superiore rispetto ad un settaggio aggiuntivo della centralina ESP...
    Comunque, qualcuno riesce a rispondere al quesito che ho posto in questa discussioneeeeeeee????
    Please.....
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
     
  20. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
     

Condividi questa Pagina