Additivi vari, antiattrito e olii speciali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi vari, antiattrito e olii speciali

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 19 Gennaio 2016.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Apro un tema che nonostante la ricerca non ho trovato in ambito mini in vista del tagliando che farò alla mia Countryman cooper S.
    Premetto che sono da tempo utilizzatore del Sintoflon ET prima del tagliando e dello ZX1 (ho visto già il famoso video che afferma essere corrosivo...e anche quello in cui si attesta che è una bufala...) dopo il tagliando ad olio nuovo e, sinceramente, trovo strano che varie persone dicano che non riscontrano alcun beneficio. A me la smartina CDI (nella quale lo utilizzo da dopo il rodaggio) pare beneficiarne assai.

    Ora pensavo di procedere così:
    Sintoflon ET prima del cambio olio; Olio royal purple 0w40 come olio, ZX1 con l'olio nuovo... La sintoflon consiglia anche il protector ma leggo in altri siti che pare faccia miracoli l'RX-10 della renox (la stessa dell'olio royal purple...).

    Che ne pensate voi esperti...?? :lol:
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Additivi vari, antiattrito e olii speciali

    io mi fido e uso solo RX-10 da una vita sulle auto che ho avuto

    è il primo mitico addittivo antiattrito della storia motoristica, ha oltre 70 anni di sviluppo, la sua formula ogni anno migliorata

    è l'unico esente da particelle (ceramiche, ptfe, ecc...) che non legano mai al 100% con l'olio madre

    RX-10 è una base di cloroparaffine stabilizzate, si lega perfettamente all'olio senza le tipiche morchie e degrado degli addittivi a particelle

    dopo 1000km di utilizzo si percepisce già il freno motore dimezzato e piú scorrevolezza generale, consumi migliori e più silenziosità del motore

    lo metto su tutte le parti lubrificate dell'auti
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    interessante, mi iscrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma questo cosa significa?

    Aderisce sulle parti metalliche creando uno strato scorrevole, o rende l'olio piu' fluido?

    Non mi ha mai entusiasmato l'idea di aggiungere additivi nell'olio motore.

    Al massimo vedo utili quelli per auto con problemi alle fasce, quando magari leniscono il problema nascondendolo prima di rivendere l'auto.

    Ma l'unico che ho usato in tutta la vita proprio di recente e' quello originale mini per la benzina al primo pieno avendola presa usata.

    Ho messo benzina 100 ottani e additivo per dare una pulita a iniettori e camera di scoppio giusto perche' l'unica cosa che non ho aperto del motore e' la guarnizione di testa, mentre le altre le ho cambiate tutte dalla prima all'ultima, insieme alla sostituzione di vari pezzi, al fine di rimettere a nuovo il motore e non aver nessuna futura magagna.
     
  5. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Ma se tali additivi fossero così buoni, perchè le case autom. non li consigliano?
     
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Guarda, non voglio convincere nessuno, non ho fatto prove a banco, non sono un pilota ma, credo, di avere una buona sensibilità al volante. Gli additivi, se di qualità, fanno eccome. Io ho una smart diesel con 120K km. Messo dal rodaggio sintoflon ET prima del cambio d'olio e ZX1 a cambio avvenuto in officina mercedes. Il capo officina, che è un amico e un ex cliente, dice che la macchina sembra che abbia 1/3 dei km che ha. Ma, soprattutto, lo senti al piede...e all'orecchio... Sembra più scivolosa..meno resistenza... Sia chiaro, non è che la mia smartina CDI sia un dragster da scatto al semaforo ma, secondo me, la guida è più piacevole e viaggio serenamente a 22-26 Km litro di media. Poi ognuno fa come vuole... io sto cercando di capire se il protector dopo l'ET sia opportuno e se il l'rx-10 della rexon sia meglio della ZX1....ma temo di rimanere insoddisfatto a cambiarlo. Ah, fatto uguale con la mia vecchia X3 dopo rottura turbina... 210K con un motore che sembrava ancora un orologio... Ripeto, la macchina nn la spacca...provate e se non sentite differenza non la mettete più.

    Perchè le case non lo consigliano ? Perchè le aziende produttrici sono esterne, non hanno convenienze e c'è anche tanta m....a in giro. Il mio amico capomeccanico ha iniziato a metterlo anche nella sua e dice che, in effetti (un po', sia chiaro) si sente... Poi fate vobis.

    Io al tagliando della mia cooper S metterò: sintoflon ET prima, olio royal purple o bardahl (devo decidere...consigli?? Nell'X3 mettevo il Bardalh), Zx1 o RX-10 se Gabo mi convince... :-) (probabile...). Saluti
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Invece io voglio esser convinto :mrgreen:

    Come dici (e come ho detto) questi additivi in genere si usano su auto con molti km, per pulire, rendere piu' scorrevole il motore o al contrario render piu' viscoso l'olio impedendo che trafili con fumate azzurre se le fasce son andate, cosa poco consigliabile perche' rende anche meno lubrificante l'olio, quindi non e' una soluzione, ma un palliativo se devi vender la macchina e non vuoi che fumi azzurro quando la fai vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ho usato, come detto, quello per pulizia avendo preso l'auto usata.

    Ma vorrei capire cosa sono e come funzionano questi additivi, visto che li avete usati.

    Anzitutto, sono permanenti, oppure sono trattamenti che creano un film protettivo, dovendo poi cambiar olio?

    Cosa fanno con l'olio?

    Lo fan diventare piu' fluido?

    Oppure resta inalterato e creano un film protettivo scorrevole?

    Se uno ha gia' l'olio, aggiungendo questa roba aumenta il livello, quindi dovrebbe svuotarne un po'.

    E se il rapporto olio/additivo e' sbagliato con meno olio non si rischiano danni?

    Al di la' del singolo prodotto piu' o meno buono, vorrei capire il principio di funzionamento di questi additivi e le modalita' di uso.
     
  8. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah guarda, tutto sono tranne che un esperto... :rolleyes: quello che posso fare è metterti i link di quello che uso io (oggi ho preso la macchina della mia ragazza alla quale ho fatto il solito trattamento insieme al cambio olio (manca solo lo Zx1 che metterò nel pomeriggio) e sembra...unta... Peraltro mi rendo conto, anche leggendo altri forum, che sono proprio due diverse scuole di pensiero, parimenti rispettabili. Una segue strettamente le direttive del costruttore (opzione ottima durante la garanzia...), altri sperimentano e, forse, si accontentano anche delle sensazioni. Personalmente non ho fatto ricorso agli additivi per compensare/celare il motore usurato (mai avuto auto che bevessero olio o fumassero azzurro dai tempi della 128 :mrgreen:...) ma per pura curiosità maturata su internet.

    Ti metto i link a quello che uso io:

    Sintoflon ET (da mettere 1000 Km prima del cambio d'olio... http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/

    Sintoflon protector (io non lo uso ma andrebbe messo con l'olio nuovo). http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/

    Extralube ZX! http://www.team-zx1.com/extralube-zx1-micro-oil-metal-treatment.html

    Detto questo, se gongoli in giro trovi di tutto e di più (appunto le due fazioni di cui dicevo prima...). Io, solitamente, li utilizzo insieme al Bardalh http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60__0W40__AUTO_1_LT_X_24.html

    e a breve conto di sperimentare il mix sulla Minona.

    Lo ZX1 si dice contenga Fullerene ma, in realtà, non sta scritto da nessuna parte. Ora, io lo integro con il Bardalh (che già dovrebbe contenerlo), e qualcosina si sente. Poi costa un botto, lo so... Ma a me la macchina che ha poco freno motore piace un sacco e, fortunatamente, 50€ in più o in meno non cambiano la vita. Poi, ripeto, mai ho fatto (e mai farò....) test comparativi adeguati, ma, secondo me, la differenza si sente eccome...anche solo con Sintoflon ET e Bardalh.

    Poi mi puoi dire che la differenza la fa l'olio buono e forse hai pure ragione...infatti sono indeciso se andare avanti col Bardalh o provare il royal purpls...ma questo è un altro discorso...

    A proposito, preciso che sto parlando di additivi per olio...quelli per benzina o gasolio, pulitori, ecc sono altro discorso...

    Ciao... =;
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho capito che e' un bel cinema, con pareri differenti, diversi prodotti per diversi usi, prodotti buoni e scarsi, un mondo tutto da scoprire.

    Pero' mi piacerebbe leggere pareri di utenti ed esperti in merito.

    Gli utenti che ci fan km sono i primi a decretare se un prodotto sia o meno valido, se dia vantaggi o crei problemi.

    Tolti i singoli marchi e prodotti, poi serve il parere tecnico per capire cosa sono e come funzionano.

    Decisamente un mondo che non ho mai sondato.

    Come detto, solo per la mini presa usata ho messo l'additivo benzina per pulire iniettori e camera di scoppio al primo pieno, per il resto non ho mai provato ad usar altro e non sono esperto in materia.
     
  10. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Se ne trovi di univoci postali... Io ne trovo di entusiastici e di scettici in egual misura... Per quello è un bel cinema...

    Io però devo decidere tra il Bardalh e il royal purple... Del secondo mi lascia perplesso che non è omologato BMW LL04... Il Bardalh sì.... Mmmmm
     
  11. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Ho usato il Bardhal su due moto (due Fireblade)...motori di ben diversi regimi rispetto alle auto (e ben diversi carichi beninteso) e su ambedue il consumo era nullo!

    Ho sempre letto che il Fullerene nell'olio era praticamente "inesistente"...ciononostante io ti consiglierei il Bardhal!

    Che dovrebbe avere una leeeegera parentela con gli additivi antiattrito...giusto?
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuramente consiglio di stare su marchi noti per nomea e qualita', in genere fan prodotti di qualita' rispetto a marchi secondari meno venduti e quindi con sistemi di produzione e ricerca meno affidabili.
     
  13. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Cavolo, davvero interessante... Il secondo mi era sfuggito... Mi faccio una cultura sul nitruro di boro...intanto ho messo lo ZX1 e se prossima settimana ho mezza giornata vado a farmi un giro per vedere se c'è qualche effetto avvertibile...

    Comunque è un gran bel tema...e, personalmente, ritengo che quello che scrive husky sia il motivo per cui le case sconsigliano gli additivi... C'è un mondo di prodotti del cavolo e un mondo di inconsapevoli (forse lo sono anch'io...) che butta qualsiasi cosa sotto il tappo...

    Credo che le case abbiano un problema principe; la standardizzazione. Per paese e quindi, normative, utilizzi (la signora che prende la mini perchè è di moda e il corsaiolo che ci va in pista 2 volte a settimana...hanno esigenze diverse), ecc. Quindi, per loro, è fondamentale individuare un prodotto che, mediamente, soddisfa tutti e, soprattutto, non fa danni.

    Per questo motivo credo che mappature, additivi e, in generale, piccoli ritocchi, qualche beneficio lo portino.

    Poi, se uno pensa che il motore 184 cv ne metta assieme 300 allora è meglio che cerchi un concessionario ferrari o lamborghini... :lol:
     
  15. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Se volessimo fare un gruppo d'acquisto per comprare 500 gr. di NB esagonale dall'america per poi tenercene un etto a testa...ci sto!
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non proprio, volevo mettere un additivo nella mini per pulire iniettori e camera di scoppio, ma bmw li sconsiglia.

    Poi vado in conce per dei pezzi e che ti vedo sullo scaffale?

    Additivo iniettori originale mini :lol:

    L'ho preso e usato, ma dato che non li producono loro e nemmeno son loro ad aver il reparto chimico che li studia, alla fine e' tutto un business.

    Lo stesso additivo lo prendi da chi lo produce con il suo marchio a meta' prezzo se non meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho deciso di fare altri due cicli di pulizia iniettori, valvole, camera di scoppio e condutture, quindi ho preso due flaconi di additivo bardhal da mettere nella benzina.

    Dicono che volendo fare un lavaggio strong se ne possono mettere subito 2 da 300ml, ma essendo un motore spinto e guidando sempre su di giri preferisco non modificare troppo la benzina.

    http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_benzina/p_FUEL_INJECTOR_CLEANER_300_ML__X_12.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  18. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Buondì... Riprendo questa discussione per riportarvi l'esperienza recente...

    Ho provveduto ad effettuare il cambio d'olio programmato a breve a seguito della scoperta del motore particolarmente sporco e ho deciso di provare il mitico PAKELO Kripton XT 5W40.

    Il tagliando è stato preceduto dal flush del circuito lubrificante effettuato con engine flush della pro-tec e seguito dall'inserimento nell'olio di NEPS (nano engine) della stessa marca.

    Oh, sinceramente, ho riscontrato una differenza avvertibile (sia chiaro, non ho fatto test a banco,prove parametriche o altro...). Auto molto più fluida e silenziosa, avviamento anche troppo immediato, consumo ridotto del 5-6%. Affermo ciò avendo percorso la medesima strada (altre 2000) prima e dopo. Dopo ho totalizzato 8,62 L per 100/km, prima 9,38 L/100 Km. Il secondo viaggio è stato anche caratterizzato da maggiori code e traffico più intenso essendo metà agosto. Ho altresì notato che in circa 3000 Km non si è avuto consumo di olio quando col precedente olio (Bardahl Technos 5w40) avevo riscontrato un consumo di circa un kg in 3000 km.

    Insomma, non voglio indirizzare nessuno ma solo riportare un'esperienza che giudico altamente positiva. E' la prima volta che provo una nanotecnologia e devo dire mi pare meglio (al momento) dei vari Sintoflon ET e anche del mitico ZX1. A sto punto mi rimane la curiosità del royal purple... #-o
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo olio il PAKELO

    assieme al Royal sei al top
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Stessa configurazione che ho fatto sulla mia

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina