aggiornamenti freni m3 e46 e non solo | BMWpassion forum e blog

aggiornamenti freni m3 e46 e non solo

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da locca, 25 Febbraio 2013.

  1. locca

    locca Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ///m3 e46 detta " l'ape "
    posto anche qui forse e piu indicata come sezione!.

    ciao!!!

    ciao a tutti.

    ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho avuto risultati spero di non aprire una copia di una discussione gia esistente, se l ho gia fatto mi scuso.

    stufo dell impianto frenante (ridicolo a mio parere) dell m3 e46 ho comniciato a cercare da tempo una soluzione alternativa ai favolosi kit (ap , brembo ecc) che sarebbero la soluzione ideale ma non proprio a buon mercato!.

    ho trovato 2 kit per aggiornare i freni (ant e post) che con mia sorpresa sono riusciti a tirare fuori con poca spesa una bella differenza in performance.

    purtroppo li ho trovati solo negli stati uniti quindi spesso si incappa nei dazi doganali alla consegna.

    allora il primo kit e quello che ha fatto la differenza piu grande : l impianto a caldo (temp pista per intenderci ) perde decisamente meno in performance grazie alle boccole in bronzo/ottone le pinze

    rimangono ferme nella posizione corretta. non so voi ma prima di questo kit i dischi si consumavano in modo irregolare, perdevano piu spessore nella parte esterna (primi 5 mm) e parte interna (primi 5 mm).

    il kit e di facile istallazione e di buona fattura, le pastiglie durano di + (non so quantificare il di+), questo kit e montabile su quasi tutti i modelli bmw (eccezioni sul sito)

    http://store.bimmerworld.com/solid-b...e-kit-p46.aspx


    il secondo kit e e apprezabile solo in di strade tipo passo dello stelvio o uso pista, con questo kit le pastiglie durano di piu l olio dei freni si cuoce meno e quindi sostituzioni meno frequenti, i parapolvere

    dei pistoncini delle pinze non si cuociono piu!

    il montaggio e previsto solo lato pistoncino, ma montando le piastrine ambo i lati a pastiglia opposta dura di +.

    http://store.bimmerworld.com/titaniu...ates-p713.aspx



    il terzo aggiornamento e piu una sottigliezza che altro, non porta ad alcuna performance in piu. per chi come me trovava sgradevole in gioco laterale del pedale del freno, con queste boccole in delrin

    il problema sparisce.

    le boccole vanno alesate al montaggio, pena il pedale non torna indietro o molto lentamente.


    http://store.bimmerworld.com/rogue-e...ngs-p1914.aspx


    a questi kit ho abbinato queste cose: dischi ant nuovi (originali ate) su misterauto.it si trovano ad un prezzo buono prodotto pari all originale.

    tubi in treccia goodridge, ovviamente pastiglie nuove ant+post, e olio freni rbf660.

    spero che il mio italiano sia comprensibile, spero di non aver infranto regole del forum, in tal caso mi scuso.

    rimando a disposizioni per info in +

    ciao buoni km a tutti!:mrgreen:
     
  2. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ciao..ti ho risp anke sull'altro post cerca su ebay.de i kit freni x il csl..li puoi montare tranquillamente e sono340mm..!!!e li abbini alla roba che hai elencato..
     
  3. locca

    locca Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ///m3 e46 detta " l'ape "
    si grazie ho letto, ero gia a conoscenza di questo kit csl 340mm ecc ecc. , ho gia cominciato a cercare...

    Ho solo postato anche qui per il semplice motivo che forse nella sezione ///M ci sono piu pistaioli che sentirebbero cari questi aggiornamenti dato che nel forum nessuno ne ha parlato, almeno credo.

    ciao grazie!:mrgreen:
     
  4. ale///m

    ale///m Kartista

    85
    1
    30 Aprile 2010
    Reputazione:
    23
    bmw m3 e92, e46
    ciao

    sto facendo una e46 m3 racing e ho optato per un upgrade con pinze Porsche 996 e dischi csl che ho già in mio possesso. :cool::cool:

    Adesso mi mancano solo gli adattatori.#-o#-o:-k:-k

    Quando la avrò finita vi dirò com'è!!:rolleyes::rolleyes:
     
  5. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao Ale///m credo di conoscerti :razz:

    Come procedono i lavori sulla e46??

    Se ai bisogno chiama...
     
  6. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ciaoo..io invece hai dischi csl,di serie su z4m ho abbinato le pinze performance della bmw..sei pompanti...oltre a tubi gruppe-m,pastiglie pagid rs29...
     
  7. ale///m

    ale///m Kartista

    85
    1
    30 Aprile 2010
    Reputazione:
    23
    bmw m3 e92, e46
    Ciao!!

    A rilento per via del lavoro!!#-o#-o

    Mi manca solo il rollbar e poi iniziano le serate di lavoro intenso!!:eek::eek:
     
  8. ale///m

    ale///m Kartista

    85
    1
    30 Aprile 2010
    Reputazione:
    23
    bmw m3 e92, e46
    Quelle sarebbero state delle belle pinze ma non le ho trovate[-X[-X

    Ma montano senza adattatori quelle performance???:-k:-k

    I tubi li faccio diretti dalla pompa in treccia con freno a mano idraulico ecc..:sbav::sbav:

    Eliminando centraline varie..:eek::eek:

    Ho già anche le rs29..:wink::wink:

    Adesso ho solo molto lavoro da fare!!#-o#-o
     
  9. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ho fatto fare delle piastre adatte allo z4m..x il resto montano perfettamente..!!buon lavoro..!!ci vedremo in qlk pistata...!!!
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Di soluzioni per i freni M3 se ne è già discusso in molte occasioni sul forum.

    Io ho al momento la soluzione con il rapporto prezzo/prestazioni più interessante, ovvero pinza porche 996/Cayman S/ Boxter S su disco CSL; TUTTI i problemi tipici della E46 spariscono in un colpo solo, con il vantaggio che ci sono una miriade di pastiglie da poter abbinare; ora sto per terminare l'upgrade al posteriore con le pinze delle porsche poco fa citate, sul disco originale.

    L'unico problema che ho avuto è stato con le pagid RS5 Blu ceramiche che facevano un sacco di rumore sul disco CSL (imcompatibilità ghisa dei dischi con la mescola è il verdetto), ma come frenata era qualcosa di eccezzionale. (il rumore non era un fischio eh, ma davvero uno stridio più che fastidioso, anche alle basse velocità).

    Un upgrade all' anteriore del genere, tra dischi (250€), pinze (400€), staffe (150-200€), tubi (100€) e pastiglie (150€ le Ferodo 2500 DSH), esce con poco più di 1000€ e non ha nulla da invidiare ad un Brembo GT da 355mm.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi iscrivo...anche perchè interessato ad una cosa del genere...

    La mia auto pesa ora circa 1290....sto alleggerendo pian pianino nel tempo...ma tra un mese dovrei esser sui 1240..ed in un anno sui 1200...

    Vorrei frenarla usando dischi da 330x32..all'anteriore...e dal posteriore ancora non so...magari dischi compositi...ma è un casino senza spender migliaia e migliaia di euro...

    Avrei trovato delle pinze porsche 997 compatibili...solo che far il lavoro è un problemino...

    L'obbiettivo sarebbe fermare l'auto di circa 1150/1200 kg(con circa 400 cv e 450nm di coppia ricavati da un prossimo progetto) tenendo i cerchi da 17 per molti motivi...(ne ho 6 treni....ed anche pesi e masse rotanti non son da meno..come il prezzo gomme..)anche se non sono sicuro che basti....ma proverei intanto all'anteriore...che se non va bene...passo l'impianto al posteriore per passare ai cerchi da 18...con freni proporzionati...
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ti ho risposto al PM, comunque a mio parere con i cerchi da 17" i 330mm con pinza porsche stanno decisamente stretti (escludendo a priori interferenze).
     
  14. ale///m

    ale///m Kartista

    85
    1
    30 Aprile 2010
    Reputazione:
    23
    bmw m3 e92, e46
    Ciao,

    ho letto la descrizione del tuo upgrade anteriore e se non sbaglio hai utilizzato le pinze posteriori della 996? Io ho trovato le anteriori a buon prezzo, tra il resto mi ha dato compreso anche i dischi che sinceramente non mi servono a molto, che sarebbero le posteriori del 997. Se non sono così sfacciato non è che hai ancora il progetto delle staffe??

    Dischi 250€???:eek::eek:
     
  15. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    mmm... ti va di elencare le modifiche?

    1300kg è inferiore al peso della macchina senza TUTTI gli interni!
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    [MENTION=5055]320is[/MENTION].... narrami o divo del posteriore!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' lunga...anche solo ricordarsi....

    Tolto staffa alluminio paraurti anteriore...(il paraurti è solo appoggiato)

    Tolto fendi, plastiche, lamiere (tagliate di mola e riverniciate)e tutto il superfluo dal paraurti, viti, guarnizioni attorno fari..insomma smontato tutto ciò che non ritenevo utile, sostituito retina originale con retina d'alluminio fine fine....forse troppo...

    tolto il condizionatore

    tolto tutti i condotti dell'aria zona motore

    tolto tutte le protezioni termiche tranne zona marmitta

    scatramato ovunque dove possibile

    cofano in vetroresina

    pesata con dischi da 330mm e cerchi da 17, 225 all'anteriore e 245 al posteriore

    Nelle parte alta del motore vicino all'abitacolo c'è una scatola che porta aria all'interno dell'abitacolo...pesa circa 5 kg solo quello...si vedono le palette che orientano l'aria in abitacolo dal motore..

    scarico completo in inox scatalizzato con solo un terminale a sx dell'auto(2x80)

    per quanto riguarda zona motore mi pare ok

    baule in vetroresina

    fanaleria posteriore cambiata completamente con fanaleria cinese...pasa la metà....però ho fatto l'errore di montare i fanali del baule...si può evitare....spostando il modulo luci e retro sugl'esistenti...ho ancora montate la luce stop dell'abitacolo..perchè ho i vetri oscurati...

    tolto barra paraurti in plastica mi pare...il paraurti è solo appoggiato

    dalla zona baule ho tagliato tutte le lamiere superflue, tolto tutte le viti superflue, le insonorizzazioni, tutto ciò che non serviva...grande lavoro di mola a disco...

    Dalla zona casse ho tolto tutto tranne il pannello in cartone, dove sono ancorate le casse..ma le plastiche di qualsiasi natura non ci sono...

    Scatramato minuziosamente tutto....

    tolto tutta la tappezzeria dall'abitacolo compreso il cielo, scatramata tutta la macchina...

    si vede solo lamiere ovunque...anche sotto i sedili posteriori... ovunque....

    pesata senza i sedili posteriori ma con i sedili anteriori elettrici con memorie....(ora entro prossima settimana saranno montato 2 omp da 6kg...) ma questi abbasseranno ulteriormente il peso.

    Ho smontato i pannelli laterali posteriori lasciando nuda lamiera...

    Ho creato delle pedane in alluminio forato (asolato) per il pilota e per il passeggero...pedane che sono il minino indispensabile per la guida e per poggiar i piedi del passeggero...saldate al telaio con boccolette alleggerite di forma a T...

    Ho smontato e rimontato i pannelli porta anteriori togliendo airbag, fonoassorbenti, isolanti vari, tagliando qualche lamierino...ma poca cosa...

    Tolto il tunnel, lasciando il portaoggetti centrale (zona cambio) appoggiato e bloccato con 4 fascette...sopra la nuda lamiera.

    Dal cambio in giù tranne lamiera non c'è nulla...

    Non ho più nessun airbag, nessun cablaggio airbag, nessuna centralina airbag...

    Non avendo il cielo...non ho nessun tipo di luce abitacolo....sono sempre al buio...

    Ho smontato il cruscotto, tolto tutto quello ritenuto non necessario da sotto....fono assorbenti isolanti, cablaggi, scatramato e rimontato...

    L'unica pecca con il senno di poi...zona airbag passeggero...una volta tolto l'airbag..non ho tagliato via la zona di cruscotto sotto l'airbag...tanto non sarebbe stata a vista...

    Alleggerito la staffa batteria ed altre staffette varie in giro per l'auto...riduzioni di peso piccolissime....con un ora persa per staffa...ma qualche kg si guadagna...

    Ho ancora i battitacco...

    I specchi sono riscaldabili ribaltabili e con memorie...

    Ho l'smg....ed un bombolone di gas che aggrava il peso...penso di un 50 kg di tutto...

    Il costo per alleggerire è stato sui 3000 euro più circa 60 ore di lavoro mie....fin'ora...

    Anche per i sedili OMP in monoscocca mi sto costruendo staffe dedicate su misura (ho un officina stampi con macchina a cnc) dove le staffe originale omp sono 2 kg per sedili senza slitta e base universale...

    Le staffe le preventivo a 500 grammi contro i 2 kg....

    Le guide sedili....peseranno un kg...e lavorerò per togliere un 300 grammi..dubito di più....

    La base universale da circa un kg...(se non di più) verrà sostituita con una base in ergal al minimo indispensabile...spenso sui 250/350 grammi...

    Sono ruberie da poco...ma moltiplicate per due sedili fanno già minimo 5 kg d'ancoraggi in meno....però il costo se dovessi farlo fare è esponenziale...

    Poi si vedrà....

    Se il progetto va in porto...il gpl salta...meno 30kg...ma in quel caso salterebbe pure tutta la lamiera posteriore per della vetroresina...con dei supporti strutturali mirati...il tetto in carbonio ti fa risparmiare circa 10kg....ma il costo non è da poco...

    I fianchetti laterali anteriori (parafanghi) dovresti abbattere circa 7kg sui due lati....ma anche qui...servono almeno 500 euro...

    Plexiglass sui finestrini posteriori...è un bel guadagno...ma al momento la mia è stradale...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2013
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Molto semplicemente come la modifica di NickS2000, ma la staffa è su mio progetto (oltre a viterie, tubi e varie).
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ua!!! e ndo la ritrovo ora!!!
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Parto dai dischi, mi ero sbagliato sulla cifra, li avevo pagati 440€ circa un anno e mezzo fa su mister auto, che però ora vedo che non ci sono più, ma su ebay si trovano ancora attorno a quella cifra, chiedo scusa dell' errore.

    Per quanto riguarda la mia modifica, ero partito con le pinze posteriori per 997, frenava comunque meglio dell' originale, poi ho montato quelle anteriori 996/ Cayman S / Boxter S che usano la stessa pastiglia, ma con pistoni più grossi, migliorando ancora di più la situazione.

    Per quanto riguarda il progetto della staffa, devo vedere se ritrovo il disegno, o almeno il modello 3D.
     

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