Additivi, pulitori iniettori e valvole... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi, pulitori iniettori e valvole...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Blinker, 11 Gennaio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Apro una discussione sugli additivi...
    Io non li ho mai usati, ma mi hanno parlato molto bene degli STP:

    [​IMG]

    Quali sono i prodotti migliori per le nostre BMW?
    E soprattutto quali i reali benefici dei pulitori?

    Io ogni tanto faccio un pieno di Vpower, ma non so poi a quanto serva a pulire le camere di scoppio...
    Penso che per tenerle belle pulite bisognerebbe usarla sempre, ma non so quanto ne valga la pena!
    Invece i pulitori dovrebbero fare il loro lavoro se aggiunti a uno o due pieni consecutivi...
    Qualcuno di voi è in confidenza con un bravo motorista di un conce bmw?
    Potrebbe chiedere il suo parere di esperto!

    Questi pulitori infatti potrebbero anche portare svantaggi e deteriorare le guarnizioni e tutte le altre parti non metalliche del circuito di alimentazione...

    Cosa ne pensate?


    Ciao,
    Blink
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se interessa ho trovato la scheda che descrive i pulitori STP:

    http://www.tavola.it/prodotti/pdf/auto/stp.pdf


    Mi pare che anche l'Arexons produca prodotti del genere, però penso che i più usati siano questi STP...
    Qualcuno di voi li ha mai usati?
    Impressioni?


    Ciao :biggrin:
     
  3. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    comunuqe dicono che la vpower aiuti a pulire anche le camere di scoppio...
     
  4. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    io uso sempre v-power. con l'honda che avevo precedentemente la consigliavano perche' ha un rapporto di compressione elevato.

    sulle bmw non saprei ma male non fa tranne al portafolio. (a meno di smentite)

    pero' la shell con la v-power dà punti doppi e ogni 25 punti ci sono 3 euro di sconto. 25 punti sono 120 Euro
     
  5. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    beh, non credo siano quei 3 euro a fare la differenza...
     
  6. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Re: Additivi, pulitori iniettori e valvole...


    Praticamente sono soldi buttati per essere efficaci dovrebbero essere usati puri e in pressione con un' apposito macchinario e non diluiti

    Ci sono pochi prodotti professionali esempio liquid moly ecc.. che danno risultati sufficenti sempre se usati nel modo corretto.

    la V-Power a mio parere può dare buoni risultati ma solo se usata costantemente per almeno 10.000 km

    Ciao Longa
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Additivi, pulitori iniettori e valvole...

    Il benzinaio che mi lava la macchina (è un patito di elaborazioni, ha fatto cose allucinanti...) dice che lui il pulitore STP lo usa ognitanto ma raddoppia la concentrazione ovvero versa la boccia intera con solo mezzo pieno!

    Longa cosa ne pensi?
    Così dovrebbe essere più efficace o fa solo danni?

    Ciao :smile:
     
  8. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Re: Additivi, pulitori iniettori e valvole...

    E' il modo corretto di usarlo

    L'aditivo della liqui moli per gasolio che utilizzo per eleminare i residui di umidità dal serbatoio ed eventuali incrostazioni va usato con il serbatoio in riserva "sparata" Praticamente va versato nel serbatoio quando la macchina da solo 30 km di autonomia lasciandolo agire per una notte intera dopodicè si percorrono 15 -20 km un pò tirati e si fa il tagliando alla macchina cambiando i filtri perchè tutto lo sposrco e l'umidità rimossa ovviamente si ferma tutta nei filtri.

    In questo modo si può ottenere una discreta azione detergente che comunque non fa i miracoli.

    Sulle istruzioni inoltre vi è scritto che se il prodotto viene diluito in troppo carburante si annullano le proprietà detergenti del prodotto e si ottiene solo una leggera miglioria nella qualità del carburante stesso che dovrebbe bruciare meglio.

    Per il prodotto dell' STP credo che valgano più o meno gli stessi parametri

    Bisogna però ricordarsi che l'utilizzo costante di aditivi o benzine troppo aditivate causano danni alla sonda lambda causandone un usura precoce

    Ciao Longa
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Vpower SEMPRE!!!! (o almeno quando mi si presenta davanti il distributore.....)

    pero' occhio.. spesso e volentieri i benzinai sono bastardi e ti rifilano della verde normale al posto della Vpower.... (meglio sempre andare da quello di fiducia..)

    all' inizio ero un po' scettico sulla Vpower, sentivo un miglioramento ma nulla di esaltante.. poi ebbi la bella idea di provarla sul mio pompone......


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: SU DI TERZA!!! e senza frizione!!!!


    ADDITTIVI.... Ok ogni tanto ma non deve essere una malattia, io uso il ceramic per il cambio e differenziale e ogni tanto l'stp per il motore (gli iniettori li pulisco in autostrada da solo!!)
     
  10. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Riapro questo tread mummificato :mrgreen: piuttosto di aprirne un altro.

    Mi chiedevo, Utilizzare addittivi per la pulizia degli iniettori e simili può generare danni alle nostre macchine?

    OK, c'è chi li usa spesso (Conte tu con il fusto da 25 litri non fai testo :mrgreen: ) ma è anche vero che molti di noi sono spesso dal meccanico :-k

    Ammesso che funzionino, cosa potrebbero danneggiare?

    Perchè sul tappo c'è scritto no Addittivi... :morning:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2011
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Interessante discussione. Seguo e inizio a dare il mio modesto contributo, magari può servire a qualcuno.

    Dunque gli STP sono Ok, provato sulla mia BMW appena comprata che erano mesi e mesi che stava ferma (appena arrivato sul lungomare di Massa Carrara ha cacciato un sfumanata tipo Titanic) e dopo due settimane di stop forzato (ero ammalato) per pulire un pò il tutto e devo dire che funziona molto bene, all'inizio ho adoperato l'additivo con scritto "pulitore completo" e dopo due giorni ha smesso di far fumo nero (dovuto all'inattività ovviamente) e ha cominciato a girare liscia e senza vuoti di accelerazione (consuma anche un pò meno quando lo versi nel serbatoio). L'altro additivo che ho usato, sempre STP, era quello da inserire nel serbatoio per la regolare pulizia ogni 2.000 Km dopo le due settimane di inattività e devo dire che appena presa era un pò "addormentata", ma una volta inserito l'additivo e fatti quei 150 km per permettere all'additivo di pulire tutto, è tornata come prima.

    STP: voto Ok.

    Ho usato anche Arexon, però sulla mia ex GOLF 4 1.8 Benzina/gpl per pulire tutto il sitema di alimentazione dai residui di gpl durante l'utilizzo a benzina (ogni 2.000 km un pieno e additivo Arexons Tipo "pulitore completo") e anche qui molto soddisfatto, certo non fa i miracoli, ma anche qui l' auto era molto più sveglia, parca nei consumi (e quella certo beveva un bel pò) e senza vuoti o cali di potenza.

    AREXONS: voto Ok.

    Entrambi hanno sempre funzionato bene, magari mettendo un bel additivo americano da 40/50 euro la differenza tra prima e dopo aumenta ancora, e l'auto andrà sicuramente meglio, anche se a me hanno detto che quelli americani (marche nn le so) sono anche troppo aggressivi e rischiano di fare danni. Poi c'è da dire che STP e AREXONS non costano neanche molto; un "pultirore completo" arriva massimo a 20,00 euro e copre dai 5.000 ai 6.000 Km...

    Ecco questo è tutto. Spero possa servire:wink:
     
  12. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    STP quale hai usato per fare la fumata nera :eek: aiuto e il DPF/FAP? Non ne risente :biggrin:
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non per essere scettico,ma come li pulisci?:eek:
     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  15. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    Io ho sempre usato sulla mia il sintoflon, più precisamente il diesellube.

    Provalo, ho notato diminuzione di fumosità allo scarico e più elasticità soprattutto a marce basse.

    Gli arexons secondo me sono un pò diciamo leggeri...

    Con gli stp sia con la hyundai sia con la sharan non ho notato nulla...
     
  16. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Che siano leggeri gli Arexons non si sono dubbi :mrgreen: per questo sono partito da li, ma dubito che quelli più aggressivi che puliscono veramente siano più delicati su guarnizioni e sensori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Il sitoflon in particolare funziona perchè viene usato PURO!

    Vorrei sapere da un esperto motorista (magari BMW) cosa si rischia...:-k

    Se avessi un'auto da 300.000 km non ci penserei 1 minuto, ma con un auto con soli 60.000...ci penso 2 volte:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sono soldi buttati, non servono a nulla e chi dice il contrario è vittima dell'effetto placebo. Ho provato anche io : dose normale in nezzo serbatoio, doppia dose di STP in 1/4 di serbatoio per 2 volte di fila e nessun minimo cambiamento.

    Invece quoto chi ha parlato di quelli che aiutano ed eliminare l'acqua del serbatoio, un pò possono aiutare ed emulsionare l'acqua.

    Per gli inettori serve lo somtaggio e la vasca ad ultrasuoni, tutto il resto è inutile.
     
  18. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Sul forum e60 ci sono casi in cui invece che sostituire iniettori (come voleva BMW) con 1 iniettore intasato hanno risolto con liquido da pompista (concentrato)... non stp o arexsons...

    Quindi qualcosa possono fare... sono daccordo che quelli da mettere ogni 5000 km sono soldi buttati.

    Ne vorrei uno per dare una bella pulita a tutto senza fare danni... se esiste :mrgreen:
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vabbè sono i soliti Tunap o Sintoflon
     
  20. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Sono daccordissimo con te, c'è anche da dire però che forse si possono vedere miglioramenti solo in situazioni limite, se i consumi per esempio sono anomali, ma se tutto è regolare non possono di certo migliorare ciò che è perfetto :biggrin:

    Io li sto provando perchè ho dei consumi ancora un po' altini...sono migliorati nettamente dopo cambio filtro aria (aveva foglie e un sacchetto di plastica dentro!) ma penso possano migliorare ancora...
     

Condividi questa Pagina