Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    mi raccomando tutti dal (O) CULIsta
    :p
    :biggrin::biggrin::biggrin:

    il cherosene può sempre essere usato nelle quantità indicate e giustamete ri-evidenziate da Nivola.
    sono quantità MOLTO MODESTE in estate, mentre in inverno, con temperature minime di -30C, possono crescere di DIECI VOLTE. me questo è un discorso che abbiamo già fatto e riprenderemo sicuramente in inverno.
    grossomodo il cherosene va considerato come un gasolio prestazionale con caratteristiche simili a quello "artico"

    Fabio

    PS che è sta fogliolina "Publi" che ogni tanto esce in mezzo ai messaggi?
     
    A nivola e RobyBS piace questo messaggio.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    PS che è sta fogliolina "Publi" che ogni tanto esce in mezzo ai messaggi? (cit.).

    :haha

    Anche perchè (altra cit. :haha) a me non compare....ma io scrivo da PC ;)
     
    A RobyBS e german piace questo messaggio.
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    fogliolina :-k:-k:-k:-k
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  4. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Salve a tutti, mi scuso fin d'ora se non è la sezione giusta ove presentarmi ma non ho capito cosa seguire per farlo.
    Pur non essendo possessore di BMW ma di una Skoda Octavia 1.6 TDI C.R., mi sono permesso di iscrivermi in quanto fra i tanti forum visitati perché interessato agli additivi home made, seguo con interesse questa sezione in quanto piena di spiegazioni e prove sul campo. Sono molto interessato a queste miscele che effettivamente si trovano nei comuni flaconi in commercio venduti a caro prezzo. Da circa un anno ho iniziato con acetone della multichimica puro 99,9%, abbandonato dopo essere passato al 2EHN acquistato su amazon e associato all'olio 2T prima sintetico 100% castrol e da qualche mese sostituito con quello marino della MOTUL sinthetic 100%. Seguendo queste discussioni appunto e confrontando i prodotti in commercio vorrei completare la miscela di additivo fatto in casa con l'acquisto di acquaragia e cherosene nelle dosi fissate dal big mago. Per
    tale motivo chiedo a chiunque voglia rispondermi, di indicarmi con chiarezza i tipi di prodotto in commercio da acquistare. Per quanto riguarda l
    'acquaragia se confermate ho capito bene deve essere quella minerale, inodore, dearomatizzata cosidetta nafta (petr.) pesante idrodesolforata
    come ho trovato scritto su una confezione da 5 lt.
    (il relativo CAS trovato su web è 64742-82-1),
    però non tutte riportano tale dicitura chiara,
    altre portano solo la composizione chimica tipo c9..-c11...-c12... aromatici … e quindi se non leggo nafta idrodesolforata cosa altro devo poter leggere per essere certo dell'acquaragia giusta. Per quanto riguarda il cherosene sono ancora più confuso, perché non so se posso usare la semplice latta di petrolio bianco lampante che trovo al BRICO, oppure va bene anche il testuale prodotto: combustibile liquido cherosene per stufe inodore IDRODESOLFORATO PETROLIO BIANCO LAMPANTE della SPRINTCHIMICA che trovo in rete (CAS 64742-81-0) oppure le confezioni di Qlima Kristal che riportano composizione idrocarburi C11-C14 e 10-13, in questo caso ho notato che il CAS (64742-48-9) è uguale a quello riportato in alcune schede di sicurezza di additivi commerciali… a 14 euro al flacone (250 ml!). con dicitura: nafta (petr.) frazione pesante di idrotreating ecc..
    Spero di essermi spiegato bene e vi chiedo scusa se mi sono dilungato ma vi sarei grato di avere indicazioni univoche in merito alla scelta del tipo giusto di cherosene da acquistare, magari citando proprio o la composizione chimica o il CAS specifico che devo trovare per non sbagliarmi.
    Vi ringrazio per la pazienza e un buon fine settimana.
     
  5. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Chiedo scusa mi appare un promemoria in basso a dx sullo schermo che mi invita a presentarmi e mi dice clicca qui QUI. vado nella sezione vedo altre presentazioni ma non capisco come inserire la mia..non me ne vogliate.. l'età..
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    valuta anche il WD40 tra i tuoi esperimenti, elencato tutto in questo thread
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Tuckleberry.357 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    scusate sarò tonto.. vado nella sezione presentazione ma cosa devo fare/cliccare per inserire la mia?

    Per Gabo: si, lo uso già il WD40 al 0,5% ma non noto variazioni, anche come odore allo scarico a volte non è tanto gradevole perciò vorrei avvicinarmi quanto più possibile agli ingredienti soliti degli additivi in commercio da usare ad ogni pieno, quindi olio, 2EHN cherosene e acquaragia.
    Skoda 2014.jpg
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    almeno 1% di WD40
     
  10. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    tale percentuale vale anche se presenti 2EHN, olio 2T e acetone?
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mago disse di si

    @thewizard confermi ?
     
  13. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    yesss
    benvenuto al nuovo amico, che può trovare le spiegazioni in apertura di questo thread

    nota tecnica. l'odore allo scarico delle VW è stranissimo, senza DPF è di un agrodolce nauseabondo in qualsiasi condizione, in fase di rigenerazione (con DPF presente) è assolutamente insopportabile e prende alla gola irritando le mucose... non ho fatto ricerche strumentali, non vorrei dire una caz...ata ma credo vi sia un'alta concentrazione di fenoli (la parte dolciastra) dovuta a reazioni chimiche incomplete forse a causa del catalizzatore...
    in gamba, ragazzi

    Fabio
     
    A german piace questo elemento.
  14. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Buongiorno e grazie del benvenuto.
    Confermo quanto postato dal sig. mago. La mia fofo' nei primi anni aveva quest'odore dolciastro dallo scarico, adesso appena in moto a freddo è ancora avvertibile ma leggermente, poi a caldo e quando la rimetto in garage è effettivamente diverso, più amaro. Non so se sia anche per la composizione della mistura immessa nel carburante, altrimenti lo avreste notato tutti, poi magari la mia del gruppo WAG ha questo effetto. Quanto citato a pag. 1 è chiaro però chiedevo specificatamente se il normale petrolio bianco lampante è tra questi(da SDS ho notato che riporta la dicitura dei codici cas e index diversi da quello avio o per stufe però viene citato per l'uso nel gasolio come cherosene anche in altri forum da me visitati) in quanto molto comodo in latta da 1lt al Brico, oppure devo usare quello prettamente elencati sempre alla pagina 1? in rete ho visto che c'è anche quello combustibile liquido idrodesolforato della sprintchimica ma sono latte da 5 lt o confezioni più grandi tipo zibro, Qlima dell'elenco ma sinceramente per le dosi che faccio non vorrei avere tutta questa quantità di liquidi in garage. Siccome oggi in giornata ne approfitto per l'acquisto chiedo se possibile avere via libera per il p. b. lamp. normale., per l'acquaragia solo su una ho trovato nafta pes. idrod. ed è 5lt Ecosole inodore della Lombardi altre riportano solo la comp. chimica c9-c11 o c12 e non so quale è la minerale, altre riportano dearomatizzata altre inodore ma non capisco se minerali o no. Mago non mi rimproverare ma essendo poco tecnico e avvezzo alla materia chiedo elementarmente la denominazione giusta da trovare per non sbagliare prodotto e rovinare pompa iniettori ecc. invece di renderla fluida. Grazie buona giornata.
     
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il petrolio bianco lampante NON é esattamente cherosene poichè comprende idrocarburi con catene da 9 a 16 atomi di C, mentre per cherosene si intende solo l amiscela di idrocarburi con catene di 12-15 atomi di C.

    sebbene non vi siano enormi differenze tra i due prodotti, i quli possono essere scabmiati per la maggior parte degli usi, quando parliamo di cherosene intendiamo quello più puro come combustibilie (da stufa, o per aerei) si puà trovare petrolio lampante o altri prodotti grossolanamente denominati cherosene con nomi tipo nafta idrodesolforata o nafta leggera idrodesolforata (perchè è prodotto di raffineria ottenuto tramite un processo di trattamento idrogeno che serve per convertire lo zolfo organico in solfuro di idrogeno che viene successivamente rimosso) ma non è esattamente la stessa cosa. anche la denominazione dell'acquaragia minerale è nafta leggera idrodesolforata, chimicamente cambia solo la lunghezza della catena C.

    il cherosene (C12-15) funzionalmente è un carburante molto simile al gasolio autotrazione di qualità superiore(1), l'acquaragia/petrolio bianco/petrolio lampante (C9-15) lo dobbiamo considerare come un addittivo in quanto composto da una miscela di bassobollenti che facilitano l'innesco della detonazione, e questo spiega le quantità quasi omeopatiche da utilizzare.

    lo zibro il kristal e simili sono altre miscele di idrocarburi (C9-15)con alto contenuto di paraffine o isoparaffine, molto energetici ma soffrono il freddo (circa 3euro/litro)
    prova a cercare in qualche paese o piccolo centro abitato il cherosene da riscaldamento, quello colorato in azzurro (circa 1,8euro/litro)

    (1) i motori diesel possono funzionare anche 100% cherosene a basse temperature (intendo più basse di -30°C). un drone ricognitore metereologico progettato dal POLITO usa un motore JTD FIAT con alcune modifiche alimentato solo a cherosene aeronautico, gira a 5000rpm fissi con 150CV continui a -50°C con possibilità di 350CV al decollo per 20 secondi

    per le dosi.. mediamente con un litro di acquaragia fai 10-15 pieni, un litro di acetone 7-10pieni, un litro di cherosene o WD40 2-6 pieni, un litro di olio 2T 4-6 pieni eccetera..


    Fabio
     
    A GTC3, Fede84, nivola e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  16. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Acc... riporto indietro il p. Bianco lampante e per il momento prendo conf da 6x2lt di Qlima tappo azzurro riporta c11-c14 sara isoparaffina per il periodo autunnale mi procurerò il cherosene azzurrino da riscaldamento, va bene così?
     
  17. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Aggiungo che questo qlima kristal riporta oltre che c11-c14 anche c10-c13 con cas 64742-48-9 che ho visto in parecchi addiduti commerciali quindi posso usarlo. Poi cercherò quelli più giusto che dici tu per usarlo sempre in tutti i periodi.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    (1) i motori diesel possono funzionare anche 100% cherosene a basse temperature (intendo più basse di -30°C). un drone ricognitore meteorologico progettato dal POLITO usa un motore JTD FIAT con alcune modifiche alimentato solo a cherosene aeronautico, gira a 5000rpm fissi con 150CV continui a -50°C con possibilità di 350CV al decollo per 20 secondi (cit.)

    :shocked!::shocked!::shocked!:
    Minchia!!! Scusate il "francesismo" ma oggi ci sta in quanto è il 14 luglio!! :haha
     
    A Fede84, RobyBS, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    il "francesismo" è per il ... " 350cv di un motore jtd fiat ... " ?!?!?!? ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A nivola e Fede84 piace questo messaggio.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh?! :haha Tu che espressione avresti usato?! :haha
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina