Aggiornamento software cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aggiornamento software cambio automatico

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da peoobee, 26 Novembre 2013.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Secondo quanto postato da Vin, deduco che il cambio tramite diversi parametri si comporta in un certo modo assecondando lo stile di guida, ma e' una variazione dinamica che muta in continuazione, quindi dubito fortemente che il cambio memorizzi in modo permanente uno stile di guida dovendo essere resettato.

Si adattera' sino a che si mantiene quel determinato stile di guida, per poi cambiare appena lo si modifica.

Ad esempio, se c'e' traffico assume un certo comportamento, ma appena si libera la strada e si guida diversamente cambiera' parametri dimenticando quanto calcolato in precedenza.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comunque, mettiamo anche che "memorizzi"... ma non sarebbe una grandissima cacata scusate???

Non credo che gli ingegneri bmw siano stati così pirla!

Se la macchina fa quello che dice husky è un conto ed è un ottima soluzione tecnologica per calare i consumi e rendere la macchina più "morbida" quando si va tranquilli.

Se invece la macchina cambia comportamento e diventa un bradipo perchè è stata guidata per 4 anni da un pensionato allora stiamo parlando di un grosso passo indietro non della tecnologia, ma della mente umana!](*,)

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Non vorrei deluderti, ma il quesito è se la E85 memorizzi qualcosa, non SE le auto moderne memorizzino qualcosa: come e quanto dipende solo da quanto è evoluta l'elettronica di bordo. Per quanto riguarda il guidatore-bradipo c'è sempre il reset :wink:

Battute a parte, visto che si trovano molte procedure di reset (anche) per il cambio automatico della Z4, io mi son chiesto: se è possibile resettare qualcosa allora ci deve essere qualcosa che può essere memorizzato. Purtroppo non ho trovato riscontri, per questo il dubbio mi rimane e non vorrei che fosse solo un effetto placebo.

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Più che reset è una procedura di inizializzazione. Magari nel caso in cui col tempo, causa usura di componenti meccaniche ed elettroniche, non fili liscio come dovrebbe.

Da parte mia posso garantirvi che l'SMG "resettato" (batteria staccata) cambia in modo diverso, e dopo un po' di km diventa più "personale", quindi secondo me qualcosa l'impara mentre si guida. Naturalmente parliamo di sottigliezze, tipo cambiate a 500giri più alti nella guida normale, non a fondo scala. Ma c'è sempre la variabile "pressione sull' acceleratore" che fa la differenza, quindi vai a capire.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  5. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Metto direttamente il link trovato da Vin :

Comando adattivo del cambio (AGS)

Il comando adattivo del cambio (AGS) riconosce lo stile di guida individuale e seleziona il rapporto ottimale in base al comportamento dello sterzo e del cambio.

Nel traffico cittadino o in uscita da una curva: il comando adattivo del cambio (AGS) riconosce sempre il vostro stile di guida personale e sceglie automaticamente il rapporto ottimale evitando cambi inutili.

L'AGS è collegato al pedale dell'acceleratore e alla centralina del motore. A seconda di quando e come il conducente aziona il pedale acceleratore ne apprende lo stile di guida, per esempio rileva se usa spesso il freno motore o se accelera in uscita delle curve premendo a fondo il pedale.
    Queste informazioni vengono monitorate in continuo per permettere all'AGS di adeguarsi costantemente al conducente.

Oltre al comportamento del conducente vengono considerate anche le condizioni esterne: in inverno o in salita l'AGS si comporta diversamente rispetto alle condizioni "normali". Vengono immediatamente individuate situazioni particolari come traffico a singhiozzo o tratti tortuosi. Ne consegue un minor numero di cambi marcia, che saranno però più precisi per permettervi di sfruttare l'intera dinamica di guida della vostra BMW.

Quindi, e' vero che si adatta allo stile di guida personale, ma dice anche che si adegua COSTANTEMENTE al conducente, quindi varia in continuazione il settaggio, il che implica per forza che non memorizzi nulla in modo fisso.

Almeno cosi' sembra per come e' scritto.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2013
  6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non ne usciremo vivi, quindi mi metto comodo:popcorn:

7. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Husky, ribadisco che magari l'interpretazione giusta è la tua e quello che si sbaglia sono io, ma non c'è scritto che non memorizza, stiamo di nuovo facendo supposizioni.

Come S. Tommaso resterò con il mio dubbio finché non trovo documentazione BMW che dica esplicitamente se viene memorizzato qualcosa o meno...

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, hai ragione, leggendo si capisce questo, ma non e' precisissima come descrizione.

Che memorizzi e' certo, ma solo in modo temporaneo, per poi cambiare e memorizzare un'altra impostazione quando si cambia stile di guida.

Che poi magari memorizzi piu' settaggi, ovvero per guida tranquilla e sportiva, potrebbe esser possibile, ma credo non sia una cosa definitiva per cui serve un reset, si dovrebbe resettare da solo, visto che si adatta di continuo, memorizzando altri stili di guida.

9. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Fatta la procedura venerdì alla Ceccato di PD: aggiornamento software del cambio e consiglio di percorrere un po' di autostrada a 120/Km ora oltre a strade normali...

Mi pare diverso da prima...

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per forza ti sembra diverso, prima aveva impostato dei parametri di guida, ora da resettato risponde diversamente.

Ma se torni a guidare come prima, dandogli il tempo di adattarsi come ti han detto di fare, ritornera' molto probabilmente a rispondere tale e quale.

Salvo che, non avendo fatto un semplice reset, ma un aggiornamento del software, abbia i parametri software modificati che rispondano diversamente.

11. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    No, ha fatto aggiornamento del software (specificato nel foglio di lavoro/dettaglio di quanto eseguito).

L'auto l'ho acquistata usata tre mesi fa e volevo che non avesse altre impostazioni.

12. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Ma vedi che la contraddizione è tutta qua!!

Tu dici che non memorizza in maniera permanente i dati, vero, infatti si può resettare!!

Però è altrettanto vero che per passare da un comportamento sornione a un comportamento sportivo dovresti tenere alla frusta l'auto una settimana (tempo stimato alla cazzum) finché la guida media che lui rileva si sposta dalla parte più sportiva e ti butta su i programmi sportivi come scelta preferita.

Il reset serve a indirizzare il cambio verso uno stile o un'altro in maniera quasi istantanea.

La centralina tiene monitorato lo stile di guida facendo una media di come la si usa e più passa il tempo e più diventa refrattaria alle variazioni di guida "bloccandosi" su una ristretta fascia di programmi.

Se si va in diagnosi si scopre che la meccatronica ha un tot numero di programmi memorizzabili da chi costruisce il cambio, vado a memoria circa un 50, e ne vengono usati solo una ventina che poi 3 o 4 diventano i preferiti dalla macchina scelti in base allo stile di guida.

Spero sia comprensibile la cosa.

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si ma ragazzi, ma non prendiamoci in giro tra di noi dai! Un sistema del genere è già poco chiaro a quelle poche persone che bazzicano i forum automobilistici, figuriamoci alle restanti persone (la maggior parte) che si comprano una Z4 usata! C'è, la maggior parte dei possessori di Z4, come di altre auto con cambio automatico, non sanno un emerito cacchio di come funziona sto sistema e non hanno quindi la minima idea che si possa andare in bmw a "resettare"! Ne state parlando come fosse una cosa normale e palese per tutti come andare al bar e prendere un caffè!

C'è, non diamo per scontato le cose! Sono sicuro che in tutta italia, le persone che sanno di sto "reset", si contano sulle dita di una mano! Allora mi chiedo: possibile che gli ingenieri bmw non ci abbiano pensato a sta cosa?? Ripeto: se è davvero così, hanno cannato di brutto ed è meglio che cambino lavoro!

Molto più utile e sensato invece, il sistema che ha "interpretato" husky..

14. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Va beh, quindi dal momento che la funzione è (potenzialmente) sconosciuta ai più significa che non esiste.

Neanche questa mi sembra molto "scientifica" come conclusione...

15. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No, intendo semplicemente dire che mi sembra strana un'invenzione così "idiota"

16. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ammetto i miei limiti e forse sono io che non capisco: cosa ritieni "idiota" il fatto che taluni parametri dell'auto vengano "memorizzati" dalle centraline e possano influire sulla gestione dell'auto?

Perché se è questo che ti stupisce, ti segnalo che è GIA' così, e NON SOLO per le BMW. Qui la questione è se ANCHE lo steptronic della E85 memorizzi qualcosa...

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sei certo di questa tua affermazione? no, perchè se anche per le altre auto e altre case si va a dare una propria interpretazione a quello che ti spacciano per cambio che "apprende", il discorso è poi sempre lo stesso!

Credo che nessuno dia una spiegazione così accurata di cosa fa di preciso un software di una delle centraline della macchina! Tutte le riviste, i depliant e quant'altro si limiteranno a dire "il cambio automatico apprende a seconda della guida del pilota", ma il come lo fa rimane oscuro.

Ragionando con la mia testa e lavorando in questo campo, mi viene da dire che tutto questo "apprendimento" lo fa senza memorizzare nulla, ma elaborando i dati che raccoglie da quando si accende il motore a quando si spegne.

Poi magari mi sbaglio eh, ma sarebbe proprio una follia che facesse il contrario! Se memorizzasse davvero, dovrebbero come minimo dare la possibilità al guidatore di resettare o meno dal BC come succede per i calcoli dei consumi, e ancora meglio, la possibilità di disattivare questa stupida opzione di memorizzazione!

Come diceva il mio vecchio capo: "Bah, non sanno fare i software..."

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, abbiam detto la stessa cosa.

Preciso una inesattezza pero' che forse non hai compreso.

Dalla spiegazione tecnica Bmw che ha postato Muna si evince che non memorizza un solo stile di guida, sia chiaro.

Quindi non e' che se guidi tutta settimana in citta' andando piano la macchina diventa sempre un bradipo.

Memorizza diversi stili di guida.

Quindi lo stile tranquillo viene impostato sul tuo tipo di guida, ma appena tiri fuori citta' utilizza un altro programma, ovvero quello sportivo, che ovviamente, partendo da una "base" di fabbrica, se non hai ancora tirato, si adattera' anche lui al tuo stile di guida.

Pero' non serve un reset ogni volta, la memorizzazione non e' fissa.

Dopo un tot si resetta da solo, come han detto in Bmw circa una settimana di utilizzo, quindi se anche prendi una z4 usata non devi andare in Bmw a resettarlo, basta guidare per un po' perche' accada.

Infatti lui non ha resettato il cambio, ha ricaricato il software e facendolo si e' resettato.

Quindi non ci son procedure particolari di reset, si resetta da solo.

Poi sarebbe da capire se oltre al programma sport o guida turistica, quindi due settaggi, magari ne memorizzi altri, utilizzando di volta in volta quel che serve.

Alla fine, il cambio si adatta allo stile di guida memorizzando delle impostazioni TEMPORANEE, che variano da sole se si passa ad un utilizzo differente, magari perche' la macchina viene guidata per un po' da un'altra persona.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  19. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi anche la centralina motore "autoapprende", ma ciò non vuol dire che cambia qualcosa nella guida; semplicemente si adatta.

20. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, usa parametri per rispondere al meglio al tipo di guida del momento

Condividi questa Pagina