Additivi, pulitori iniettori e valvole... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi, pulitori iniettori e valvole...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Blinker, 11 Gennaio 2004.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Di iniettori ne ho smontati e revisionati parecchi, non c'è additivo che possa sciogliere semplicemente "passando" quelle lacche che si formano a causa dell'alta temperatura e del diesel. Ti può risolvere magari un grumo di sporcizia forse ma nel 99% dei casi è inutile.
     
  2. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Capito :wink: grazie mille!

    Secondo te un 10 15% di consumi in più può essere dovuto a un problema di iniettori o è da cercare altrove (debimetro...altro)
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se il problema sono gli iniettori dovresti vedere un bel fumo nero allo scarico specie quando affondi. Il debimetro quanta vita ha? mai cambiato?

    Io l'ho misurato col tester (ho quello pe rle euro 3, si può controllare) come letto qui sul forum ed era alla fine, così l'ho cambiato l'anno scorso con un Pierbourg. I consumi li controlli col BC o da pieno a pieno?

    perchè quelli da BC sono sfalsati e di brutto.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla reale efficacia degli additivi ho molti dubbi(o meglio,ho delle certezze)

    lessi a seconda della marca sono composti principalmente da 2 componenti:petrolio bianco (Cherosene)e nafta pesante idrodesolforata(acquaragia)

    a questi vengono aggiunte piccole percentuali di altri derivati della lavorazione del petrolio(solitamente benzine altamente raffinate,acetone ecc.)altrettanto piccole percentuali di lubrificante (derivati della colza o sintetici)e una quantità di aromatici,a volte anche di origine vegetale come la trementina.per migliorare(solo durante l'uso)la combustione

    se si avverte un miglioramento istantaneo è solo grazie a queste ultime sostanze.

    il potere pulente di questi mix è molto blando,e nelle percentuali consigliate è praticamente nullo

    a percentuali molto maggiori qualche effetto possono sortirlo.

    personalmente uso 2l di cherosene nel pieno ogni tanto,miscelato con un pochino di olio per motori 2 tempi.

    sicuramente è meglio dei prodotti blasonati,un chimico lo potrà certo confermare.

    va bene anche l'acquaragia,che non necessita dell aggiunta di olio,ma come solvente è più blando,essendo ancora una nafta. Il cherosene ha un grado di raffinazione maggiore.

    ulteriore vantaggio è che al litro costano come il carburante,non 5 volte tanto,per cui metterne 2 litri nel pieno costa esattamente come mettere 2 litri di gasolio...

    2 litri di stp non so cosa costano,ma non certo 3 euro...

    non prendetemi per pazzo.controllate voi stessi. su internet trovate tutte le informazioni possibili sui processi di raffinazione,sui combustibili,sulle caratteristiche e sugli usi di tutti i carburanti/solventi/idrocarburi/derivati possibili.:wink:
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Certo, per esempio nella moto ogni tanto metto 3 palline di naftalina purissima , è un additivo pulitore a costo zero.

    Dove lo comperi il cherosene?

    Se hai qualche link sull'utilizzo di questi additivi "economici" postalo pure.
     
  6. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    - Fumo nero non l'ho mai visto... sulla mia auto (ma ha anche DPF) certo non mi trovo dietro quando accelero :mrgreen:

    - Debimetro mai cambiato ha 65.000 km e 6 anni ormai.

    - Consumi li controllo sia con BC e soprattutto reali (pieno totale litri/km percorsi) nel mio caso il BC ha una precisione Svizzera :mrgreen: nel senso che i conti tornano.

    - Con filtro aria intasato (foglie/sacchetto) erano aumentati del 30% di colpo (forse da quando è entrato il sacchetto di plastica) adesso sono tornati normali ...Ma ancora consumo più degli altri pari motori/gomme/anzianità...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  7. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Per togliere le continue fumate nere dovute al periodo di inattività ho usato STP Pulitore completo (confezione grigia) e FAP o simili non ne risentono assolutamente.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    il cherosene dai rifornitori di nafta per riscaldamento,o anche dai ferramenta.

    i link purtroppo dovrei cercarli ,scrivermeli e poi postarli,perchè essendo io un inetto col pc non ho ancora imparato a "catturarli"

    però se vai su google e digiti "nafta idrodesolforata" escono diversi risultati,lì trovi di sicuro moltissime informazioni al riguardo

    la naftalina non la sapevo..=D>
     
  9. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    ... Un'altra cosa che male nn fa, ma si parla solo per i diesel, è quello, in inverno, di unire ad un pieno di gasolio, un 5 litri di benzina verde, (un vecchio trucco da camionisti) che evita il congelamento del gasolio (ormai impossibile anche se a fine dicembre ho visto un ducato fermo per questo problema) e pulisce il motore.
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Col diesel invernale non serve più. La benzina diminuisce il potere lubrificante del diesel, non so cosa possano fare 5 litri in un pieno ma gente che ha sbagliato il rifornimento con una ventina di litri ha fottuto la pompa alta pressione. Bisognerebbe aggiungere un pò di olio da miscela.
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Questa proprio nn la sapevo... E ovvia al problema della rotture della pompa ad alta pressione?
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Qualcuno lo usa regolarmente ad ogni pieno , se ti capita per sbaglio di fare benzina entro certi quantitativi può essere un alternativa allo svuotamento del serbatoio
     
  13. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Quindi se ho capito bene, ad ogni pieno di gasolio, può essere conveniente usare l'olio da miscela, e se per sbaglio metti benzina al posto della nafta, ovviamente entro un certo limite, aggiungendo l'olio da miscela eviti di dover andare a farti svuotare il serbatoio, risparmiando molti euri. Giusto?
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Così ho letto qui nel forum. Molti usano l'olio da miscela per tenere ben lubrificate le pompe , io onestamente non so se può portare effetti nocivi secondari (incrostazioni ecc.)
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    no,è per i 2 tempi,studiato per non incrostare,a meno che non metti più olio che gasolio..

    sinceramente però credo serva solo se metti benzina,non credo serva usando solo gasolio normale
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Questo sarebbe da chiarire... Nessuno sa niente? :wink:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    il normale gasolio non rovina mica la pompa alta pressione..

    l'olio va semmai aggiunto se misceli il gasolio con della benzina,altrimenti a che serve?

    servirebbe al massimo come carburante,visto che il diesel va anche ad olio se vuoi,basta che sia abbastanza fluido..non ha senso aggiungerlo alla nafta,a meno che non sia quel superdieselblu o simili ,di quelli additivati per mantenere puliti gli iniettori(dicono loro)

    io comunque rimango alla mia vecchia acquaragia,che male alla pompa non fa di certo..

    non so dire con esattezza quanto siano efficaci questi sistemi di pulizia(specie quelli in vendita),ma la mia è del 99,ma problemi di pompe,iniettori,turbine,fumosità ecc. nemmeno l'ombra.

    e in quel serbatoio è entrata solo nafta normale,qualche volta ci butto l'acquaragia,prodotti tipo stp mai messi..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Quindi tu usi l'acquaragia come additivo per pulire tutto il sitema di alimentazione? Devo dire che ogni giorno se ne imparano di nuove. Ma ogni quanto la metti? perchè se è davvero così efficace...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    ne butto un litro o due prima di fare il pieno qualche volta,specie in inverno.

    su "quanto" sia efficace non saprei,bisognerebbe provarlo su di un'auto bisognosa di pulizia,la mia non ha mai avuto di questi problemi.

    sicuramente più dei boccettini che vendono.:wink:
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Anche io la penso così, ma so che molti aggiungono l'olio per avere maggiore lubrificazione.
     

Condividi questa Pagina