Adesso anche i problemi di fantasia ... | BMWpassion forum e blog

Adesso anche i problemi di fantasia ...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 3 Aprile 2011.

1. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Che due maroni questa elettronica.

Adesso ci si mette anche la fantasia. Una decina di giorni fa (venerdì sera) ero in coda all'autobus, motore acceso da 10 minuti, temperatura esterna 18 gradi. Ad un certo punto il bus riparte, dopo una fermata di 2 minuti; accelero, il motore si spegne. Riaccendo, accelero, il motore un po accelera ma poi si spegne di nuovo. Azz, le macchine iniziano a suonare, io accendo ed accelero deciso; la macchina borbottando e strattonando mi fa partire, procedendo poi regolare sui medi regimi, e cambiando (SMG) senza incertezze.
    Arrivo in garage, e con un piede su acceleratore ed uno su freno riesco a metterla dentro. Dico fra me, abbiamo già cambiato il corpo farfallato, abbiamo sostituito la valvola di recupero gas di scarico, la batteria, la sonda IBS sulla batteria, adesso cosa vuole? Al minimo il motore non ha mezzo problema, accelerando piano si spegne, accelerando forte parte.
    Il sabato accendo l'auto per andare dal mio meccanico, con lo stesso problema di borbottio e di problemi di manovra, dovendo accelerare deciso e frenare contemporaneamente per non farla spegnere e manovrare; ovviamente il difetto smette a 50 metri dall'officina. Faccio vedere l'auto, motore perfetto in ordine, diagnostica con nessun errore. Dicendomi che forse sono impazzito, ci consigliamo una diagnosi approfondita in BMW. Passo in BMW, verificano in diagnostica, niente di fatto, macchina perfetta.
    Azz, cosa faccio? Aspettiamo che si riverifichi il problema, così non si capisce nulla, dice giustamente l'officina.

Bene, ora mi trovo senza nessun apparente difetto, con l'auto che da un giorno all'altro potrebbe ridare il problema. Ovviamente quando succederà? Che domande, in ferie.

A qualcuno è capitato? Non mi sembrava il cambio, nel senso che la frizione si agganciasse anzitempo e portasse il motore allo spegnimento, avrei sentito trazione come quando lo si fa manualmente. Il motore proprio appena toccavo l'acceleratore riduceva il regime dai 6-700 giri a 3-400, arrivando allo spegnimento; se invece lo premevo un pò più velocemente, si spegneva di botto, affondando deciso abbassava il regime e poi saliva come ingolfato dandomi trazione (frizione che attacca).
    A me pareva un problema di minimo, corpo farfallato, forse il debimetro che dice stron*ate alla centralina.. Forse la sonda lamda? Acceleratore non direi, mi sembrava a posto l'anno passato quando abbiamo cambiato il debimetro.

Aiutooo ...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2011
  2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    sembrerebbe debimetro,perchè se fosse qualcosa di elettronico rimarebbe in memorie,invece un problema al debimetro no,ciaoooo

3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.365
    12.255
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Due cose una it e una ot ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inizio it

Mi sembra strano il decimetro pero possa arrivare a far spegnere il motore, mi vien un altro dubbio..... E se fosse la Batteria un Po scarica, che si sa sulle e60 provoca errori e casini a cascata.

Vado ot

Ivano65 mi sono innamorato delle tua firma chi cavolo è quella biondini primo piano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    concordo :shocked!::-F

Asus

5. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io sono amante di bionde sia con le gambe sia nel boccale sono più 15 anni che fa faccio tappa all'october fest e museo bmw,tutti gl'anni.e quest'anno sono andato all'apertura il primo giorno quello dedicato ai tedeschi è stato magnifico.ciaoooooo

6. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    potrebbe essere il sensore giri motore che non viene rileato dal bc :rolleyes:,mi è successo un probema simile al tuo nell'auto di lavoro stilo jtd,era questo sensore andato che per altro non solo non veniva segnalato dal bc (c'è l'à pure la stilo),ma non veniva segnalato nemmeno con l'autodiagnosi,scoperto grazie alla bravura ed esperienza del mio meccanico=D>

7. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ivano, ti prenoto per la prossima uscita all'oktoberfest. Ti passo a prendere e poi andiamo dalle biondone? :eek: :eek: :eek:

se si rompe la macchina a monaco, MEGLIO!!! :lol: :lol: :lol:

Possibile problema al debimetro o al sensore del minimo? Proverò a dire al mio meccanico. Grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  8. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    in 15 anni sono salito a monaco con varie bmw sia serie 3 che 5,con tutte ho stipulato contratto con europa assistance,ma devo dire che fino a d'ora non sono mai rimasto in panne.ma la cosa che mi fa più paura è questa è la mia prima bmw a gasolio.le uniche cose che mi hanno fermato sono i telelaser l'ultimo viaggiavo sull'autoban a 210kmh di colpo un restringimento di corsia limite 80 io pur frenando entrai a 180kmh e loro erano dopo il cartello,mi massacrarono la mia carta di credito.in austria una notte per aver superato i 110 kmh mi portarono i caserma.poi por il resto mai un problema.anche perchè se rimanessi a piedi con il mio baraccone lo lascio la e ne prendo una usata li sul posto.ciaoooooo

9. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    possibile che hai preso gasolio sporco e filtro gasolio è andato........

sennò pompetta elettrica vicino filtro . se al minimo non da i bar esatti si spegne.

10. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    l'utente johnmup ha un 530i benzina

Condividi questa Pagina