salve a tutti ragazzi... dopo aver letto praticamente quasi tutte le discussioni del forum ho notato che molto spesso lo step di bmw viene definito agghiacciante... e qui iniziano le mie perlessità... l'altro giorno ho portato la mia 330 felicemente dotata di step in conce per un problemino e mi hanno dato la 120d con manuale... ma vi siete resi conto che sembra il cambio di una marbella?? la leva ha un gioco da panico, gli innesti non sono poi così rapidi, la leva è praticamente un'asta per il salto con l'asta... prima avevo una stilo... a confronto il mio cambio sembrava da gara.. innesti sicuri, poca escursione niente gioco della leva con le marce inserite ecc.. per cambi eccezzionali io considero quelli di golf, audi, fiat (a questo punto).. non so come si possa definire agghiacciante lo step avendo come alternativa il cambio di un motocoltivatore... tornato sulla mia ho riacquistato quella sensazione di solidità che il manuale proprio non mi dava e mi sono sfogato un pochino con la posizione sequenziale... premetto che la macchina era nuova (1500km)... aspetto risposte e la mia non è una polemica ma solo una voglia di chiarimenti!!!!!!!
Ora non so sulla 120d, ma fino al 328Ci Coupè E46 il cambio è bello netto, abbastanza secco, appena un filo gommoso, ma non si perde mai una marcia. E specialmente nei puntatacco più fulminei quando si scalano 2-3 marce al limite il cinematismo braccio destro-gamba sinistra va a meraviglia. Su una 996 C2 per dire hai un cambio sempre eccellente, ma con un escursione della leva un po' più accentuata rispetto ad un M E46 ad esempio.
effettivamante la mia E91 3.0d manuale ha gli innesti molto duri ed e' difficile fare cambiate veloci mi dicono tutti che migliorera', ma voglio proprio vedere di quanto.... a volte faccio FATICA a mettere la prima o la retro
per la mia esperienza ho ancora da trovare un 330d che mi stia dietro... comunque è questione di gusti e se il cambio che mi ritroverei in alternativa allo step su una bmw nuova mi tengo l'automatico... ad oggi non mi sembra paghi più così tanto e le prestazioni sono fatte da piloti.. con lo step schiacci e vai con il manuale se non hai le palle difficilmente eguagli i tempi di cambiata rilevati in prova. a parte l'RS4 che se non sbaglio è solo manuale, le altre hai pienamente ragione anche perchè credo che una cambiata sbagliata con 4-500cv significhi danni e non è possibile rischiare tanto su auto stradali. adirittura AMG mette il vecchio cambio a 5 rapporti rivisto e li la coppia è esorbitante... 1000nm se non sbaglio... comunque non rinuncerei mai all'automatico di oggi perchè secondo me ormai hai le stesse prestazioni e la differenza si noterebbe solo in guida estrema, cosa che le nostre infrastrutture sempre meno permettono (per non parlare dei limiti con i relativi controlli)
io anche quando voglio correre mi diletto agghiacciandomi con il sequenziale... è troppo bella la scalata pre sorpasso...
Non metto parola per l'e90 e la 1er. Ma sua E46 i motivi erano molto semplice. 1) I Cambi manuali avevano una efficenza ( in termini di dissipazione di potenza ) ai vertici, l'automatico era "normale" ... conclusione la differenza dei cavalli alla ruota era MOLTO significativa 2) L'automatico ti faceva rimanere di ghiaccio tra una cambiata e l'altra. Per via dell'attesa. E commentanto anche questa cosa del Glaciale Andras Va da se che le sportive vere al massimo hanno il manuale robotizzato. Il convertitore di coppia non si associa guida sportiva. Ne mai si associerà.
Re: agghiacciante lo step? proprio non capisco Aridaje... non è vero! Nello 0-100 lo step perde 1 decimo(nel caso del 330d E90), in velocità massima pochi spiccioli....
sarà, Io con l'automatico mi trovo benissimo, poi certo se vuoi un po' di sportività devi mettere sulla modalità sport(quella che preferisco) o in sequenziale. Chiaro dopo va a gusti della persona comunque mio papà ha avuto un 330 D con cambio manuale ed era fantastico! poi la serie 1 non so, non ho mai avuto occasione di provarla. Ciao
Se hanno l'automatico con covertitore di coppia, NO. Lo sport implica una certa abilità, e un miglioramento di essa da parte dell'essere umano che lo pratica. L' innovazione tecnologia invece migliora gli strumenti. Cambio automatico = innovazione teconologia != sportività
Allora lo stesso discorso lo si può estendere anche ai sequenziali. In base al tuo discorso allora una F1 non è da considerarsi sportiva
La formula 1 infatti è divetata una mattonella di marmo sulle parti basse. Perche ? Perche la tecnologia si comporta sempre nello stesso modo, pervedibile. Piu inserisci cose prevedibili in una competizione e meno questa ... diventa una competizione. Ovvio che non c'è il limite fisso, sportivo o non sportivo, ma tutta una serie di sfumature. Ma la formula 1 sta andando sempre piu verso lo stato di "sfoggio di ricerca tecnologica" rispetto al suo stato iniziale di "competizione sportiva"