aerodinamica M 3 GTS

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da giacomo, 9 Ottobre 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    in effetti non ero sicuro su questo ma anche io sapevo che il DIN comprende il guidatore :wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scarico in titanio (-18kg), cerchi (-15kg), sedili performance (-14kg), batteria racing (-14kg), sedili posteriori (quando vado in pista, -22kg).
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm...io ricordavo che 1490kg è il peso a secco (http://www.motori.it/ultimi-arrivi/4944/bmw-m3-gts-da-pista-costa-140365-euro.html) e sempre se non ricordo male è data per 1530kg con il 90% del carburante senza passeggero.
    Il rollbar pesa 25kg ma non scordiamo che la GTS non ha l'aria condizionata.

    Se avessi fatto io la GTS avrei lasciato l'aria condizionata ed avrei messo i vetri in lexan (-20kg) le portiere carbonio (-30kg), la traversa ed il cofano anteriore in carbonio (-15kg), airbox in carbonio (-4kg), cerchi (-15kg), freni carbonceramici (-12kg), scarico in titanio (-25kg), batteria al litio (-18kg), sedili a guscio in carbonio (-40kg), eliminazione sedili posteriori (-22kg), cambio manuale (-25kg), ed ecco che avrei tirato giù un bel pò di peso e con le molte componenti in carbonio avrei giustificato l'aumento di prezzo.

    In questo modo avrei ridotto il peso di 200kg rispetto alla manuale e non avrei stravolto la stradabilità dell'auto.

    Tra l'altro sono tutti pezzi disponibili nel mercato aftermarket, le portiere ad esempio le fa la ericsson, sono omologate per i crash test e mantengono i vetri elettrici, io avrei eliminato anche quelli per far posto ai vetri in lexan anche sulle portiere con le finestrella scorrevole come sulla F40.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La batteria al litio realizzata per la GT3, 6kg in luogo dei 24 della batteria originale Bmw, 60Ah contro i 70 della originale, 1500 euro il prezzo.

    In realtà avevo già trovato una ditta americana che le produce e mi veniva 1000 dollari (800 euro) non la presi perchè ancora non si parlava di applicazioni sull'auto ed avevo paura che durasse poco, io tengo la macchina ferma anche per 10 giorni consecutivi.

    [​IMG]
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le spettacolari portiere in carbonio della ericsson, 9000 euro e 15kg in meno a portiera:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Che opere d'arte Nico..... =P~ =P~ =P~

    ...QUASI come i NOVEMILA Euro.... :rolleyes: :mrgreen:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se vuoi vado avanti ma poi ti senti male.
     
  8. the.pitbull

    the.pitbull Kartista

    82
    1
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    164
    BMW M3 e92
    Sto venendo!!! Ma 9+9=18....Mi sa che il primo portavalori che passa mi tocca rapinarlo!:mrgreen:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questi IMHO sono i cerchi definitivi i Neez, purtroppo costavano troppo per le mie tasche (1700 euro l'uno) rispetto ai cerchi da 19 originali si risparmiano 4,5kg per gli anteriori e 3,5kg per i posteriori, in tutto 16kg.

    [​IMG]

    Poi ho preso gli advan che sono un pò tamarri ma costano 800 euro a cerchio e pesano ancora meno, 8,2kg l'anteriore (5kg in meno rispetto agli originali da 19) e 9,2kg il posteriore 4kg in meno degli originali) in tutto 18kg in meno.

    [​IMG]
     
  10. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma sopra c'è scritto 18Ah....buona per il rasoio elettrico

    ma per avviare un 4000cc mboh...nel senso che se non è sempre carica a palla... :-k
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Continuo a non capire bene questa cosa dei pesi, sul link che tu hai postato si parla di 1546kg con il pieno senza pilota, tant'è che sulla stessa rivista la M3 normale ha fatto segnare 1608kg.
    http://www.sportauto-online.de/supertest/bmw-m3-test-vierte-generation-mit-420-ps-auf-dem-pruefstand-1036129.html
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    M3 stock vs M3 GTS

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    M3 GTS versus Porsche GT3

    fermo restando la supremazia Porsche a mio parere la GTS è ben piu' vicina di quello che si possa pensare

    BMW M3 GTS

    [​IMG]

    PORSCHE GT3

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Le tabelle mi sembrano identiche :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Si hai ragione , BMW in primis fa confusione , perchè per la GTS dichiara il peso DIN ( quindi con benzina ma senza pilota )

    mentre per la M3 standard il peso è CE ( con i soliti 68kg+7kg di pilota )

    quindi alla fine una GTS è circa 100kg meno di una E92 DKG.

    Porsche , è più precisa li dichiara entrambi e si evita confusione:

    http://www.porsche.com/italy/models/911/911-turbo/featuresandspecs/
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta quelli che ho postato sono i pesi in ordine di prova con il pieno senza pilota, la differenza è di 62kg.
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bene , se hai ragione , significa che la differenza dichiarata non è veritiera , c'è da tenere conto però,che la E92 da te citata è manuale , quindi un 20 kg in meno .

    in sintesi alla fine non è che sia poi così alleggerita la GTS#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ci sono già passato, levare peso alla M3 non è facile e questo IMHO rende merito al progetto originario ma l'ho sempre detto la M3 è stata l'unica M a non pesare più del top di gamma della sua stessa serie.

    Considerando il sovradimensionamento degli accessori rispetto alla 335i vuol dire che a livello progettuale avevano fatto un gran lavoro di contenimento dei pesi.

    Tra l'altro la più grande difficoltà è riuscire ad alleggerirla in maniera equa tra avantreno e retrotreno, io ho dovuto fare qualche passo indietro perchè dei 90kg veri di alleggerimento, 80 li avevo tolti dietro e quasi niente davanti.

    La macchina aveva perso parecchia motricità ed era più sottosterzante al limite, molto di quello che avevo guadagnato in leggereza sui tempi lo perdevo in equilibrio generale ed alla fine i 90kg avevano inciso per circa 2 decimi al km.
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Pardon, ho sbagliato a linkare

    ps se riesci cancella le tabelle dal tuo quote :wink:
     

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