Ciao a tutti. La settimana prossima andrò sui monti e visto che hanno previsto temperature da pinguini vorrei aggiungere al gasolio l'additivo per evitare il congelamento ecc. ecc.Tuttavia mi sembra di ricordare di aver letto qui nel forum da qualche parte ( ho cercato col motore di ricerca ma non lo ho trovato )che per i motori moderni questi additivi sono dannosi. E' vero? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie a tutti
.. Bella domanda .. Sono 2 giorni che la mia dorme fuori causa neve e la temperatura stamattina era -15 !! L'ultima volta ho fatto gasolio non ARTICO (il pieno e ne ho ancora 3/4 di serbatoio) .. C'e' qualcosa che posso aggiungere per non far congelare il gasolio ? PS Non la accendo da venerdi' .. :wink:
Non mi assumo responsabilità ma più di un meccanico mi ha suggerito di diluire in un pieno di gasolio 1 o 2 litri di benzina.
C'e' chi dice anche che questa era una usanza valida per motori piu' primitivi di quelli attuali..... Non e' facile capire in effetti se gli additivi in commercio siano efficaci o fuffa....come si fa? Anche usandoli a raffica (al diavolo la maggior spesa!) ,chi ti assicura che nel caso tu non li avessi usati avresti avuto problemi???:wink:
.. Viper te possino :wink: (scherzo) Sono andato dal ricambista di fiducia . Acquistato un aditivo STP .. Aggiunto tutto prima di pranzo (ho praticamente quasi il pieno nel serbatoio ). Dopo un paio d'ore ho acceso la belva . Tutto ok il motore gira bene .. Ora e' parcheggiata al sole .. Ps pure il ricambista mi aveva consigliato di aggiungere in alternativa della benza ..
Grazie, ma il mio dubbio non è tanto sulla efficacia del prodotto rispetto al congelamento del gasolio, quanto sulla eventualità di far danni alle pompe. Un mio amico mi ha detto che è sufficiente fare gasolio in montagna in quanto è già predisposto per le basse temperature..mah!!!
Courmayeur vacanza natalizie con gasolio invernale: di mattina con - 15 ho visto i sorci verdi per cercare di far partire la macchina. Un calvario Week end scorso St. Moritz - 29 (): gasolio cittadino con additivo della Stp, macchina partita all'istante. D'ora in poi farò così. Effetto collaterale nessuno P.S. per i nostalgigi si può mettere al max un 5% di benzina. Problemi zero, i diesel rimangono di bocca buona. eddy70 Se la paraffina si è già solidificata non c'è più nulla da fare. Non ti resta che aspettare primavera
concordi pienamente che la soluzione migliore e meno costosa è fare gasolio nelle zone di montagna, in caso contrario se si arriva col pieno e quindi non si può fare gasolio bastano anche 100 /200 ml di olio motore. (setito dire da chi vive in montagna )
magari olio motore 2 tempi .....vabbè, questo serve più che altro per la pulizia degli iniettori :wink:
un paio di litri di benza al pieno non rompono niente e danno una mano. sarebbe mieglio usare il gasolio "artico".
Tornato sabato dai monti. Ho ascoltato il vostro consiglio: additivo stp e tutto ok! Peccato che alla sesta nottata all'aperto con -15 gradi la batteria si sia ribellata...Poco male fatto ponte con un vecchio toyota ( sigh! ) e via. Ancora grazie per il prezioso consiglio.
Quanti anni ha la batteria? E' una situazione che sto temendo anch'io con batteria di 5 anni. Mai tenere ferma troppi giorni a -15/-20 un'auto con batteria non nuova. Fare un giretto di dieci minuti (con sgommate sulla neve ) almeno ogni paio di giorni.:wink:
La batteria ha 4 mesi di vita! Penso che oltre il freddo ( comunque molto intenso ) abbiano inciso molto troppi accendi/spegni senza percorrere molta strada. Infatti dopo la partenza col ponte ho girato per mezz'ora e si è ricaricata completamente.La prima batteria era durata 4 anni e mezzo per poi interrompersi di colpo.Stessa cosa con la precedente E39. Ti consiglio di sostituirla
Grazie per il consiglio. Certamente gli accendi-spegni+a seguire il freddo intenso la scaricano. Per fortuna,a parte la classica "settimana bianca" con auto all'aperto,ce l'ho sempre in garage,mai sottozero. Come sempre,potendo la si tiene finche' non decede e poi si fa un salto al "Bricocenter" piu' vicino con la fidanzata. Misurando ovviamente identici Ampere/ora (Ah+spunto) e ingombro!:wink: