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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.756
    2.977
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.989.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  2. bixiomauri

    bixiomauri Secondo Pilota

    908
    230
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.020.788
    BMW 3 series E90 LCI
    Alla luce di questo...chi sà come si effettua tale procedura step by step con sw di diagnostica (penso serva Ista-D) potrebbe fare una guida e metterla in evidenza in questo settore specifico del forum...penso sarebbe utile da sapere per molti di noi,che anche se non effettueranno mai da soli il cambio del filtro carburante (tipo io) potranno far presente a chi di dovere tale procedura! :D
     
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  3. Geld macht frei

    Geld macht frei Primo Pilota

    1.114
    1.499
    23 Agosto 2018
    Reputazione:
    34.304.045
    Bmw e Audi
    Quoto! ;)
     
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  4. Fede84

    Fede84 Collaudatore

    480
    273
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    3.948.594
    BMW 120d M47
    Il buon @Thriller ha toccato un argomento molto interessante. Sapevo anche io di questa procedura per il riempimento del filtro gasolio (letta qui sul forum ovviamente). Ma non sapendo come fare, ho sempre effettuato l’avviamento normalmente, quindi il motorino che gira quei 5/6 secondi prima che arrivi il gasolio... @thewizard, ormai dovresti sapere che qua tra tutti siamo nell’olimpo delle ‘pippe mentali’ :haha sarebbe utile capire come effettuare la procedura ‘a casa’.
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.756
    2.977
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.989.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Una domanda in merito alla questione anche se OT ma, relativamente: nel momento in cui sia gira la chiave nel quadro (per chi ancora ne è provvisto...:mrgreen::mrgreen: W sempre la chiave!!!! :haha) e si da corrente, prima dell'avviamento, si sentono benissimo le pompe lavorare e mandare in pressione il gasolio in tutto il circuito. Orbene, così facendo, la "spinta" delle pompe non può far sì che il gasolio possa comunque arrivare al filtro e riempirlo? Ad ogni modo, la pompa principale non verrebbe sempre riempita di carburante con il contatto della chiave e lavorare, dunque, non a secco nel momento in cui si avvia il propulsore? :mumble:confused2Infine, tale pompa, solitamente, non è a "valle" del filtro? :-k
     
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  6. Thriller

    Thriller

    8.831
    1.934
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    36.048.015
    Bmw 325d E91 LCI
    Non che abbia molte competenze in merito ma direi che un vuoto c’è sicuramente altrimenti partirebbe subito. La pompa prima del filtro é quella bassa pressione. Quella alta pressione é dopo il filtro. Pericolosa in caso di rottura perché non c’è alcun filtro fra quella e l'iniezione.
     
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  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    548
    260
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.070.531
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    normalmente è sufficiente azionare la chiave 2-3 volte SENZA effettuare l'avviamento. se la sostituzione è stata eseguita nei normali tempi (smonta-rimonta il filtro) non si creano "vuoti" che possono far lavorare a vuoto la pompa rail.
    ricordate che quasi tutti i modelli delle BMW hanno la doppia pompa (serbatoio/travaso)

    Fabio
     
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  8. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

    27
    7
    6 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Golf 5 2.0 140 cv diesel
    Scusate, ritornando a parlare del minestrone fai da te da utilizzare come additivo, mi chiedevo se poteva essere utilizzato gia' durante il rodaggio e se utilizzando l'auto solo la domenica poteva creare problemi....
    Grazie
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.756
    2.977
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.989.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco!! Sapevo anche io che c'era una sorta di "procedura" di azionare la chiave 2/3 volte prima dell'avviamento... ;)
    Vai tranquillo, Francesco! E...auguri!! (per il tuo onomastico intendo...:mrgreen:)
     
  10. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

    27
    7
    6 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Golf 5 2.0 140 cv diesel
    Grazie Nivola:angel:
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Secondo Pilota

    908
    230
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.020.788
    BMW 3 series E90 LCI
    Per "azionare la chiave" intendiamo dire:
    innestare il telecomando nello slot, quindi pigiare il pulsante di Start (senza pigiare la frizione nel mio caso,con cambio manuale) per cui si fa "il quadro" SENZA accendere il motore,ripigiare Start per togliere "il quadro" e cosi a ripetere col pulsante Start per 2\3 volte,dopodichè si può accendere il motore tranquillamente?
    Magari sembra banale la richiesta,ma specificare è sempre utile per capire... a chiunque! ;)
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.756
    2.977
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.989.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per chi ha "l'auto a pulsante" :mrgreen:, si!!
    Per coloro che hanno ancora la chiave per l'avviamento, ovviamente, il "quadro" si fa girando la chiave più volte da On a Off, per capirci, senza avviare..ovviamente ;):wbmw:
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.756
    2.977
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.989.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego!! ;)
     
  14. Ezioo

    Ezioo Aspirante Pilota

    19
    16
    15 Aprile 2018
    Bi
    Reputazione:
    0
    F 11
    Come proseguono gli esperimenti...personalmente tutto ok 300 cl. Ad ogni pieno e passa la paura macchina più sciolta consumi intorno a 18 km /litro.insomma soddisfatissimo
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.230
    138
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    733.767
    BMW 120 D rest
    Ordinato 5 lt dal (pelato) appena arriva provo subito con la dose di @Gabo 500cc per 50 litri
    oi vediamo che succede !!!
     
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  16. Gabo

    Gabo

    35.319
    2.983
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10.075.081
    BMW 330d
    al top :vamp:
     
  17. Tommybox

    Tommybox Kartista

    116
    133
    29 Aprile 2019
    Houston
    Reputazione:
    2.137.353
    BMW 325d MSport
    Esatto, c'è la procedura su ISTA.
    Invece, è capitato di trovare in diagnosi un errore generato da un cambio filtro non eseguito a regola d'arte (bassa pressione rail) e sempre con ISTA si effettua lo spurgo del RAIL con motore
    acceso.
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.610
    1.309
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    26.591.591
    F33-420d@cr8Pro
    scusa che filtro ti dava errore bassa pressione rail ?
     
  19. Tommybox

    Tommybox Kartista

    116
    133
    29 Aprile 2019
    Houston
    Reputazione:
    2.137.353
    BMW 325d MSport
    Dopo aver sostituito il filtro gasolio ... in diagnosi veniva registrato l'errore di bassa pressione nel rail... e nel piano di lavoro venivano elencati i vari controlli da effettuare.
    Tra questi controlli, veniva suggerito lo spurgo del sistema ad alta pressione causato ANCHE da un eventuale cambio filtro gasolio.
    Ho scritto ANCHE in grande perché le cause e le prove di quell'errore erano diverse, ma sapendo che il Service BMW il giorno prima aveva cambiato il filtro gasolio ho escluso le altre prove.
    Comunque oltre allo spurgo, poi è stato fatto anche il relativo controllo della tenuta del sistema.
    Tutto con ISTA+ su E61 530d M57 ( giusto per precisare il tutto )
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.756
    2.977
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    18.989.846
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Tommybox , sempre preciso ed esaustivo!! Bravo!!
    Buone cose ;)

    PS: la prossima volta vieni anche tu con Leo così ci conosciamo d persona!! ;)
     

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