R: Additivi per gasolio? Olio per miscela forse. Lo mettevo io, ma su un vecchio commonrail, su uno di ultima generazione non lo farei. L'obiettivo era ridurre la rumorosità degli iniettori a freddo e posso garantire che funzionava egregiamente. Mi si erano in parte rovinati gli iniettori con la bludiesel, un polverizzatore lo dovetti sostituire, gli altri li feci rettificare, ma in inverno nelle mattinate gelide era un trattore. 500ml di castrol per 2t nel pieno facevano miracoli.
Ha un tenore inferiore di zolfo che però è sopperito da diversi additivi chimici che hanno la stessa funzione di lubrificazione del sistema di iniezione o meglio della punta iniettore e del condotto ad alta pressione. Dire che metter benzina pura in un propulsore moderno a gasolio non faccia nessun danno è un azzardo. Andava benissimo nei vecchi diesel pre-camera o nei motori con pompe rotative o con iniettori ad apertura meccanica. Ma con i moderni elettromagnetici o a solenoide, la vedo una buona strada per il grippaggio.
non esageriamo,non ho mai sentito nessuno che spacca per 1/4 di litro di benzina nel serbatoio. ogni inverno lo faccio e come me in molti senza avere alcun problema e questo da parecchio tempo.
Non ho detto che spacca... ho detto che è sulla buona strada per il grippaggio. La benzina ha in parte un potere di solvente per i grassi/paraffine contenute nel gasolio, che sciogliendosi gira per l'intero circuito di iniezione. Il primo ad intasarsi è la pompa di pescaggio con relativo filtro, poi il filtro del gasolio e per ultimo il gruppo iniezione. Ma questo accade con: 1) alti quantitativi ripetuti 2) miscelazione sbilanciata verso il componente "benzina" o olio di colza.
io ricordo che nel 2007 usai due volte un litro di benzina nel golf su un 30 euro di gasolio mi pare.....e devo dire che punto primo non successe assolutamente niente.....e punto secondo ricordo che la fumosita' che notavo in seconda marcia con affondo era nettamente diminuita.....
beck quindi tornando al discorso bludiesel conosco possessori che alimentano le proprie auto a gasolio a bludiesel da svariate migliaia di chilometri e mai successo nulla.(me compreso)...anzi quando non lo trovo e vado di gasolio normale devo dire che avverto la differenza....
prova la v-pover poi mi dici... la blu diesel e' una schifezza pazzesca,provata piu' volte ma con esisti negativi: fumosita' maggiore-puzza allo scarico aumentata- in inverno con temp. rigide il motore batte di piu'.
se sei costretto e non hai il diesel adatto per le temp. rigide ti tocca farlo! io per precauzione quando vado in posti molto freddi lo faccio sempre,mi seccherebbe non riuscire ad avviare la macchina,
Dil il problema è che dalle mie parti almeno nell'arco di 40km trovare una stazione di servizio shell è praticamente impossibile...
Non avete capito...dovete cliccarci sopra (su Additivi!) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Stasera vado dalle parti di bari sicuramente da quelle parti c'è una stazione shell....se la riesco a trovare lo voglio provare il v-power-diesel.sono sincero non l'ho mai provato.parlano bene anche del total excellium della erg.lo hai mai provato Dil?
avevo gia' letto quella discussione nivola....io ho usato gli STP e qualche additivo di marca strana.....l'ultimo che ho usato è uno comprato a un'eni-agip usato nella croma perché aveva un leggero seghettamento.....ma sono stati 7 euro buttati.....