Affidabilità cambio SMG II? | BMWpassion forum e blog
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Affidabilità cambio SMG II?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mounty, 6 Febbraio 2006.

  1. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Volevo fare una domanda ai possessori di SMG II: siete a conoscenza di problemi di affidabilità di tale cambio? Lo chiedo perchè mi è stato sconsigliato dal mio meccanico perchè sostiene che come tutti i cambi meccanici elettroattuati (anche quello Ferrari) ha problemi alla frizione, in particolare se l'auto viene messa tutti i giorni in un garage sotterraneo e quindi deve affrontare la rampa. Cosa ne pensate? (Mi riferisco ai possessori e non a supposizioni)

    Vorrei chiedervi un altra cosa: con l'SMG II in frenata si fa sentire il freno motore o funziona come un automatico?

    Grazie
     
  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    scusa una cosa, ma chi abita in montagna allora non puo comprarsi una macchina con smg II? :-k
     
  3. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Non saprei, lo chiedo apposta! :wink:

    Magari dovrà rifare la frizione più spesso.

    A proposito, nel caso in cui fosse da rifare la frizione, questo intervento sarebbe coperto dalla garanzia di 4 anni (o 100.000 km)?

    Scusate se in questi giorni vi sto tediando di domande ma sono seriamente interessato all'acquisto di un M3 usata e vorrei evitare di trovarmi delle sorprese.
     
  4. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    anche io sto chiedendo eh, son curioso
     
  5. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Affidabilità? Indubbiamente l'affidabilità è inferiore al cambio manuale, la durata della frizione dipende da come utilizzi un cambio manuale, come si fa a dire che è meglio o peggio ...........
    Indubbiamente il cambio robotizzato avendo elettronica e componenti in più rispetto al manuale è più soggetto a rotture, ma questa è statistica.
    Noriuky ci ha fatto se non sbaglio 80.000 km senza noie e poi lo ha cambiato solo per prevenzione sfruttando la garanzia ........
    Resto dell'opinione che più componenti ci sono in una macchina e più è la probabilità di rottura, tutto dipende solo da quello.
     
  6. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ops. sorry mi ero dimenticato per il freno motore :redface:

    Si si sente, e pure di brutto è identico al manuale, la frizione scatta come sul manuale se pur gestita elettronicamente, la velocità di risposta è elevatissima e l'attacco identico.

    Comunque per toglierti i dubbi e sei interessato all'acquisto (penso che queste domande derivino da quello) penso che provare la macchina sia la cosa più semplice.
     
  7. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

    Se non sbaglio anche tu hai l'SMG; quanti km hai fatto? Hai avuto problemi?

    Il costo per rifare la frizione sapete dirmi all'incirca a quanto ammonta e se è coperto dalla garanzia dei quattro anni?

    Grazie.
     
  8. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    La macchina ha percorso circa 60.000 km (non tutti da me :mrgreen: ) La frizione non è coperta da garanzia nemmeno se la prendi nuova essendo un componente usurabile come le pastiglie dei freni e cose del genere, le sostituiscono solo se individuano una difettosità congenita.
    Io problemi non ne ho ne di frizione ne di cambio, e mi trovo bene.

    Comunque non ho capito il senso delle domande, la macchina tu cel'hai e riscontri dei problemi oppure la devi comperare e hai dei timori?
    Nel secondo caso basta farla controllare ad un meccanico e se la frizione è usurata te la fai sostituire prima dell'acquisto, senò la lasci li e te ne cerchi una messa meglio.
     
  9. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    L'auto la devo acquistare e ho dei timori.
    Ho chiesto al mio meccanico di fiducia ma preferisce non controllarla perchè il venditore è un amico e non vuole fare torti a nessuno.
    Di altri meccanici che non conosco sinceramente mi fido poco.
     
  10. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Be nel dubbio lascia perdere, purtroppo l'M3 a consumi e gestione normale è abbastanza in linea con gli altri modelli BMW ma a ricambi e manutenzione straordinaria sono davvero dolori.
    Se non hai modo di farla verificare a nessuno meglio passare la mano oppure stipuli il contratto con il venditore scrivendo che se uno di quei componenti si rompe te lo sostituisce a loro spese (anche se ho dei dubbi che possa accettare una cosa del genere)
    Visto però che qui dentro in parecchie persone conoscono vite e vicende di parecchie machine presenti sul mercato forse sapendo dove è in vendita qualcuno ti può aiutare.
     
  11. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Mi associo.

    Il discorso è sempre quello: dipende chi l'ha adoperata precedentemente e come.

    Per il resto, il listino ricambi M sono dolori al quadrato.
    #-o
     
  12. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Nessun altro ha esperienze con l'SMG II?
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io ce l'ho

    La macchina è un 2001 e ha 36000 km

    Il cambio è sempre andato perfettamente
     
  14. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

    Solo 36000 km in 5 anni? La usi davvero poco!
     
  15. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    La mia ha 75.000 km in poco piu' di tre anni.

    E' usata senza risparmio e nonostante cio' il cambio funziona come il primo giorno.
     
  16. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Ok, grazie, speriamo bene, anche perchè non ho certo l'intenzione di risparmiarlo!
     
  17. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Io giro almeno una volta al mese in pista (se non di piu'....) e lo scanno spesso e volentieri giu' per la Serravalle.

    Ovvio che l'esemplare sfortunato e' sempre possibile ma direi che l'affidabilita' del SMGII non mi sembra sia per niente malvagia.
     
  18. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Ottimo! Da domani sera l'avrò anch'io e non vedo l'ora di scannarlo! :mrgreen:

    Grazie ancora. Ciao
     
  19. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    La abbiamo poi comprata oppure ti sei spaventato del fatto di dover girare con la frizione di ricambio nel baule? #-o #-o
     
  20. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

    L'ho già in garage da giovedì scorso!

    Volevo postare le foto ma non ho ancora avuto tempo di farle; vedrò di provvedere al più presto.

    Come prima impressione devo dire che è molto positiva: l'auto va fortissimo e il cambio è una figata.
     

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