Aggiornamento ABS

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by Gianpa73, Apr 24, 2017.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    Dec 11, 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    COme avevo già detto in altra occasione, la mia è la versione Sport, quindi con Cruise control di serie, prodotta in gennaio 2015, ma il problema della frenata sui dossi non me l'ha mai fatto...

2. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    Dec 8, 2014
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    la mia si!! è stato l'unico problema che ho avuto, poi in occasione del tagliando gratuito di fine garanzia, ho fatto fare l'aggiornamento centraline è ho risolto..

3. Energia

Energia Kartista

177
    27
    Sep 29, 2017
    Serie 2 AT
    Buongiorno
    Mi collego a questo post per parlare dell'ESP.

Nelle vecchie auto che possedevo MB e VW quando l'ESP entrava in funzione mi si accendeva una spia lampeggiante che indicava l'intervento dell'ESP. In genere è intervenuto sporadicamente e ho sempre goduto di un'ottima tenuta in ogni auto che ho posseduto.

Vicino casa ho una curva maledetta. Ogni volta che piove, c'è sempre un'auto che si schianta sul lato esterno della curva. Non capisco come sia possibile che la gente ancora non abbia capito la pericolosità di quella curva (è una strada principale ma di periferia percorsa da persone del luogo) e trovo assurdo che ci possano essere incidenti.
    Tuttavia, due giorni fa pioveva tantissimo e nel prendere la curva non ho rallentato ma sono andato alla stessa velocità come se fosse asciutto. Non una velocità pazzesca, all'incirca 40 km/h ma evidentemente superiore a quella che la strada permetteva e ho sentito una forte perdita di aderenza. Non ho rallentato, ho mantenuto la velocità costante, in attesa dell'ESP. Nessuna spia si è accesa e la macchina ha continuato a pattinare perdendo aderenza verso l'esterno. Per fortuna non ero veloce e non ho sbandato granché ma è stata la prima volta che ho avuto la sensazione di perdere il controllo dell'auto. Con le vecchie MB e VW non mi era mai capitato (naturalmente auto diverse, velocità diverse, pneumatici diversi, pioggia diversa...).

Ho notato che se premo il tasto ESP (che in quel momento non avevo premuto, ovviamente) succedono 2 cose. Sul cruscotto appare la spia gialla dell'ESP (la stessa delle altre auto MB e VW) che, quindi, mi conferma che la spia funziona. Ma mentre in MB e VW questa spia l'ho vista lampeggiare quando l'ESP si attivava, qua non l'ho mai vista accendersi.
    Contemporaneamente alla spia appare un messaggio sullo schermo che dice tipo "ESP disattivo - Controllo di trazione attivo". Io, più o meno, ho inteso che voglia dire che sto disattivano l'ESP per partenze tipo con la neve (come nelle MB e VM) ma il messaggio, a differenze delle altre marche, mi sembra fuorviante. Talmente ingannevole che per qualche secondo ho pensato che senza aver premuto il tasto ESP ero senza ESP. Il messaggio, a mio parere, è tipo quello che nelle ZTL appare "varco attivo" (con l'assurdità è il paradosso di una frase che ti dice che un varco è attivo (?) quindi come se ci potessi passare e invece non lo è quando basterebbe un "ZTL attiva")

Domande:
    1: come capisco se l'ESP sta entrando in funzione? La spia lampeggia o l'ESP funziona senza alcuna segnalazione sul cruscotto?
    2: com'è possibile aver avuto una rilevabile perdita di aderenza da ingenerarmi un pizzico di apprensione? L'ESP non mi sembra aver fatto il suo dovere. Come posso fidarmi ancora della tenuta della mia auto?

4. Energia

Energia Kartista

177
    27
    Sep 29, 2017
    Serie 2 AT
    Dopo questo mio post confermo che l'ESP di questa macchina non mi dà la sensazione di sicurezza che avevo con le auto precedenti. L'altra sera ho guidato con una forte pioggia e per un momento ho percepito una leggera perdita di aderenza senza alcun intervento dell'ESP.

Mi direte "non serviva che intervenisse". Ne sono certo ma quella sensazione di aver perso il controllo per la durata un attimo, e che mi era già capitato con questa auto, non l'avevo mai avuta con le altre auto.
    Cioè, mi era capitato ma avevo visto però contemporaneamente l'intervento dell'ESP. Qua no (salvo una sola volta).

In conclusione, a me questo ESP non piace.

Share This Page