Ho sempre espresso perplessità sul piacere di guida della F10, specialmente confrontandola con precedenti esperienze Saab. Avevo attribuito una modesta precisione di guida al maggior passo della F10 rispetto alla 93. Insomma c’era qualcosa che non mi convinceva e l’auto non mi soddisfaceva appieno come doveva una bmw, notoriamente un’auto che acquista che preferisce la sportività. Era andata meglio nel test drive della G30. Di recente ho sostituito il treno gomme di primo equipaggiamento (Bridgestone Turanza ER300 RFT) con con Goodyear Asymmetric 3 RFT anch’essi stellati. Nonostante l’usura delle precedenti gomme (53000 km) fosse normale in tutto il battistrada (mai invertite), al controllo convergenza e camber, che adesso si fa con delle colonnine che misurano i valori senza agganciare apparecchiature ai cerchi, sono risultati valori anomali nei due assi. Il gommista mi ha detto che era troppo chiusa. Regolata la convergenza, l’auto alla prova è risultata tutta un’altra storia. (per gli interessati, nella sezione gomme e cerchi ho pubblicato la stampa dei valori pre e post ed i valori da manuale officina bmw chiedendo lumi ai forumisti su camber ma purtroppo senza esito). Saranno le gomme, sarà il nuovo assetto nei valori di casa madre, certo è che adesso l’auto è su un binario. Con l’occasione apro una parentesi su pressione e sensori: ho acquistato un manometro professionale scala 4 bar ed ho appurato che i sensori pressione sono precisissimi, naturalmente nel confronto a freddo.
Se le gomme erano consumate in modo omogeneo per me non era "chiusa". Secondo me il miglioramento c'è stato solo per via dei pneumatici nuovi ed a parer mio migliori delle Turanza
Ciao personalmente avendo a che fare con tanti gommisti, vorrei sinceramente fare i complimenti al tuo per la sua attrezzatura d'avanguardia, che oltre a consigliarti un buon prodotto, sono convinto ci abbia messo anche del suo
Non ho le conoscenze per decifrare quei dati. Dopo 53k km di strade italiane la convergenza è normale che si sballa. Bisogna conoscere i parametri di fabbrica per confrontarli con quelli che ti ha impostato il gommista. Certamente non si possono confrontare con i dati che c'erano all'atto della convergenza. Se poi il gommista ha impostato dei valori diversi da quelli studiati dagli ingegneri BMW allora ci troviamo di fronte al mago dei gommisti.