Non sapevo nemmeno esistessero additivi per la turbina, semmai additivi per l'olio lubrificante Nelle nostre BMW, imho ci sono vari olii che vanno bene, mettere un additivo senza una ragione specifica lo vedo come un grande azzardo
Aggiungo alcune considerazioni Il turbocompressore è composto di 2 parti essenziali, la turbina (che viene azionata dai gas di scarico) ed il compressore (che comprime aria e non carburante), le due rispettive giranti si trovano a pochi centimetri di distanza l'una dall'altra ed entrambe girano ad elevata velocità (decine di migliaia di rpm e anche oltre) Considerando che i gas di scarico sono a temperatura molto elevata, diverse centinaia di gradi C, mentre l'aria che passa nel compressore è (almeno inizialmente) a temperatura ambiente, allora è evidente che un turbocompressore si trova a lavorare in condizioni molto critiche oltre che con tolleranze minime di lavorazione e assemblaggio Se si aggiunge un qualunque additivo al carburante, il medesimo potrà arrivare a contatto della turbina (non del compressore) solo dopo la combustione in camera di scoppio Pertanto, sentir parlare di additivi per turbine da aggiungere al carburante a me sembra molto che l'argomento sia relegato alle strampalate leggende metropolitane di cui il mondo tecnico dell'automobile è spesso costellato Naturalmente, esistono diversi additivi da aggiungere al carburante per ottenere qualche vantaggio in termini di rendimento del motore ed è corretto che i produttori degli additivi indichino che il loro prodotto è "compatibile con i motori turbo" ma questo non significa assolutamente che il beneficio dell'additivo avvenga tramite il turbocompressore
Dalla pagina web del prodotto: Mentre, quelli che non sanno leggere, pensano che vada messo nel carburante
Si ma quell'altro del video va messo nel combustibile. Forse non ti sei accorto che sono due prodotti diversi.
Ma certo, come farsi dire dall'oste che il vino è buonissimo Usando solo un po' di ragionamento, come può un additivo nanotecnologico (!) nel carburante arrivare a pulire una turbina dopo essere stato combusto ad 850° C? Leggete anche i commenti al video, forse a qualcuno si apriraranno gli occhi Ormai, su YT ci trovi pure la dimostrazione che la terra è piatta, madddaiiii....
Dalle caratteristiche del warm up turbo cleaner: Elimina la fuliggine in modo estremamente potente Migliora le prestazioni del turbo Prolunga la durata del turbo. prevenendone il grippaggio Riduce i gas inquinanti Riduce i consumi Migliora la vaporizzazione degli iniettori Abbatte la formazione di incrostazioni nei sistemi post. trattamento dei gas di scarico: turbo, Egr, marmitta catalitica, sonda lambda, FAP, ecc. Compatibile con qualsiasi motore turbodiesel e qualsiasi tipo di gasolio. In rosso le caratteristiche che si trovano in tutti gli additivi commerciali* per la pulizia degli iniettori, del sistema di alimentazione e gli effetti benefici che l'utilizzo di questi additivi producono. Ciò detto, penso che il prodotto del video non sia altro che un tipo di additivo di quelli utilizzati normalmente per ottenere una combustione ottimale del carburante ed avere come effetto una produzione di minori incombusti e, dunque, meno depositi carboniosi, ma con una concentrazione maggiore (mi auguro, visto il costo). Ad ogni modo ho chiesto lumi ad una persona più esperta di me su quanto da me ipotizzato. *= solo per citarne alcuni e non è detto che quella classifica sia veritiera.
La precedente Bmw l'ho venduta con 360k km con la turbina originale e l'auto ha mangiato solo una marea di gasolio. Sarà stata fortuna ma nel mio caso è bastata quella.
No di certo, perchè l'auto l'ho scelta per conto mio prima ancora di andare dal concessionario Sapere = potere
non conosco il prodotto, cerco informazioni al riguardo l'unica cose che mi suggerisce la descrizione (tutto da verificare, ovviamente) è che il prodotto sia assolutamente simile a tanti altri* ma con una concentrazione di ferrocene più alta (antifuliggine e decalamina) appena scopro qualcosa di niteressante ti faccio sapere a presto, buone cose Fabio Riporto il messaggio dell'amico Fabio....il Guru dell'additivazione!!!☺ *= come avevo già ipotizzato io Ho imparato bene dal Guru, evidentemente!!
Riguardo il Ferrocene, riporto la pagina di Wikipedia che ne tratta le applicazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrocene#Applicazioni_del_ferrocene_e_dei_suoi_derivati