Volevo fare una domanda ai possessori di SMG II: siete a conoscenza di problemi di affidabilità di tale cambio? Lo chiedo perchè mi è stato sconsigliato dal mio meccanico perchè sostiene che come tutti i cambi meccanici elettroattuati (anche quello Ferrari) ha problemi alla frizione, in particolare se l'auto viene messa tutti i giorni in un garage sotterraneo e quindi deve affrontare la rampa. Cosa ne pensate? (Mi riferisco ai possessori e non a supposizioni) Vorrei chiedervi un altra cosa: con l'SMG II in frenata si fa sentire il freno motore o funziona come un automatico? Grazie
Non saprei, lo chiedo apposta! :wink: Magari dovrà rifare la frizione più spesso. A proposito, nel caso in cui fosse da rifare la frizione, questo intervento sarebbe coperto dalla garanzia di 4 anni (o 100.000 km)? Scusate se in questi giorni vi sto tediando di domande ma sono seriamente interessato all'acquisto di un M3 usata e vorrei evitare di trovarmi delle sorprese.
Affidabilità? Indubbiamente l'affidabilità è inferiore al cambio manuale, la durata della frizione dipende da come utilizzi un cambio manuale, come si fa a dire che è meglio o peggio ........... Indubbiamente il cambio robotizzato avendo elettronica e componenti in più rispetto al manuale è più soggetto a rotture, ma questa è statistica. Noriuky ci ha fatto se non sbaglio 80.000 km senza noie e poi lo ha cambiato solo per prevenzione sfruttando la garanzia ........ Resto dell'opinione che più componenti ci sono in una macchina e più è la probabilità di rottura, tutto dipende solo da quello.
Ops. sorry mi ero dimenticato per il freno motore Si si sente, e pure di brutto è identico al manuale, la frizione scatta come sul manuale se pur gestita elettronicamente, la velocità di risposta è elevatissima e l'attacco identico. Comunque per toglierti i dubbi e sei interessato all'acquisto (penso che queste domande derivino da quello) penso che provare la macchina sia la cosa più semplice.
Se non sbaglio anche tu hai l'SMG; quanti km hai fatto? Hai avuto problemi? Il costo per rifare la frizione sapete dirmi all'incirca a quanto ammonta e se è coperto dalla garanzia dei quattro anni? Grazie.
La macchina ha percorso circa 60.000 km (non tutti da me ) La frizione non è coperta da garanzia nemmeno se la prendi nuova essendo un componente usurabile come le pastiglie dei freni e cose del genere, le sostituiscono solo se individuano una difettosità congenita. Io problemi non ne ho ne di frizione ne di cambio, e mi trovo bene. Comunque non ho capito il senso delle domande, la macchina tu cel'hai e riscontri dei problemi oppure la devi comperare e hai dei timori? Nel secondo caso basta farla controllare ad un meccanico e se la frizione è usurata te la fai sostituire prima dell'acquisto, senò la lasci li e te ne cerchi una messa meglio.
L'auto la devo acquistare e ho dei timori. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia ma preferisce non controllarla perchè il venditore è un amico e non vuole fare torti a nessuno. Di altri meccanici che non conosco sinceramente mi fido poco.
Be nel dubbio lascia perdere, purtroppo l'M3 a consumi e gestione normale è abbastanza in linea con gli altri modelli BMW ma a ricambi e manutenzione straordinaria sono davvero dolori. Se non hai modo di farla verificare a nessuno meglio passare la mano oppure stipuli il contratto con il venditore scrivendo che se uno di quei componenti si rompe te lo sostituisce a loro spese (anche se ho dei dubbi che possa accettare una cosa del genere) Visto però che qui dentro in parecchie persone conoscono vite e vicende di parecchie machine presenti sul mercato forse sapendo dove è in vendita qualcuno ti può aiutare.
Mi associo. Il discorso è sempre quello: dipende chi l'ha adoperata precedentemente e come. Per il resto, il listino ricambi M sono dolori al quadrato.
La mia ha 75.000 km in poco piu' di tre anni. E' usata senza risparmio e nonostante cio' il cambio funziona come il primo giorno.
Io giro almeno una volta al mese in pista (se non di piu'....) e lo scanno spesso e volentieri giu' per la Serravalle. Ovvio che l'esemplare sfortunato e' sempre possibile ma direi che l'affidabilita' del SMGII non mi sembra sia per niente malvagia.
La abbiamo poi comprata oppure ti sei spaventato del fatto di dover girare con la frizione di ricambio nel baule?
L'ho già in garage da giovedì scorso! Volevo postare le foto ma non ho ancora avuto tempo di farle; vedrò di provvedere al più presto. Come prima impressione devo dire che è molto positiva: l'auto va fortissimo e il cambio è una figata.