Aggiornamento MK3... a prova di deficiente... | BMWpassion forum e blog

Aggiornamento MK3... a prova di deficiente...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da zzburn, 22 Maggio 2007.

1. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    il deficiente nella fattispecie sarei io...

Allora... dispongo di 2 navi MK3 uno defunto (per cause naturali, non per errori miei...) e uno funzionante versione 3.1.30 (quindi OS 17 se non vado errato).

A questo punto pensavo di tentare l'opzione "Lazzaro alzati e cammina" sul navi defunto, tanto per impratichirmi un po' e sperare nel miracolo senza fare danni...
    Pensavo di tentare il caricamento della versione 17.1

Ho quindi scaricato (grazie ai consigli qui nel forum) tutto il necessario, sto a questo punto utilizzando il mode2cdmaker per creare il file immagine da masterizzare con imgburn.

All'interno della cartella con l'OS 17.1 scaricata ci sono 3 file uno è .ccd uno è .img e uno è .sub

Io devo portare a MOD2 e masterizzare solo quello .img oppure tutti e tre?

Capite il perchè del titolo del post?

Grazie per l'attenzione e scusate le domande magari banali... sono un intimorito dall'upgrade perchè ho visto che a molti si è impallato tutto!

Grazie mille!

ZZBurn

2. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Quello è un file immagine, devi solo aprirlo con ImgBurn e masterizzarlo

3. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    non mi pare funzioni così...

Grazie Vito per la risposta rapidissima!

Qualcosa non mi torna però, se tento di aprire il file .img con imgburn dice che il tipo file non è supportato, se invece lo converto con mod2cdmaker creo un file .bin che imgburn apre tranquillamente.

Quello che non capisco è perchè all'interno della cartella che ho scaricato per l'aggiornamento 17.1 ci sono tre file:

BMW NaviSoft v17_1.ccd
    BMW NaviSoft v17_1.img
    BMW NaviSoft v17_1.sub

io credo che sia necessario masterizzare solo il secondo, è corretto?

grazie mille!

ZZburn

4. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Scusami ricordavo male, per quella versione devi usare CloneCD. Quella versione l'ho utilizzata e funziona

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Sì è così...gli altri due files sono solo dei file di controllo di Clonecd...(ccd = CloneCD)
    Cmq non è detto, come verificato in seguito a parziale modifica di un certo manuale :rolleyes: , che gli mk3 leggano solo le mode2...vai a capire perchè ma alcuni si aggiornano bene anche con la normale mode1...quindi prova prima a masterizzare direttamente con CCD la 17...eventualmente la converti in mode2

6. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    Ok!|

Grazie Symbian,

ho già convertito in mode2, tanto vale a questo punto proseguire così per andare sul sicuro.
    Se resuscita il primo navi sono tranquillo e tento l'upgrade di tutti e due a V22 altrimenti non so... non vorrei corrompere anche il Navi che ora sta funzionando (anche se in V17).

I casini che potrei combinare tentando l'upgrade sono comunque recuperabili oppure c'è anche il rischio di dover buttare tutto?

ciao!
    Davide

7. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    ...manuale...x symbian

Ho anche letto del manuale che hai preparato, potrei ricevere anch'io la password in privato?

Se riesco da up-gradare a V22 ti devo come minimo un paio di birre (visto che sei di VE non sarà certo un problema!)

a presto,

zzburn

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ciao
    la pass nn è un segreto...bmwmk34
    In teoria nn dovresti avere problemi...l'ho fatto diverse volte con la 22 ed è sempre andata bene...
    Cmq di solito se dovesse per qche motivo andare storta, con una 17 si resuscita.
    Tu di dove sei che nn lo vedo scritto?

9. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    allora provo...

Ciao Symbian,

se poi eventualmente si resuscita con la V17 allora provo a caricare la V22, speriamo bene!

Io sono di Padova, (devo organizzare meglio il mio profilo per inserire avatar, foto e sign...)

ciao!

zzburn

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Vai tranquillo...ci sono qua io...8-[

11. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    Stato avanzamento lavori

... allora:

scaricato tutto il necessario ho in primis tentato la resurrezione del navi morto con la V17.
    Con chiave in posizione 1 sullo schermo compare la classica videata "provvisoria" senza l'icona del navigatore, nel baule il navi ha la luce power spenta ma accetta e risputa senza problemi i cd.
    Inserisco dunque il cd con V17 (masterizzate in Mode2 con imgburn a 1X) e sento che il lettore macina (come del resto fa con qualunque cd, anche quello delle mappe) sullo schermo nulla cambia, rimane modalità provvisoria.
    L'ho lasciato così per 25 min senza che nulla accadesse, credo dunque che questo navi non sia resuscitabile, al limite lo lascio in auto per un paio di giorni per vedere se ha qualche sprazzo di vita...

Ora dovrei invece tentare di aggiornare il navi funzionante da V17 a V22, vediamo se stasera trovo il coraggio... se si pianta sono a piedi!!! Incrociamo le dita!!!

Ciao a tutti!

ZZburn

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Vai tranquillo...l'altro forse ha problemi di lente laser, come minimo sporca e/o disallineata

13. zzburn

zzburn Aspirante Pilota

7
    0
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmwe39 530i touring
    Evvvaaiii!!

E' andata!

Masterizzato con CloneCd, partivo dalla V17 e mi ha chiesto anche il keycd, cmq tutto liscio come l'olio!

Ora sono a V22!

Bellissssssimo!!=D>

Grazie a Symbian (a e Vito) per l'assistenza tecnica e morale!

Adesso (con calma) tenterò di resuscitare il navi morto, è una sfida personale!

Symbian avanzi le birre eh!!

a presto,

zzburn

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ok, bene...adesso divertiti con l'altro...aprilo e vedi di ripulire bene la lente...forse è solo sporca e nn riesce a focalizzare le tracce del cd...
    ciao:wink:

Condividi questa Pagina