Stamattina mi hanno regalato un bacio... Perugina. Mancava la nocciolina ma in compenso c'era questa perla..... L'inferno non è mai tanto scatenato quanto una donna offesa. W.S.
succedeva anche a me!!! pensavo di essere sull'orlo della schizofrenia poi ho letto qualcosa in proposito e non c'entra niente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> usare l'imperfetto è però impreciso se mi soffermo troppo ancora accade
forse non tutti sanno che... il romanzo fu ispirato a stevenson da un vero fatto di cronaca avvenuto ad edimburgo
fra 10 minuti ho uno scontro all'ok corral con un installatore termoidraulico. se non finisco troppo tardi, dopo vi dico (altrimenti domani sera)... :wink:
Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve. A.Karr
infatti nel romanzo non vi sono mostri... Hyde è solo brutto, gobbo e ripugnante...nel senso che empaticamente trasmete la sua malvagità.
La Fiat ha il cuore a Torino e la testa in tanti altri posti- Marchionne Su dove abbia il culo...chiedere agli operai di Mirafiori. - Maurizio Crozza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è bastato fargli vedere uno spezzone di tubo a schedula rinforzata da 2", chiedendogli se mi poteva fare da filiera umana... :wink: per quanto riguarda "lo strano caso del dottor jekyll e di mr. hyde", fu ispirato a stevenson dalle vicende di tale william brodie, detto "il diacono Brodie", un losco figuro dalle molteplici attività lecite (era un falegname abilissimo, addirittura era il presidente della "corporazione dei falegnami e degli scalpellini", nonchè un rispettabile uomo politico) ed illecite (finalizzate, queste ultime, ad un perverso piacere del brivido ed alla ricerca continua di soldi per soddisfare il suo vizio di giocatore d'azzardo). il furbastro, in buona sostanza, sfruttava la sua abilità di installatore e riparatore di serrature di porte ed armadi (che installava di giorno) per scassinarle di notte. incredibilmente, mediante la sua attività di uomo politico, divenne amico di pittori e poeti, nonchè dei maggiori esponenti della ricca borghesia di edimburgo. quelle stesse persone diventavano, la notte, le vittime dei suoi furti. mise persino in campo una banda di delinquenti, e proprio uno di loro lo tradì, al termine di una rapina fallita in cui era stato catturato, per aver salva la pelle. l'unica prova contro brodie era la testimonianza del complice, ma una perquisizione nella sua abitazione rivelò copie di chiavi, armi e maschere per travestirsi. in effetti, sembra persino che brodie ed il suo complice principale, tale smith, si appostassero la notte nei vicoli del royal mile (la strada principale della zona vecchia di edimburgo), per assassinare i passanti e vendere i cadaveri ancora caldi ai medici (a quel tempo, era vietato fare studi di anatomia sui cadaveri). brodie e smith furono impiccati. la dicotomia fra vita rispettabile di giorno e scellerata di notte ispirò stevenson, il cui padre, ironia della sorte, aveva fatto costruire gli arredi della casa di famiglia proprio da brodie...