BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aerazione interna: ventola ok ma non esce aria dalle bocchette | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aerazione interna: ventola ok ma non esce aria dalle bocchette

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Robb93, 3 Aprile 2019.

  1. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ciao a tutti,
    sono nuovo (da pochi giorni) del mondo BMW e del forum, ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla riguardo al mio particolare caso.
    Come accennato in una discussione sui richiami, ho ritirato sabato mattina una E91 Touring. Da quasi 26enne malato di auto, la felicità alle stelle.
    Tornando a casa e galeotto il caldo di queste ultime giornate a Milano, noto che non esce aria dalle bocchette di aerazione.
    Se accendo la ventilazione, indipendentemente che sia accesa o meno l'aria condizionata, non esce aria dalle bocchette se non un soffio molto debole.
    Alzando la ventola al massimo, viene esaltato quello che sembra un rumore di "strozzamento" di qualche condotto, immaginate che ci sia un gran volume d'aria che vuole passare ma voi strozzate il canale a sua disposizione. ne viene fuori quasi un fischio.
    Ieri portata in BMW per un richiamo sullo spinotto del ventilatore, intervento effettuato ma che non ha portato ad alcuna soluzione per quest'altro aspetto.
    Mi hanno suggerito che potrebbero essere i motorini dei condotti rotti, e quindi questi ultimi rimangono chiusi, ma giustamente un collega del forum mi ha fatto notare che sarebbe come minimo un po' strano che si rompano tutti insieme, visto che non esce aria da nessuna delle bocchette (leggermente di più da quella lato guidatore, ma si parla sempre di pochissima roba) e mi sembra nemmeno da quelle sul parabrezza.
    A questo punto, dopo l'ipotesi motorini, mi viene da pensare a qualche problema ancora più a monte di essi.
    Ma da profano dell'auto, chiedo lumi a voi più esperti, spero in qualche risposta illuminante.
    Grazie!
    Roberto
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2019
  2. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ho appena letto una vecchia conversazione, riguardante per la verità un altro modello, nella quale il problema veniva descritto nel mio identico modo.
    E il proprietario ha risolto cambiando semplicemente il filtro antipolline, che era completamente intasato!
    Stesso identico problema, ventola che andava a tutte le velocità ma filtrava pochissima aria dalle bocchette interne, sia su freddo che su caldo, sia con AC che non, sia frontale, che parabrezza che piedi...
    Oggi quando torno provo a smontarlo (già cercato e visto video tutorial perché non sapevo nemmeno dove c***o fosse posizionato:mrgreen:) e controllo in che condizioni sia.
    Torna l'ottimismo...speriamo\\:D/
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    beh puoicprovare per pochi minuti anche senza filtro se passa aria
     
  4. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ho provato a smontarlo ma, non sapendo se appunto farla andare senza filtro potesse creare dei problemi, non ho provato.
    Questa è la condizione in cui versa attualmente il filtro abitacolo: per voi potrebbe essere lui il responsabile?
     

    Files Allegati:

  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.052
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Dalla foto sembra sia pieno di sporcizia,io lo sostituirei sicuramente.Serve a nulla soffiarlo,casomai ti fosse venuta l' idea!

    Puoi comunque fare un test momentaneo anche senza il filtro, praticamente quello blocca le impurità esterne presenti nell' aria,comprese le spore dei pollini.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Hai portato l'auto in Bmw esponendo il problema e non ti hanno cambiato il filtro antipolline ?
    O l'hai portata dal macellaio oppure cambia officina
     
  7. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Chiarisco un aspetto che ho già chiarito in altra discussione (relativa ai richiami) ma forse non qui.
    L'auto è stata portata in BMW per un richiamo ufficiale.
    Contestualmente all'intervento di richiamo, ho chiesto se potessero avere modo di verificare la causa di questo problema, senza però fare alcun intervento, per un semplice motivo: ho ritirato l'auto sabato mattina, quindi ritengo giusto che in prima battuta sia il venditore che me l'ha venduta a dover rimediare, prima di doverlo fare io a mie spese. Per questo motivo all'accettazione abbiamo concordato di non fare alcun intervento ulteriore oltre al richiamo ufficiale.
    In questi giorni proverò a sostituire il filtro antipolline, che mi sembra ridotto abbastanza male, sperando sia risolutivo...
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma scusami hai tolto il filtro antipolline ieri e non hai provato se funzionava tutto senza, dicendo non sapevi se potevi provare senza, e ancora fino ad adesso non hai fatto la prova se le bocchette mandano aria senza filtro???
     
  9. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Non ancora....faccio anche altro durante la mia giornata :mrgreen: ieri l'ho smontato e per l'appunto non sapevo se potessi fare la prova senza o rischiavo di aggravare il problema o crearne altri.
    Ora sto scrivendo e rispondendo ma la macchina è a casa, sono a lavoro.
    Appena ho tempo faccio la prova, anche se a questo punto per quello che costa il filtro lo cambierei a prescindere sinceramente.
     
  10. Florin2019

    Florin2019 Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Aprile 2019
    România
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e90
    Ciao ragazzi, ciao robb93, Con la stessa problema mi confronto anch’io che cosa può essere
    Hai trovato per caso il motivo ?
    Grazie
     
  11. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ciao! Purtroppo no. Ho provato a sostituire il filtro antipolline che in ogni caso era in condizioni pietose, ma non era quella la causa.
    Stamattina sono andato a prendere mia suocera in aeroporto e complice la pioggia, il vetro si appannava. Non aspettavo troppo prima di accendere la ventola al massimo col tasto dedicato allo sbrinamento, qualcosa faceva, segno che quel soffio di aria di cui parlavo effettivamente esce, ma dopo un po' non bastava e dovevo aprire mezzo dito il finestrino.
    Non capisco davvero cosa possa essere. Ieri ho sentito il venditore e sono d'accordo che appena riesco gliela porto a far vedere.
    Dal rumore che fa mettendo la ventola al massimo, sembra quasi che sia ostruito qualche condotto (motorini guasti e paratie rimaste semichiuse?), la mia compagna addirittura dice che a lei sembra ci sia un foro nelle condotte e si senta quella specie di fischio perché l'aria esce da lì.
    Boh
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    I motorini delle farfalle aria rotti o le farfalle stesse bloccate. Normalmente viene segnalato in diagnosi.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Capitato di recente, non su una bmw, e l’unica soluzione risolutiva è stata quella di cambiare la centralina del clima che non comandava più correttamente i servomotori. Come dice @____ANGEL___ anche in quel caso è stato rilevato in diagnosi. Nel caso specifico dopo aver cambiato un relais (primo errore segnalato, e sostituito).
     
  14. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ciao e grazie per le dritte.
    Proverò a sentire per questi due indiziati.
    Dite che sarebbe il caso di provare prima a controllare i fusibili (cosa che non ho ancora fatto)?
     
  15. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Aggiornamento: smontato il tunnel centrale per pulizia, e avendo dovuto usare la macchina improvvisamente, sono uscito senza la copertura del tunnel.
    Morale: di aria ne esce a volontà, ma dai buchi che ci sono nelle plastiche ai lati del tunnel centrale!!
    Questa cosa mi ha lasciato molto perplesso, perché ragionando mi sono detto “non esce dalle bocchette dei piedi, non esce dalle bocchette centrali e non esce lato parabrezza, alle bocchette posteriori però arriva! E allora qual è il motivo per cui esce da quei buchi?”
    Potrei dire che sembra mancare il collegamento tra la ventola e le bocchette, ma anche questo..la ventola è dietro il portaoggetti passeggero destro, le bocchette alla sua sinistra, per quale motivo l’aria dovrebbe passare dal tunnel?
    Illuminatemi voi che conoscerete sicuramente meglio l’auto.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.052
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    A mio avviso i servo motori che aprono le canalazioni piedi\parabrezza\bocc. centrali non vengono adeguatamente aperte dalla centralina clima (poi da vedere se sono i servo motori o la centralina stessa a non funzionare) per cui ci starebbe che dopo non ti passa aria da quelle...
    Io propenderei più su centralina clima problematica,mi sembra strano partano tutti i servo motori, ma se fosse lei dovrebbe darti un qualche errore in diagnosi...
     
  17. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ok, quindi il ballottaggio dovrebbe essere secondo te tra servomotori e centralina. I servomotori sono meno indiziati perché, da come parli, si sarebbero dovuti bruciare tutto insieme, giusto? Mentre nel caso in cui, per ipotesi, solo uno o due non dovessero andare, dovrebbe uscirmi aria solo dalle altre bocchette.
    La centralina, invece...il fatto che “funzioni” tutto, e per tutto intendo tasti, led, lo schermino si legge, funziona il regolatore della velocità della ventola, ecc...non vuol dire necessariamente che la centralina sia ok? Cioè nonostante funzioni apparentemente tutto il resto, potrebbe non comandare i servomotori?
    C’e qualche fusibile a monte dei servomotori che potrei controllare? Visto che pare non vadano all’unisono...
    Grazie
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulla mia 987 funzionava tutto tranne i servomotori. Cambiata centralina, tutto risolto.
     
  19. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Mi pare di capire a questo punto che potrebbe essere la centralina la maggiore indiziata.
    Io non l’avevo considerata perché vedendo che lo schermo andava, la regolazione della ventola andava ecc, ho pensato funzionasse.
    Ma mi sembra di aver letto che la centralina del clima, se cambiata, necessita di codifica, mi confermate questa cosa? In poche parole, se non rimediare il pezzo da qualche parte, ma non è un’operazione che posso effettuare solo fino in fondo.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Puoi fare una prova che nel mio caso ha funzionato. Ho chiuso tutte le bocchette con i tasti sul clima, poi ho messo la ventola al max così da creare una certa pressione per poi aprire prima solo le frontali, poi solo quelle del parabrezza, ecc.
    Può sembrare stupido ma nel mio caso ha funzionato.
     

Condividi questa Pagina