Approfittando del fermo macchina per sostituzione del control display (vedi altra discussione) mi sto facendo aggiornare al 2013 le carte topografiche del navigatore (che erano del 2011 Premium, mi pare di ricordare). Mi hanno detto che sono 3 DVD e che richiedono una notte interna per essere installate. Io ho una Z4 i28 ultima serie 2012 con iDrive con HD. Una osservazione ed una domanda: Osservazione: le mappe dei Garmin (cito ad esempio) di tutta Europa (con tutti i POI) sono circa 4 Gb. 3 DVD sono circa 12 Gb. Cosa accidenti hanno di così tanto di più le nostre mappe dell'iDrive ? Domanda: non è che per caso mi aggiornano pure tutto il software di gestione della macchina ? E questo potrebbe giustificare la imponente mole di dati ? E se mi aggiornano tutto il software cosa cambierà ?
Quando ho fatto la mappa ci son volute 2 ore per scaricare la mappa di serie, per rimettere quella modificata una mezzoretta. Mi ha detto il preparatore che ci son diversi tipi di bus, quello della z4 e' molto lento a scaricare i dati.
Ciao, le avevo fatte aggiornare a sua tempo sulla mia (ex) Z4 E89… e ti confermo che ci vuole una notte intera. Non credo che comporti un aggiornamento anche del sistema dell’auto, almeno così mi dissero. Probabilmente è l’hardware di gestione del navigatore che non è veloce. Per info tu hai quello di ultima generazione (intendo il nuovo iDrive2 con nuova grafica)? Nel senso sulla mia nuova F30 ha quello nuovo con anche un hardware grafico nuovo. Per chiarezza eccoti un immagine del menu:
mmm no Teush... Direi che il mio è l'iDrive con software precedente (estate 2012)... e quindi pure con hardware precedente... A parte il layout grafico dei menù, che tu sappia, cosa cambia tra le due versioni ?
io avevo il tuo iDrive sulla E89 ed avevo fatto installare la Combox media. Questo per vedere le copertine degli MP3 ed avere BMW apps installato. Nella nuova versione sono certo che è presente un hardware più potente con chip grafico dedicato, una grafica rinnovata. È davvero più fluido e rapido nell'usarlo. Probabilmente anche alcune funzioni del connecteddrive, perdonami se sono vago, ma la F30 ce l'ho solo da una decina di giorni. Nei giorni successivi posto un po’ di foto dei menù e ti linko la discussione.
Ottimo ! Grazie mille, leggerò con molta attenzione. Io ho in programma di cambiare macchina fra circa 4 anni... La prossima potrebbe essere o una nuova Z4 (vediamo come sarà il modello nel 2017) o una serie 3 coupè... E comincio fin da ora a seguirne le evoluzioni...
Hai ragione, mappa della centralina motore, non mappe del navigatore. Giusto per dire che il bus dati comunque non e' rapido e forse dipende da questo il tempo per aggiornare le mappe.
Ciao Teusch, questa cosa mi interessa molto perché a breve dovrei andare ad aggiornare le mappe: ma ti aggiornano anche l'hardware quindi?
Direi di no, un conto e' scaricare il software, un altro cambiare tutto il navigatore o aggiungere i componenti. Se anche si puo' fare paghi a parte e salato. Puoi chiedere per queste cose a smercky che ti fa risparmiare e fa cose che, anche se possibili, in bmw dicono di no e non te le fanno manco a pagamento.
Ciao damich, ti linko la discussione in cui Smercki mi aveva fatto il lavoro, dove utenti avevano scritto le vari impressioni ed opinioni. Per quello che ti posso dire io, che ho il navigatore e fatto fare questo tipo di lavoro, il cofanetto altro non è che 3 DVD autoinstallanti che aggiornano le mappe Europa ed eventualmente la gestione delle stesse. Per esempio avevo un piccolo bug con la visualizzazione notturna e gli edifici in 3D, dopo l'installazione questi bug sono stati risolti. Questo l'ho fatto prima che installassi da Smercki la Combox media in cui veniva montata sulle più recenti Z4 con Navi professional. La mia, essendo una delle prime, aveva una centralina "base" che gestiva i contatti ed il telefono, ma era il minimo indispensabile, da appassionato volevo qualcosa di più... Il montaggio della Combox ti porta via un paio di orette, ma per questo senti direttamente Smercki. In generale ti posso dire che sono stato molto soddisfatto del lavoro, ed anche essendo di Como, ho preso il viaggio sino a Reggio Emilia come una gita fuori porta. Per i costi della centralina non sono assolutamente proibitivi, ma questo dipende da cosa uno vuole (anche per i costi senti sempre smercki). Nella discussione linkata penso di essere stato esaustivo, ma se hai domande... non fare altro che scriverle! :-) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219881-E89-installata-centralina-Combox-Grazie-smercki!!!&highlight=combox+installata
Ciao Teush, scusa il disturbo, ma ho da poco acquistato anche io una F30, immatricolata Dicembre 2012, e le mappe non sono aggiornate perchè mi sono accorto che non rilevano strade costruite già da anni! Ti volevo quindi chiedere se hai dovuto aggiornare le mappe dopo l'ìacquisto della tua F30; in caso affermativo sei andato nella tua concessionaria?
Aggiornamento navigatore Ciao! Con la F30 ho le mappe aggiornate al 2013, l'ho ritirata al 2 di maggio. Ho verificato all'interno del menù apposito e le mappe sono del 2013. Però, vicino a dove lavoro (Lugano), c'è una galleria aperta nel 2012 che non compare... L'unica cosa che posso dirti è quella di andare dal concessionario e farti installare le mappe più aggiornate, dopo aver verificato che hai quelle del 2012. Ma non credo siano gratis :-( , forse te le venderanno con un grande sconto. Sono solidale con te che dopo aver preso un'auto da 50/60'000€ potrebbero sforzarsi a mandare fuori il navigatore il più aggiornato possibile. Una cosa simile mi era capitata con la E89, ma in quel caso erano preinstallate le mappe "aggiornate" al 2009 e l'avevo acquistata a maggio del 2010...
Per il suo costo (ho una full optional) mi aspettavo di avere le mappe aggiornate infatti, o quanto meno di aggiornarle senza costi aggiuntivi! Comunque sono piccoli inconvenienti che si possono risolvere, ti vorrei chiedere come hai fatto a verificare la l'anno delle tue mappe. Grazie
Hai perfettamente ragione! Per sapere che versione hai, fai così: 1. entra nel menu e vai in Navigazione, devi avere visualizzata al mappa. 2. premi il bottone "opzioni". 3. scorri il menù sino in fondo e trovi la voce "versione navigazione", o simile. io vedo questo:
ci sono riuscito..grazie della dritta!! Purtroppo ho le mappe del 2012, quindi dovrei già aggiornarle al 2013 come le tue! la cosa che mi dà da pensare è che alcune strade presenti dal 2010 non sono presenti nelle mie mappe. Questo significa che aggiornarle al 2013 potrebbe non risolvermi il problema comunque! Tu hai riscontrato inesattezze nelle tue?
Aggiornamento navigatore A parte quella che ti ho detto, una galleria a Lugano, tutte le strade compaiono. Credo che le strade vengano segnalate o meno alle ditte produttrici di mappe per navigatori, ma questa è una mia conclusione. È possibile che alcune strade o viali nuovi non vengono installati perché non segnalati. Io viaggio e uso molto il navigatore, il mio consiglio è quello di aspettare fine anno quando usciranno le mappe del 2014, li si avrai la quasi totale sicurezza che tutto è visualizzato. Ma l'unico modo per saperlo, e poco economico, è installarle...
Scusate, ma avendo acquistato una F30 con navi busines volevo sapere con che frequenza vanno aggiornate le mappe ed a che prezzo. So che in Mercedes su alcuni navi l'aggiornamento è incluso nel prezzo per 3 anni, anche da noi c'è qualcosa di simile?
Aggiornamento navigatore Che io sappia non è compreso nulla, anzi... :-D La frequenza con cui vuoi aggiornare le mappe spetta a te: quanto usi il navigatore e se viaggi spesso, ma sotto l'anno non puoi aumentare la frequenza... All'epoca le avevo pagate poco meno dei 200€, ma non sono solo 3 DVD, ma un software auto installante che ti risolve dei bug che hai nel sistema del navigatore: avevo dei problemi con gli edifici 3D e la visione notturna nella mia ex E89...
che ladri....ma coi navi originali si sa che la cifra è quella! speriamo almeno che con la F30 ci siano anche applicazioni o funzioni aggiuntive oltre alle mappe aggiornate.