affidabilità/longevità 335i | BMWpassion forum e blog
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affidabilità/longevità 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da -noname-, 20 Novembre 2007.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ciao a tutti.
    Vorrei discutere con voi riguardo l'affidabilità del 3.0 biturbo da 306cv.
    So bene che è uscito da poco, e che per tanto non ci sono ancora 335 con molti km, ma secondo voi è un motore affidabile?

    Può essere paragonato ad un X30i come affidabilità e longevità?
    Rispetto al 330i ci sono da considerare le due turbine in più e tutti i vari circuiti e collegamenti ad esse correlati, con tanto di sonde e sondine, e come tutti sappimo, ciò che non c'è non si rompe....

    Macinerà km senza problemi, oppure, superati certi chilometraggi relativamente bassi (100/150k km) darà problemi e problemi?
    Alla fine basterebbe anche una stupidaggine per compromettere sensibilmente le prestazione dell'auto, come potrebbe essere ad esempio una sonda o un sensore che "sballano", problemini stupidi ma difficili da trovare anche in molti altri motori turbocompressi....
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il 330i da 231cv supera di slancio i 200000km, dubito che il 335i sia cosi longevo.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se ciò che non c'è non si rompe, allora vai piedi (attento a non prenedere storte) :lol:
    Non vedo come originale possa dare problemi, considerando la pressione d'esercizio delle turbine ridicola (dovrebbe essere 0,55 bar) ed un rapporto di compressione inferiore a quello del 330i.
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    verissimo anche questo. Però, come è successo su molti modelli di auto spinte da motori turbocompressi, bastano anche piccole cavolate per compromettere le prestazioni dell'auto. Turbine malfunzionanti, sensori che sballano e altre "cavolatine" che causano problemi e che sono difficili da individuare.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    I diesel sono tutti turbocompressi, e sono piuttosto affidabili anche con 85-90 cv/litro, perchè un benzina con 102 cv/litro dovrebbe essere meno affidabile?
     
  6. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Non può essere d'aiuto, però conosco un signore che con un 320i del 1991 quello con 24v e 150cv per intenderci, ha percorso 500.000 km prima di portarla dal demolitore.
    Un mio amico con il 320d quindi un 1900 cc è già a 274.000

    Secondo me queste auto ben tagliandate fanno tantissimi km senza grossi problemi!
    L'UNICA COSA: BISOGNA AVERE C... cioè FORTUNA!
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    secondo me il 335i stock da 306cv 400nm è nato per essere longevo, basta vedere com'è tracciata la curva di coppia ed il picco di potenza massima, sembra elaborato al computer e probabilmente lo è, il suo motto è "sempre in tiro" grazie a quei 4000 giri di coppia massima immediatamente seguiti dal picco di potenza massima, un motore infinito che però gira in souplesse totale, si insomma un aereo che non fa sforzo alcuno

    discorso diverso se ci si mette a giocare con la Tri-core bypassandola con un modulo e lavorando sullo scarico, le prime simulazioni della Vishnu davano 420cv tra modulo (che va ovviamente a lavorare sulla pressione di esercizio delle due turbine) e scarico appunto, poi facilmente ottenuti dalla Vishnu stessa e dagli altri preparatori
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Come ho già scritto in altro thread:
    Guarda, credo che ognuno debba fare le sue scelte con serenità, se non vuoi pregiudicare affidabilità e garanzia, fai bene a tenerla di serie.
    Tuttavia ciò che dici sulle potenze dei motori di serie è vero solo in parte. Il motore della 335ì nasce con 360 cavalli, poì la pressione del turbo è stata abbassata per questioni commerciali (non fare concorrenza alla M3) e di emissioni/consumi.
    Pensa che i turbo della 335ì spingono a 0,6 bar, ma vanno a 0,8 ad alta quota per compensare la pressione atmosferica e non perdere potenza. Quindi calcolando che solo portandoli a 0,8 con un modulino aggiuntivo da 300 euro si guadagnano 30-40 cavalli (in pianura), chi vive a Cortina o Cervinia, seguendo il tuo ragionamento, avrebbe un'auto inaffidabile.... non so se mi sono spiegato.
    In America sono stati venduti oltre 1000 Procede... centinaia di migliaia di km senza alcun problema....
    C'e motore e motore.... ed elaborazione ed elaborazione.
    Il motore N54 ha ampi margini di sviluppo in tutta sicurezza, quotami su questo! :wink:
    __________________
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    vabbè che hai copiaincollato, ma che c'azzecca l'esortazione finale ad Uriel13 che qui non ti sta leggendo?
    :lol:


    :wink:
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Mi hanno telefonato mentre copiaincollavo....

    Ci scommetto la cascina che l'N54 non preparato non darà problemi. Dai ha 30 cavalli più dell'aspirato!
    Credo che anche preparato possa durare abbastanza, non mi pronuncio su percorrenze tipo 80/100 mila chilometri, ma posso dire che quello montato sulla macchina della Vishnu tuning (pompato a 467 cavalli) ha 40.000 km e va ancora alla grande!
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si parla di 306cv + scarichi e turbine a 0.8 = 400cv IN PIENA SICUREZZA come se fossero pochi.

    All'alba dei miei quasi forse 250cv passati esclamo un: "figo".

    Ragazzi forse non vi rendete conto quanti sono 400cv... Su un biturbo poi.
     
  12. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    :eek:
    Io penso che se un motore inizia ad avere problemi intorno ai 100.000 km sia tutt'altro che longevo e affidabile. Altro che 40.000km....
    A 100.000 km un motore definito secondo i miei canoni "affidabile" ha appena finito il rodaggio (o quasi) :mrgreen:
     
  13. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    I miei quesiti nel primo post riguardano il 335i originale, come esce da casa bmw, quindi per favore non tirate in ballo elaborazione o modifiche varie
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Scommetterei molto di più sull'affidabilità e sulla durata di un 335i che su quella di un 335d.
    Ovviamente è una mia personale opinione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    C'è il mio fiestino 1.2 16v che a 110000km spinge come non mai.:razz: =D>
     
  16. AndyGTI

    AndyGTI Kartista

    75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    secondo me un 3.0 biturbo con 306 cv non è affatto tirato quindi penso che si possa essere tranquilli sull'affidabilità...è un motore che potrebbe reggere ben più di 306 cv
     
  17. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si parla di elaborazione proprio per dimostare la longevità di quello di serie, che ha una potenza specifica "ridicola" per un moderno biturbo iniezione diretta.
    Però parlare di 100k km è a mio avviso eccessivo, non si tratta di un 320d touring fatto per macinare km, ma di un motore sportivo turbo. Io una 335 usata con 100.000 km non la comprerei mai! chissà come è stata guidata, magari è stata elaborata..... non esiste proprio IMHO.
    E se vuoi comprarla e farci 100.000 km da solo, beh ti consiglio il 335d! :wink:
     
  18. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    vi rendete conto che ormai stiamo ritenendo un'auto con 100.000km alla fine della sua storia?! Ma stiamo scherzando?
    ripeto che un'auto definita affidabile, IMHO a 100.000km ha appena finito il rodaggio!
    E se verso i 100.000 km questa auto inizierà ad avere problemi, non è sicuramente nè longeva nè affidabile!
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    io non lo vedo come un motore particolarmente tirato il 335i. non dimenticatevi che nel 92 usciva l'm3 con motore aspirato 3.0 e 286 cv. quello si che era un motore tirato, eppure la mia a 170k km girava come un orologio. un biturbo 3.0 tirato dovrebbe avere almeno 400 cv, ciò dimoistra come a 300cv stia solo giocando.
     
  20. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    quoto il fatto che sia più robusto del 335d. Caz.zo quello è un motore che fa numeri, solo 20 cv in meno del benzina!
     

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