Avete mai guardato i valori di carico aerodinamica di M3 ed M3 CSL? Sul sito http://www.track-challenge.com/comparison1d_e.asp?Car1=63&Car2=2 è interessante notare che a 200 km/h l'M3 ha un carico al posteriore di +18 kg mentre il CSL ha un -10 kg cioè si alleggerisce. Mi chiedo come sia possibile vista la differente conformazione del cofano baule.
Che strano,pensavo fosse il contrario,data la forma del baule del CSL.Davanti ad esempio avevo letto che aveva molto più carico aerodinamico della normale per quei flaps. Poi l'M3 ne ha bisogno,considerando che slimitata fa velocità elevate senza avere una aerodinamica come una macchina nata come "sportiva"...Porsch3 911,Ferrari 430,...
Certo che io di pippe mentali me ne faccio tante per i freni assetto e gomme ,ma te stai peggio Auguri Manico
Comincio a pensare che sia tutto al contrario.Sono andato a vedere altre macchine tipo la GT2 che ha un mega alettone e avrebbe meno carico della 997S che ha il mini-sploiler mobile.Magari ci si riferisce alla prtenza,per cui il meno sta per deportanza positiva(portnza negativa).
E' vero il contrario. Un valore positivo indica una situazione di portanza, uno negativo una situazione di deportanza.
Interessante, ma come è possibile che auto aerodinamicamente ai massimi livelli come Ferrari 360, 360 CS e Gallardo abbiano valori +26, +21 e +18 quando l'M3 ha +18?
infatti gabri...è il contrario......meno è uguale a deportanza se i dati che hai riportato sono veri, la csl con un cofano psteriore della nostra, dovrebbe fare 15 km orai in più
Non so' se i valori della M3 siano corretti ma quelli della Ferrari sono sballati almeno a sentire il costruttore che dichiara una deportanza totale dei due assi di 180 kg (se non ricordo male) divisi alla pari tra avantreno e retrotreno.
Certo, evidentemente il sito ha le sue fonti. Fonti che pero' sono in contrasto con quando dichiarato dal costruttore. Dubito comunque che i valori riportati da track-challenge siano stati verificati in tunnel del vento...
i dubbi dei tifosi ogni volta che qualche dato o prestazione non è coerente con la propria "fede" appaiono i dubbi e le perplessità sulle rilevazioni, mai però un dubbio sul quello che dichiara il costruttore il quale "avrebbe" tutto l'interesse, come è ovvio, ad essere ottimista; è la solita storia del vino e dell'oste, ma i tifosi non capiscono questo elementare....concetto e continuano a dubitare... caspita come è possibile che un "grande costruttore , di questo blasone" imbrogli? no, non è possibile........ mah!
Re: i dubbi dei tifosi Qui non stiamo parlando delle prestazioni di velocita' o accelerazione che ormai tutte le riviste possono ottenere con sistemi tipo Datron oppure di potenza alla ruota che con il diffondersi dei banchi a rulli non e' piu' un segreto di pulcinella (anche se qui ci sarebbe da aprire delle parentesi). Per ottenere questi dati che le case costruttrici dispongono di gallerie del vento (spesso anche in scala 1/1) in cui sottoporre le loro vetture a tutti i test necessari con l'ausilio di personale adeguatamente preparato e del relativo software. Sarei curioso di sapere quanti siti internet e/o riviste sono dotati delle relative attrezzature per ottenere questi dati. Ne conosci qualcuno ????