Additivo anti attrito cambio, possibile aggiungerlo "fai da te"? | BMWpassion forum e blog

Additivo anti attrito cambio, possibile aggiungerlo "fai da te"?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ale J, 19 Luglio 2012.

  1. Ale J

    Ale J Kartista

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    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Ciao a tutti, vista la durezza del cambio della mia z4 M vorrei provare a mettere un additivo con il quale mi sono sempre trovato molto bene, lo ZX1, posso aggiungerlo da solo o accedervi non è possibile? Grazie!:wink:
     
  2. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' duro solo a freddo o sempre?
     
  3. Ale J

    Ale J Kartista

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    9 Dicembre 2011
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    10
    Z4 M Coupè
    soprattutto a freddo, ma secondo me si può fare qualcosina...l'olio è nuovo, solo che ho dimenticato di far mettere al meccanico l'additivo e ora vorrei sapere se c'è modo di aggiungerlo senza ponte...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Senza ponte un rabbocco all'olio cambio non lo vedo fattibile. Forse una buca
     
  5. Ale J

    Ale J Kartista

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    9 Dicembre 2011
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    Z4 M Coupè
    la buca dovrei averla a disposizione, ma dove si trova l'imbocco dell'olio?
     
  6. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    è un problema risaputo della Z.

    Io ho messo l'additivo consigliato dal mecca e a parte i soldi spesi, di cambiamenti non ne ho visti... ed ho pure dovuto insistere per far fare il lavoro perchè lo riteneva superfluo!

    Invece l'utente Valex si è trovato benissimo dopo averlo messo. Forse dipende dal prodotto usato.

    In tutti i casi, il cambio della Z lo devi "maltrattare" perchè vada discretamente.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì ma tu non hai una M. Quindi il cambio è diverso.

    Se il problema è comune ad ogni Z allora non è il cambio, ma i leveraggi che forse faranno qualche giro un po' vizioso.

    Io controllerei quelli ad esempio.
     
  8. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
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    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Interessante il tuo ragionamento. Ma se così fosse, che si potrebbe fare?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A parte se esiste qualche kit all'interno delle forcelle del cambio, poco o nulla.

    Perchè non avendo cavi di rinvio, tutto il movimento è decretato alla leva cambio che agisce sulle forcelle interne per spostare gli alberi secondari sul primario.

    [​IMG]
     
  10. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
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    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ecco...credo che allora il poco o nulla spieghi il perché molti rimangono con il problema, che tuttavia migliora se lo usi con rabbia :-k
     
  11. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Forse bisogna interpellare Quaife o Bacci, per sapere se hanno qualcosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2012
  12. Ale J

    Ale J Kartista

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    9 Dicembre 2011
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    Z4 M Coupè
    Ma l'accesso per il "rabbocco di additivo" dov'è?..
     
  13. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    io non lo so...
     

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