BMW Serie 5 E39 - Affidabilità: Meglio M51 o M57? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Affidabilità: Meglio M51 o M57?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da novetrenove, 21 Aprile 2022.

  1. novetrenove

    novetrenove Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Aprile 2022
    Lago Maggiore
    Reputazione:
    0
    Opel Insignia
    Ciao a tutti,
    è secondo voi più affidabile l'unità M57 o l'M51?

    Ho sentito in giro, (su youtube ecc..), che ad elevati chilometraggi ci può essere il "fail", la rottura, di molte parti del M57. Ora è vero che questo è molto più diffuso ad oggi del vetusto M51, ma quest'ultimo appunto perché più vecchio, quindi più "semplice" e con meno componenti, potrebbe essere più affidabile? Magari accoppiato al suo bel cambio Manuale, anziché il GM automatico che equipaggiava i 530..

    So anche che il principale problema del M51, che più che problema è una semplice attenzione che si deve fare, è lato raffreddamento. Quindi girante della pompa acqua in materiale non nobile, (plastica?), dunque l'accorgimento di avere gli elementi di raffreddamento sempre ben tenuti (radiatore, ventolame vario, tubi, spurgo sistema, no aria dentro ecc).

    Ho sentito di gente anche intorno agli 800.000 km sul M51.. sul M57? ho visto 400/500 ma di più nulla..

    Chiedo lumi..
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Direi che per auto che ormai hanno almeno 20 e più anni, la questione affidabilità su auto il cui passato è comunque sconosciuto o "vittima" di asimmetria informativa è molto relativa.
     
  3. novetrenove

    novetrenove Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Aprile 2022
    Lago Maggiore
    Reputazione:
    0
    Opel Insignia
    sisi, certo, infatti l'osservazione che hai mosso è la stessa che mi porta chiedere: ma tra i due con manutenzioni regolari, a parità di componenti qual è quello che impesierisce meno? Secondo me l'M51... L'M57 inizia ad avere troppe componenti.. due alberi a camme, sistemi per l'attenuazione delle emissioni e boiate varie, elettronica molto più complessa, da mantenere ad alti chilometraggi penso sia più economico l'M51, ma spero di essere smentito poiché l'M57 è un altro mondo rispetto al primo..
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    M51 ne ho avuto uno, motore pastoso ma prestazioni modeste e consumi elevati. Non riuscirei mai a preferirlo ad un m57.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.429
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se sei in procinto di prendere una e39 diesel sappi che dovrai fare i conti con auto molto chilometrate. Se sei disposto a spendere per metterla in ordine la scelta migliore è un 530 prima serie da 184 cv .
     
  6. novetrenove

    novetrenove Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Aprile 2022
    Lago Maggiore
    Reputazione:
    0
    Opel Insignia
    Grazie crino, ma perché proprio il 184 e non 193?
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.429
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    A detta di molti suoi ex possessori la sua erogazione è molto più goduriosa rispetto al 193 in cui era stata leggermente modificata la cilindrata.
     
  8. novetrenove

    novetrenove Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Aprile 2022
    Lago Maggiore
    Reputazione:
    0
    Opel Insignia
    Ma non erano due motori identici? Entrambi 2926cc, però ho sentito anche io cose del genere sempre sul forum.. ma secondo me si tratta di impressioni basate sull'impostazione ECU fra i due.. senza contare che dopo il 2002 i cambi GM hanno iniziato ad avere una sigla finale specifica per gli M57 che portavano alcuni elementi e il convertitore di coppia a resistere sopra i 500NM.. sempre sentito in giro sta volta su YouTube..
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.646
    9.881
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    M57. E ho detto tutto (cit.) :mrgreen:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    A trovarla, bestia rara una 530d Chrome del 2002/2003. Ma se è tenuta da amatore credo che arrivi a pagarla anche 10mila euri.
     
  11. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.561
    7.958
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    M57 senza ombra di dubbio,l’M51 ad iniezione indiretta aveva il “vizio” di crepare la testata in prossimità della precamera e di consumare parecchio,da esperienze del passato pare che l’M57 sia robusto tanto quanto l’M47,il “mulo”
     
    A crino70, nivola e Afterburner piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.646
    9.881
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

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