affidabilità/longevità 335i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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affidabilità/longevità 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da -noname-, 20 Novembre 2007.

  1. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Io faccio 10.000 km all'anno, e terrò la macchina 3-4 anni, quindi per quanto mi riguarda valuto l'affidabilità sui 50000.
    Ripeto: dubito che chi si orienta sul 335ì pensi in termini di centinaia di migliaia di km, perchè in benzina sarebbero bei soldini.
    L'affidabilità cui ti riferisci si può applicare a motori diesel di piccole cilindrate, fatti per durare tanto e consumare poco.
    Questo non vuol dire che l'N 54 non sia affidabile, tutt'altro.
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se la dovessi tenere 3 anni effettivamente la tentazione di stare (ben) sopra i 400cv sarebbe forte:cool:
     
  3. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    bah, secondo me il problema non sussiste.
    avrò una visione semplicistica ma non credo che bmw progetti motori che durino meno di 250.000/300.000 km. e comprendo anche l'M3 e l'M5. se ci pensate la bravura tecnica sta in questo: motori prestazionali sono relativamente facili da realizzare, farli durare è un'altra cosa..
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Tu pensi che un 330i sia meno affidabile di un 330d? Io penso l'esatto contrario. Secondo me sono molto più affidabili i motori a benzina rispetto a moltissimi motori diesel moderni. Ad esempio un 330i lo reputo decisamente più affidabile di qualsiasi diesel modeno, in particolare ai 2.0 turbo diesel, che hanno un problema dietro l'altro; e parlo anche di motori di altre case automobilistiche.

    Alla fine i diesel moderni, tra iniettori ad alta pressione, turbine e tutti gli altri componenti sono molto delicati
     
  5. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    appunto
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si forse non hai torto. Ribadisco però che sono pochi quelli che comprano un turbo benzina con 100.000 km, perchè chissà come è stato guidato prima. Se non fosse così, mi sarei già comprato una P. 993 turbo che ho provato nel 2001 e una 996 turbo provata quest'anno, solo che entrambe avevano 80-90.000 km. No thanks!
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92

    Non capisco perchè secondo te si può comperare un 3.0 turbo diesel a 100.000km e non si possa comperare un 3.0 turbo benza con altrettanti km

    un 335d a 100k km si e un 335i no?
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il problema sono i regimi di rotazione
    un 335d raramente tocca i 4000 giri (nel suo utilizzo nel mondo reale, lo so che va ben oltre ma con 560nm di coppia a 1000 giri chissenefrega?), il 335i tira fino a 7000
    maggiori i regimi di rotazione per il periodo di utilizzo, maggiore l'usura delle componenti meccaniche del propulsore
    :wink:
     
  9. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Benzina o diesel che siano oggi come oggi i 100.000 km in Italia restano un blocco psicologico difficile da superare.
    Se da un lato possiamo dire sia solo un problema mentale perchè le auto a 100.000 km "iniziano ad andare bene" ...C'e' anche da dire che a me come a tanti altri le 6 cifre non piacciono TANTO PIU' OGGI CON IL PARCO DELL'USATO PRATICAMENTE INFINITO E PIENO DI TANTISSIME OCCASIONI CON POCHISSIMI km!!!
     
  10. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    si e no ...il diesel lavora con rapporti di compressione piu' che doppi e pressioni di iniezione immensamente piu' alti . Una volta con i basamenti in ghisa da 200kg era un conto ma ora gli equilibri sono molto piu' delicati e l'equazione diesel= piu' affidabile non e' scontata
     
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    quoto e direi che ormai i diesel sono tutt'altro che affidabili. Se considerate affidabili i moderni 2.0 TD secondo me siete fuori strada.
    Un conto erano i diesel di 15 anni fa, motori da 3 litri e 100cv, un conto sono quelli moderni, sempre più spinti e sempre più tecnologici
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    forse dovresti dare un'occhiata alle curve di coppia e di potenze del 335i originale, da 1700 a 5500 giri oltre il 90% della coppia max disponibile, credo che solo un c*glione possa tirare continuamente a 7000 giri come dici tu, quel che vale per il 335d vale anche per il 335i, ti assicuro che si può portare e velocemente come una macchina diesel (42,4 Kgm a 3.190 giri).
    Ho avuto una M3 E46 SMGII acquistata con oltre 120.000 e rivenduta a 135.000 circa, tirava da Dio e non consumava un filo d'olio.
    Credo la durata di un motore dipenda da molti fattori, ma quello che ha più influenza è l'utilizzatore.:wink:
     
  13. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    l'm3 e46, da quello che ho visto, penso che sia uno degli esempi di motore sia prestazionale che affidabile.
    Ovviamente, come dici giustamente te, dipende molto da come è stata trattata.
     
  14. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Facendo pochi km in 3-4 a livello di svalutazione è la situazione peggiore. Hai un'auto iper svalutata e con ancora pochi km quindi "nel buono". Come è accaduto a me con la Boxster S.
    La prossima vorrei prenderla con finanziamento, select o cose simili...Almeno da avere un minimo di valutazione in mano e soprattutto continuare a pagare le rate e non come adesso dover tirare fuori di colpo una differenza paurosa dalla mia...

    Per il discorso affidabilità e km percorsi ti QUOTO AL 100%
     
  15. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    forse stiamo confondendo due cose diverse: affidabilità e durata.
    un conto è la % di avarie prima del tempo, un conto è quanto un motore debba durare. altra cosa ancora è la resistenza agli strapazzi di un motore..

    di base un 335i non dovrebbe essere nè meno affidabile nè meno longevo di un 335d..
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sui benzina aspirati è la normalità tirare a 7000 giri, chiedi a Farmaco o a me, specie nelle prime 3 marce (ma pure in quelle alte quando le condizioni lo permettono). Perchè? Perchè i benzina si guidano così e non caxxeggiando ad 80kmh in quinta per poi buttare giù il gas senza scalare e lamentandosi del fatto che non riprende come un 3 litri commonrail. Se la 335i l'ha comprata un "benzinaro" la tirerà da "benzinaro" appunto, ed i 7000 giri quella macchina li vedrà spesso (come Jeremy Clarkson nel test drive della 335i E92 coupè, buon Dio si ha per le mani una vettura che dopo 4000 giri di coppia massima costante ti "regala" la potenza massima ed uno dovrebbe optare per un "coitus interruptus"?), se l'ha comprata un naftaro convertito (e la cosa non mi sorprenderebbe visto e considerato che per come è fatto il motore della 335i quella "coppia istantanea e duratura" sembra fatta su misura per tirare i naftari nella rete dell'acquisto) caxxeggerà a vita tra i 1500 ed i 5500 giri (ma anche meno di 5500 giri), col suo bel cambio automatico, e nessuna nube che minacci la serenità del suo ben ristretto orizzonte
     
  17. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ad esempio io vedo più affidabile il 3.2M da 343cv (anche se ha oltre 100cv/litro) rispetto al 2.0 turbodiesel montato sulle 320d e46
     
  18. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    =D> =D> =D>
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    meriti una rep + per questa bellissima frase.
     
  20. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    parole sante. i benzina vanno tirati come si deve altrimenti che senso ha comprare un benzina? d'altronde se permettono di arrivare a 7000 giri senza alcun problema per il motore non ha senso fermarsi prima
     

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