Affidabilità N57 258cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Affidabilità N57 258cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Strato1541, 28 Febbraio 2017.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta, immagino che anche altri avranno avuto il mio pensiero, quindi mi auguro di non aprire un post inutile.
    Vorrei qualche informazione in merito a questo motore N57 versione 258cv montato su serie F3X , mi sto documentando in quanto ne valuterei l'acquisto e volevo sapere se il motore risulta affidabile o se ha problemi noti ( terrore per la catena come n47) o altro.
    Insomma se con la normale manutenzione e cura ( fortuna) si riesce a portarlo a 200.000km e oltre senza problemi particolari.

    Grazie un saluto!
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Qualche raro caso di catena c'è stato anche su n57, ma sembrerebbe una casistica "normale"

    [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] e [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] ne dovrebbero sapere qualcosa in più, mi pare che quante altro problemino ci fosse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, qualche caso di catena c'è stato anche su n57.

    caso o problema? difficile dirlo visto che il campione è molto ridotto.

    p.s.: a 200mila senza problemi ci puoi arrivare anche con un n47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    N57 granitico vai tranquillo

    rarissimi casi di catena solo sulle prime versioni del 245cv
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Alti chilometraggi e qualcosa relativo alla pompa dell'olio che si tira dietro la catena.
     
  6. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Mi sembra di capire che siamo nell'ordine di "normali problemi" da alti km, non nella casistica di difetti di produzione. Sono certo che anche per n47 ci sia stato molto allarmismo soprattutto tramite i forum( in passato era più difficile far circolare le informazioni e raccoglierle), ma la sensazione è che con n47 la rottura possa capitare, soprattutto è una rottura "devastante" se le cose vanno storte.

    Rimane pur vero che su m47 ( che possiedo da quasi 10 anni , presa nuova) sia gli amici che i forum davano la rottura della girante o dell'attuatore che provocava la rottura della stessa come casistica certa entro i 100.000km, mentre ormai viaggio verso i 200.000 ( con i dovuti spergiuri) ed è ancora tutta originale a parte gli ammortizzatori anteriori e non mi sono risparmiato dall'usarla con decisione...Uniche accortezze cambio olio qualche migliaio di km prima dei tagliandi, scaldo bene il motore e lo lascio al riposo per qualche secondo dopo lunghi viaggi o "tirate".

    Volendo fare il salto con la prossima macchina mi sto documentando il più possibile su n57 dato che vorrei mi durasse un bel po, avere un 6L Bmw è sempre stato il mio sogno vorrei mi rimanesse impresso anche per la solidità come lo è stato l'm47!
     
  7. Roburrone

    Roburrone Aspirante Pilota

    13
    4
    23 Aprile 2021
    Siena
    Reputazione:
    0
    BMW 330dA XDrive Touring Modern (F31)
    Riprendo da questo thread perché sono a fine noleggio della 216d Active Tourer che ho da 2 anni, e della quale sono molto soddisfatto. Attratto dalle strepitose prestazioni e ottimi consumi, vorrei acquistare una 330d XDrive Touring Modern del 2013 (F31) che ho trovato in vendita presso un autosalone. L'auto sembra in eccellenti condizioni, ha 168.000 km. Vorrei saperne di più sull'affidabilità e su quali cose chiedere al rivenditore, in modo da non trovarmi con un debito in mano... Grazie a tutti dell'aiuto!
     
  8. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ciao, immagino tu abbia già concluso l'acquisto...
    In merito al motore non c'è molto da dire, è affidabile basta cambiare l'olio e i filtri regolarmente (magari anticipare il cambio non sarebbe sbagliato) e di fatto è un mulo.
    Per sicurezza meglio far ascoltare se la catena di distribuzione fa qualche rumore anomalo.
    Secondo punto il cambio automatico, sebbene Bmw non preveda un intervallo di manutenzione per quel cambio (ora sì), consiglio la sostituzione dell'olio ogni 60.000km, verifica se è stato fatto almeno 1 volta.
    Il punto debole della vettura a mio avviso è proprio l'X drive, in quanto vi sono delle casistiche in cui ha ceduto... Quindi da verificare lo stato dei differenziali e della trazione.
    Per il resto puoi andare tranquillo.
     
    A Roburrone e Fede84 piace questo messaggio.
  9. Roburrone

    Roburrone Aspirante Pilota

    13
    4
    23 Aprile 2021
    Siena
    Reputazione:
    0
    BMW 330dA XDrive Touring Modern (F31)
    Ciao e grazie per la risposta. Ho ritirato ieri l'auto. Sembra nuova, spettacolare. Motore stratosferico. Unica cosa il cambio automatico che a bassa andatura costante (statale dritta con traffico) sembra avere qualche leggera vibrazione, come se fosse indeciso su quale marcia mettere. Anche ad andatura autostradale "di codice" con cruise (tutor) si avverte come se ogni tanto l'effetto come se per una frazione di secondo tu togliessi il gas. Nessun difetto invece in accelerazione e rilascio. Il cambio dell'olio al cambio automatico è stato fatto 70.000km fa, quindi ho già preso appuntamento per rifarlo. Per il resto sono felicissimo, consumo di 15 km/l in un percorso di 330km di cui 1/3 statale lenta con frequenti soste e ripartenze, e 2/3 autostrada medio/veloce. E se qualcuno ti si incolla allo scarico... volendo si può far rimanere molto molto molto male :)))
     
  10. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Complimenti per l'acquisto!
    Il motore concede una grande soddisfazione, con consumi da utilitaria se guidata normalmente, la tecnologia diesel e i progressi fatti da Bmw in questo campo sono estremi, tanto da mettere in difficoltà auto a benzina anche "pepate", soprattutto in ripresa, poche auto hanno 560 nm di botto, i 6 cilindri fanno il resto, soprattutto per silenziosità e progressione. Puoi prendere un 4 cilindri diesel con la stessa potenza ma non sarà mai come un 6..
    Sulle vibrazioni del cambio, non dovrebbero esserci , da quello che descrivi sembrerebbe inserito il programma "eco-pro". Il cambio viene scollegato del motore in rilascio per risparmiare carburante, succede soprattutto nelle statali e in autostrada, magari quando c'è una leggera discesa. Prova ad usarla in comfort o sport per vedere se la sensazione sparisce..
     
    A Roburrone piace questo elemento.
  11. Roburrone

    Roburrone Aspirante Pilota

    13
    4
    23 Aprile 2021
    Siena
    Reputazione:
    0
    BMW 330dA XDrive Touring Modern (F31)
    Grazieeee!!! Come direbbe il mitico DOGUI "macchina di grande libidine!" :))) Effettivamente in autostrada come sulle statali lente e trafficate uso spesso "eco-pro". Con l'utilizzo comunque questa sensazione è praticamente sparita anche in "eco-pro", forse era stata ferma un mesetto in salone ed aveva bisogno di macinare un po' di km. Ho comunque provato come dici tu, ed in effetti in "comfort" non lo fa mai! Quindi super-grazie per la spiegazione! Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio al cambio, ho chiamato in BMW e mi hanno risposto che non è prevista alcuna manutenzione in tal senso e che, anzi, se decidi di farlo ti fanno firmare una sorta di autorizzazione come dire "te ne assumi la responsabilità", perché asseriscono che a volte si potrebbe peggiorare la situazione. Al momento quindi ho disdetto l'appuntamento e ci penserò con calma...
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  12. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Sono contento di averti aiutato, ci vuole tempo per conoscere tutte le funzioni delle auto moderne e ogni marchio ha le proprie caratteristiche , quindi bene.
    In merito al cambio, con la precedente Bmw avevo sempre lo ZF8 ante 2015 (come il tuo) non era previsto il cambio olio, (ora previsto dalla stessa casa dal 2015 in poi, con il medesimo cambio) e non mi era mai stato detto quanto ti hanno riferito, l'ho fatto con la sola informazione che secondo loro non era necessario in quanto la casa non lo prevedeva e che avrei speso soldi per nulla, ma danneggiare o peggiorare questo no..
    Quindi il mio consiglio è di farlo in un'officina Bmw competente, (magari prova a fare qualche telefonata in una diversa e senti cosa ti dicono), perchè come ogni organo meccanico in movimento l'olio perde la sua viscosità e gli ingranaggi perdono piccole scorie che vengono raccolte da dei magneti sulla base della coppa ma dopo una certa quantità si arriva alla saturazione, infatti per lo ZF8 non è previsto solo il cambio ma anche la sostituzione dell'intera coppa ad ogni cambio olio.
    Chiaro se fatto male qualcosa può andare storto, ma questo può succedere anche cambiando una cinghia servizi o un filtro.
     
    A Roburrone piace questo elemento.
  13. Roburrone

    Roburrone Aspirante Pilota

    13
    4
    23 Aprile 2021
    Siena
    Reputazione:
    0
    BMW 330dA XDrive Touring Modern (F31)
    Il vecchio proprietario so che ha fatto il lavoro intorno ai 100.000km, adesso siamo a 170.000... che dici allora, sarà il caso di farlo? Oppure siccome sono in garanzia aspetto un po'? Il costo dell'intervento compresa la coppa sai più o meno quanto può essere? Grazie mille ancora
     
  14. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ora lo prevedono ogni 60.000, sulla mia lo devo ancora fare , ma è previsto, quindi sei in scadenza a mio avviso.
    Sulla precedente come già detto l'ho fatto 3 volte , poi l'ho venduta.. Se non ricordo male nel tempo il prezzo era tra i 700 e gli 800 euro,la procedura prevede la sostituzione della coppa intera. Ho notato differenze nel prezzo tra i vari concessionari anche di 100 euro (ho 3 concessionari Bmw bel raggio di 30 km e li interpellavo tutti quando era il momento).
    Il mio consiglio è di telefonare e parlare con loro , eventualmente prendi appuntamento in officina e chiarisci i dubbi, chiaramente sosterranno che non serve.. Ma prova ad aprire una trasmissione dopo 60.000 km e guardare l'olio...
    Sconsiglio di fare l'intervento al di fuori della rete ufficiale Bmw , a meno che tu non conosca qualcuno di veramente capace e affidabile, i danni a questo tipo di cambi avviene per incompetenza purtroppo, perchè dal punto di vista progettuale e costruttivo lo ZF8 è il più affidabile sulla piazza.
     
  15. Roburrone

    Roburrone Aspirante Pilota

    13
    4
    23 Aprile 2021
    Siena
    Reputazione:
    0
    BMW 330dA XDrive Touring Modern (F31)
    In effetti le auto dove ho avuto i cambi automatici ZF, mai nessun problema (anche sul Range Rover Classic Vogue 3.9 V8 di 30 anni, dove c'era un ZF "antico" ma indistruttibile, lo stesso con il P38 con il 2.5 6L TDS BMW), mentre con i due Range Rover L322 che ho avuto con cambio GM è stata una tragedia... Oltretutto viaggiavano sempre sul variatore quindi non sfruttavi mai la coppia del 3.0 6L Bmw ma eri sempre su di giri inutilmente... Con questa 330d con il sequenziale fai quello che vuoi, puoi tenerla anche a poco più di 1000 giri e riprende sempre con una gran progressione e motore "in presa". Ed è molto appagante quando si ha voglia di "divertirsi"...
     
    A Strato1541 e Fede84 piace questo messaggio.
  16. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Io ho avuto lo ZF6 su E90 320d, poi lo ZF8 su F30 320d e ora di nuovo ZF8 su F36 430d, devo dire che lo ZF8 fa miracoli, perchè su 320d riusciva ad tenere il motore sempre in coppia e sempre con il rapporto giusto, infatti rispetto ad altri cambi (penso al 7 g tronic DTC che ho su Mercedes 220d), sembra di avere molti più cavalli, sebbene parliamo sempre di motori 2 litri, quando si va piano è impercettibile e quando si vuole correre è veloce e deciso.
    Il passaggio al 430d invece è un salto enorme in termini di prestazioni e la taratura dello ZF8 è ineccepibile (ha un codice diverso rispetto a quello montato su 320d), rende l'auto davvero sportiva.
    lo ZF6 su E90 era più lento in modalità drive, ma se si metteva in sport l'auto correva, certo non era così precisa come con lo ZF8 che reputo il miglior cambio in circolazione sia per prestazioni che affidabilità, nonostante con le varie revisioni sia in circolazione da 9 anni è quello che ha avuto meno rotture anche con motori con molta coppia come i 30d, 35d,40d. Mentre lo ZF6 poteva cedere nelle motorizzazioni più potenti se strapazzato, specie con il 30d su serie 5 e X5... Il mio comunque non mi ha dato problemi per oltre 200.000km quando ho venduto la macchina ancora funzionante, all'epoca però non ero molto ferrato in tema di olio quindi non l'ho mai sostituito, credo ne avrebbe avuto bisogno..
    Molto buono reputo il 9G tronic Mercedes, anche loro sono tornati ai convertitori di coppia sulle auto "normali", sulla durata non saprei perchè ha solo 3 anni di vita.. il 7G DCT che ho è nervoso e "scorbutico" come tutti i doppia frizione (anche il DSG ), se si va forte vanno bene se si va piano o in coda sono indecisi e "scorbutici". Pochi problemi per il 7 G DCT (il mio ha 230.000km) mentre il dsg se a secco 7 marce so che c'è stata una moria, il 6 a bagno d'olio è più affidabile ma non esente da difetti come impuntamenti o consumo anomalo di frizioni.
     

Condividi questa Pagina