Ragazzi e da un pò di tempo che telecom e altre case mi dicono di passare all'adsl via satellite e abbandonare la mia vecchia connessione isdn voi cosa ne pensate e vantaggioso o e solo una spesa inutile, un mio amico sistemista mi ha detto che però serve sempre una connessione via telefono poi però il download avviene via satellite cosa mi consigliate di fare :question: :question: :question:
A io non so Posso dirti che e vero hai sempre bisogno del normale moden per la trasmissione quindi penso che poi devi aggiungere il costo anche di quest'altro.. Cmq per software tipo emule sei molto limitato se ti puo interessare (ma non tutti)
Io te la sconsiglio perchè devi essere sempre connesso alla linea telefonica per fare l'upload dei dati... e poi il download ha delle latenze incredibili perchè fa un giro troppo lungo! Ad esempio digiti dal browser un sito, dai invio e parte la richiesta tramite modem tradizionale. Il server la processa, invia i dati al satellite e poi ritornano giù a casa tua... è troppo lungo! Poi per ogni oggetto senon sbaglio viene aperta una connessione che richiede del tempo(qualche millisecondo), ma se in una pagina hai tanti oggetti(anche piccoli, tipo gli smiles del forum) vengono fatte tante connessioni e quindi le performances decano drasticamente. Se invece scarichi dei files grossi non ci sono problemi, lì dovrebbe funzionare bene. Emule, kazaa ecc... con il sat IMHO diventano inutilizzabili! Io personalmente mi terrei l'ISDN... magari a 128k....
Quoto tutto, Goblin ha descritto perfettamente quali sono gli svantaggi. Anch'io ti suggerirei di verificare col tuo provider se puoi usare l'IDSN a 2 canali, e a quali costi.
Sono d'accordo con te. Il satellite diventa performante se ti fai un vero collegamento bidirezionale satellitare. Costa però un mezzo botto l'attrezzatura iniziale (antenna parabola trasmittente) e costa un botto l'affitto del collegamento satellitare.
La connessione satellitare rice/trasmittente non si può assolutamente definire performate a meno di usi estremametne particolari, questo a causa dei tempi di latenza doppi rispetto al satellite solo ricevente (circa 6 decimi di secondo contro i 30 millesimi dell'adsl, quindi 20 volte superiore.) Vantaggi reali si otterrebbero solo in caso di trasferimenti estremamente lunghi e costanti, e solo con connessioni UDP (ad es. streaming A/V ecc.) Per le connessioni TCP diventerebbe molto critica pur settando opportunamente MTU, MRU e window size, e si rischierebbe di non sfruttare per nulla caratteristiche di banda larga.