agg. 30.2 e no turbo lag (..forse) | BMWpassion forum e blog

agg. 30.2 e no turbo lag (..forse)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 16 Agosto 2008.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    come già detto, mi sono fatto convincere a mettere la nuova 30.2 dopo aver letto l'informativa bmw in risposta alle lamentele di turbolag riferite alla 29.2 e 30.0.
    Diceva abbastanza chiaramente che a seguito di alcune rotture sospette di cambi automatici su 335i, era stato deciso a scopo precauzionale di limitare la coppia nei primi 3000g/m nelle prime marce.
    Ma dalla 30.2 il problema è stato risolto in altro modo, quale non si sa, ma a voce dovrebbe essere sul "essere più severi sui controlli riferiti all'eventuale montaggio di moduli esterni".

E qui mi parte il primo dubbio: Quindi sulle x35i con cambio manuale non ci dovrebbe essere turbolag nemmeno con la 29.2..:-k o no?:-k
    E poi se la spiegazione ufficiale è così semplice, perchè non è venuta fuori prima? :-k

Comunque tra leggere e non leggere, prima di lasciare l'auto ho fatto un video riprendendo in M in 3a da 1500g/m fino a 4000g/m. così da poter fare un confronto ed avere una prova "tangibile" in caso di turbolag.
    Al ritiro della vettura, mooolto titubante sono partito e.. non ho sentito alcuna differenza rispetto a prima, se non il cambio che in D aveva un comportamento differente da prima, ma forse si è semplicemente azzerata la memoria..
    Comunque ho fatto varie prove e rifatto il video, nelle medesime identiche condizioni, senza notare alcuna differenza.
    Quindi.. tutto benissimo.

L'unico dubbio mi è venuto ieri, dopo qualche giorno di utlizzo, non sò perchè, ma mi è sembrata più lenta nel recuperare sotto i 3000g/m.. ma credo e voglio sperare di essermi semplicemente fatto condizionare.

In compenso continuo a notare un comportamento differente del cambio quando è in D, sembra che usi più di prima il convertitore di coppia per evitare di scendere sotto i 1500g/m, cioè se riprendi da 1000g/m, sembra che sfrizioni subito e più a lungo di prima, ma chissà, forse è un cambiamento dovuto all'azzeramento dell'autoapprendimento, o è solo soggezione.

2. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    sì quoto è la memoria del cambio che dopo l'aggiornamento si è azzerata! ora sta reimparando il tuo stile di guida...occhio che se ci dai troppo in questi giorni poi te lo ritrovi che ti spezza la schiena anche per andare a fare la spesa...

3. stocks

stocks Kartista

103
    0
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 163cv Step
    Ciao Ikk,
    posso chiederti se cip 30.2 è l'ultimo disponibile e in che data è stato rilasciato?
    Devo fare il tagliando a giorni e vorrei aggiornare il software dello Step per problemi simili al tuo!
    Grazie
    Stocks

Condividi questa Pagina