Aggiornamento mappe automatico e manuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aggiornamento mappe automatico e manuale

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fetr, 6 Settembre 2017.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti,

    oggi sono entrato nella mia area privata di ConnectDrive legata al 430i

    Nella sezione mappe ho visto che è disponibile una versione aggiornata, la Road Map EUROPE Way 2017-3

    In auto ho verificato che è installata la versione Road Map EUROPE Way 2017-1

    Poichè ho il servizio di aggiornamento automatico attivo e valido fino a maggio 2020, mi chiedo come mai le mappe non si siano aggiornate automaticamente per lo meno alla versione Road Map EUROPE Way 2017-2 !

    Ed inoltre nella sezione Aggiornamento automatico mappe perchè è selezionabile una regione alla volta? Per completare l'aggiornamento OTA di tutte le mappe vanno selezionate in successione tutte le aree disponibili?

    Grazie
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    automaticamente si aggiorna SOLO l'Italia, se hai selezionato questo stato. il resto delle mappe ovvero dell'Europa si aggiorna solo scaricando il pacchetto tramite il download manager che scarichi dal sito. infili la chiavetta da 32 GB in auto e in 20 minuti ti si aggiorna tutto. ripeto... se vuoi aggiornare solo l'Italia non devi fare nulla, è automatico (anche se vedrai sempre europe 2017-1 sul display)
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok, perfetto. Ti ringrazio

    PS nel mio caso sono circa 12,7Gb avendo Navi Business
     
  4. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Riesumo questo topic...
    ho l'auto da quasi 2 mesi e l'opzione di aggiornamento automatico attivo, ma la versione delle mappe riporta, ad oggi:
    Road Map EUROPE EVO 2017-2
    IT, SM, VA 2017-3-R1

    Dal Download Manager del PC risulta che l'ultima versione disponibile sia 2018-3, ma non ho mai ricevuto il messaggio della disponibilità delle nuove mappe. Mah!
    Ora scarico l'aggiornamento (27GB) poi lo installo e vedo se anche la mappa IT, SM, VA si aggiorna; se così fosse vorrei capire come mai l'auto non abbia mai proposto l'aggiornamento... vedremo!

    EDIT:
    ho letto ora questa frase dal sito BMW:
    L’ultima generazione del sistema di navigazione Professional abbinata ai servizi di BMW ConnectedDrive è in grado di aggiornare 4 volte all’anno le proprie mappe di navigazione. Non appena viene resa disponibile una nuova versione delle cartine di navigazione, per uno specifico paese, viene inviato all’autovettura l’aggiornamento attraverso la scheda SIM

    Da quanto ho capito quindi solo nel momento del rilascio viene inviata una notifica push a tutte le auto compatibili, e comunque sono previsti massimo 4 richieste all'anno. Questo vuol dire, teoricamente, che, in media, la richiesta degli aggiornamenti delle mappe via OTA avviene ogni 3 mesi.
    Sicuramente non avviene a scadenza fissa marzo-giugno-settembre-dicembre altrimenti a settembre avrei ricevuto l'avviso.
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2018
  5. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    non mi risulta che arrivi alcun avviso. magari sbaglio MA tu dove l'hai letto?
     
  6. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    davvero scarica con la sim dell'auto???
    personalmente ho notato che la connessione dati e solo 3G ed e lentissima .. come fa a scaricare giga e giga in 20 minuti???
    e poi di solito le sim di questo tipo (iot) hanno anche traffico limitato per cui davvero stento a credere ad una cosa del genere.. ma ormai non mi stupisco più di nulla .. ;-)
     
  7. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    certo che li scarica ma non parliamo di giga e giga e neppure di 20 minuti. 20 minuti è la durata dell'aggiornamento con usb di tutti i paesi.

    tramite sim l'aggiornamento dell'Italia (e solo di questa) potrebbe durare ore e avviene in background.
     
  8. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Qui sul forum ho letto di utenti che dicevano di aver ricevuto direttamente sull'auto l'avviso, magari l'avviso indicava solo la disponibilità ad aggiornamento scaricato. :-k


    Si, riporto quanto indicato dal sito BMW:

    Il download automatico delle mappe aggiornate però non riguarda tutta le zone ma solo quella che dal sito myConnectedDrive imposti come preferenziale; infatti nel menu della mia auto c'è a parte IT, SM, VA 2017-3-R1 che indica appunto che la versione della mappa per la zona IT, SM e VA (Italia, San Marino e Vaticano) è la 2017-3-R1, a differenza del resto che è alla versione 2017-2.

    L'opzione di aggiornamento via OTA è un servizio aggiuntivo a pagamento.
     
  9. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    ahhh ora ci siamo...
     
  10. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Mappe aggiornate.
    Ora che ho fatto l'aggiornamento manualmente è sparita la voce "Aggiornamento mappe automatico: IT,SM,VA 2017-3-R1", questo significa che quella voce compare solo quando viene fatto un aggiornamento automatico via OTA.
     

Condividi questa Pagina