Che il bambino si trovi in imbarazzo no; che cresca in un contesto familiare in cui manca una figura fondamentale è sicuro.
Non ho pregiudizi nei confronti dei gay, sono favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso ma contrario su questa questione. Fin da bambini apprendiamo che una coppia è data da un uomo e da una donna. La mamma e il papà, il nonno e la nonna, lo zio e la zia, gli amici Mario e Giovanna...un bimbo cresciuto con 2 papà e 2 mamme come apprenderà questo concetto? I miei non hanno mai "limonato" o si sono dati baci calienti davanti a me ma baci sulla bocca si. Per me era un chiaro segno che un uomo bacia la donna sulla bocca, temo che il figlio di una coppia gay si trovi un po' in imbarazzo in queste situazioni, come glie lo spieghi? E' già difficile essere genitore, essere genitore così la vedo molto dura. d'altro verso deve essere estremamente frustrante, per una coppia gay vedersi discriminati e non avere le stesse possibilità delle coppie normali.
Bambino in imbarazzo dubito fortemente. Crescendo in un contesto dove la coppia è formata da 2 persone dello stesso sesso x lui (o lei) quella sarà la normalità xciò dubito fortemente ke possa sentirsi imbarazzato (a ke età poi i bambini capiscono il senso dell'imbarazzo???). Discorso diverso quando si troverà ad affrontare il mondo oltre il nucleo famigliare...in quel caso della confusione potrebbe generarsi. Dal mio punto di vista ritengo nn si sia ancora pronti x un passo del genere,visto ke già nascono problemi tra coppie etero sull'idea di come allevare i figli nn credo sia tanto diverso per delle coppie omo. Certo è chiaro ke la mancanza di una figura classicamente femminile nn possa nn precludere ad una visione completa della vita sociale. Il tutto Ihmo ovviamente.
Infatti nn esistono 3 sessi ma sempre e cmq 2...il resto sono scelte di vita. Sicuramente il contesto in cui fu creata la costituzione è ben mutato nel corso degli anni...una rinfrescata sarebbe ben utile!
il problema piu grave secondo me sta nel momento in cui il bambibo dovrà confrontarsi con gli altri bambini... io personalmente sono contrario alle adozioni.. sono favorevole invece al matrimonio... non capisco come mai si pensi alle adozioni e non si pensi a una eventuale legalità delle coppie omosessuali.. parlo in termini di eredità, pensioni, successioni e tutto quello che è già previsto per le coppie etero.
Quello sarebbe già un passo nella direzione giusta...ma anke x quelle coppie etero ke nn sentono il bisogno di ricorrere al matrimonio x sancire la propria unione.
E per completezza (senza andarvi a linkare una vecchia discussione): http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/apple-google-omosex/apple-google-omosex/apple-google-omosex.html?ref=hpspr1
Che si sposino, che convivano, fatti loro. Che si esibiscano, che pretendano di essere in una situazione normale no. Sono un caso diverso, a parte, da non discriminare, ma cmq una nicchia tollerata, non un ideale nè qualcosa di positivo da imitare.
Credo che l'essere gay o non esserlo appartenga alla sfera di ognuno e come tale va rispettata in maniera condivisibile o meno...non trovo pero' che questa condizione o orientamento sessuale passi per "normalita'" perche' tale non e'. Pertanto fatta questa breve ma doverosa premessa ritengo che adottare un figlio da una coppia gay o lesbica sia poco opportuno...non tanto per l'affetto e le cure che certamente in ogni caso ci sarebbero inquanto non hanno sesso o orientamenti... ma per il "disagio" di crescere in questo contesto familiare che chi adotta per "egoismo" non pensa... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />