salve a tutti, auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni. voglio segnalare che il mio meccanico mi ha consigliato di aggiungere alla nafta un additivo "Tunap 339", facendomelo pagare € 15,00. dovevo fare un viaggio di circa 2000 km fra andata e riorno con il mio 320d anno 2004 150 cv automatico, così l'ho comprato (da lui) e ho svuotato questo flacone quando ho fatto il pieno. l'auto, nonostante abbia viaggio a pieno carico 85 persone adulte ed il bagagliaio pieno) ho constatato un miglioramento nella ripresa con minore fumosità, inoltre ho calcolato un minore consumo (almeno il 15%). avete fatto uso anche voi di additivi nel serbatoio?p.s. sono stato sempre alquanto scettico verso questi prodotti credendo che potessero creare quai all'auto. di nuovo auguroni
ciao, io ne metto un flacone con 25-30€ di gasolio ogni 50.000 km e devo dire che la macchina fà meno fumo e và meglio. Inoltre pulisce gli iniettori e altro, quindi male non gli fà se usato correttamente e non in eccesso.
non ho capito come hai fatto a constatare il minor consumo... hai rifatto lo stesso viaggio con lo stesso carico a bordo,la stessa temperatura ambientale,alla stessa velocità,ecc, per poter dire che senza additivo avrebbe consumato di più? se ci butti un litro di acquaragia fa la stessa identica cosa.. solo che non costa 15 euro.. vi sono miriadi di discussioni su questi additivi. e alla fine sono tutti a base di nafta pesante idrodesolforata (l'acquaragia appunto...) Buon anno anche a te, e a tutto il forum
gli additivi,servono per arricchire chi li procude,in un buon gasolio,cè già tutto ciò che serve al motore.CIAO marzo buon anno....
è come dire: io non sono d'accordo che la benzina è un combustibile.. mica si può essere d'accordo o meno.. basta che leggi la scheda del prodotto dove è indicata la composizione chimica (se la richiedi al venditore è obbligato a fornirla per legge). vedrai che è nafta idrodesolforata,con l'aggiunta di qualche aromatico per aumentare il n. di cetano, così quando metti il prodotto migliori la combustione e ti illudi che faccia chissà cosa.. infatti dopo che avrai finito il pieno l'auto tornerà come prima.. quelle miscele le puoi fare anche tu. quelle in commercio hanno la caratteristica di essere già dosate per la quantità di un pieno, di essere vendute in una pratica boccetta,ecc. ma mica c'è dentro la pozione magica.. (tra l'altro se vedi dal vivo un iniettore incrostato,ti accorgi subito che quella roba gli fa il solletico..) male non fanno, ma dovresti usarla sempre; e 15 euro ogni pieno i sembrano troppi. l'acquaragia costa 1 euro al litro..non 15 euro 250cc...(60 euro al litro!!) buon 2012!
costa già troppo il gasolio,figurati se vado a buttare soldi in boccettini vari.Io non uso mai neppure il gasolio speciale,che poi di speciale ha sono il prezzo....
ho iniziato questa discussione proprio perchè sono scettico nei confronti degli additivi in generale, ho comprato il flacone per sdebitarmi con il meccanico che mi aveva fatto gratuitamente un controllo dei livelli di olio motore, freni, acqua ecc.; il calcolo che ho fatto certo non è scientifico ma ho semplicemente fatto il pieno alla partenza ed all'arrivo ed ho visto che avevo consumato meno nafta di altre volte, nonostane avessi viaggiato in cinque persone con il bagagliaio pieno di valigie all'inverosimile, inoltre l'auto era sicuramente più pronta nella ripresa e sembrava rispondere meglio anche viaggiando a filo di gas senza scalare la marcia (preciso che ho il cambio automatico). certo se è vero che basta aggiungere l'acquaragia fatemi sapere se l'avete mai utilizzata. inoltre le istruzioni sul flacone parlano di uso ogni 15000 km. Buon anno di nuovo
se è previsto l'utilizzo unicamente ogni 15 mila km, si presuppone che sia qualcosa di più forte. e destinato a sciogliere le incrostazioni. ora: -o è talmente potente che rischi di corrodere tutto ciò che lambisce, (non credo) -o non è certo in grado di rimuovere le incrostazioni di 15 mila km gli additivi li puoi formulare a seconda di cosa vuoi ottenere. per additivazioni una-tantum vengono solitamente usati idrocarburi ad alto grado di raffinazione o simili, tipo l'acetone per intenderci. spesso miscelati a oli sintetici e aromatici. se metti 1 litro di acetone vedrai che sortirai gli stessi effetti . rispondo alla tua domanda circa l'utilizzo di tali miscele: Si, ho provato svariate miscele,come anche additivi pronti, e il risultato è il medesimo.. se ne è discusso su alcuni 3ad appositamente aperti su questo forum. sono esposti pareri ed esperienze di molti utenti in merito alla questione
molte volte nemmeno la pulizia con ultrasuoni riesce ad eliminare le incrostazioni,figuriamoci qualche ml di additivo mescolato al pieno di carburante.Io non credo a pozioni magiche...
infatti non funzionano..(nel senso che non possono pulire nulla, tantomeno gli iniettori) possono al massimo migliorare un pelo la combustione, ma allora metto dei prodotti che costano 10 volte meno..