Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 198 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    :love:drinking:
     
  2. Sorrow

    Sorrow Kartista

    238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
    Contenitori e dita a parte :haha, togliersi il 2ehn di torno mi sembra una cosa molto positiva se effettivamente HVO ha pari effetto.
    :drinking:
    Pensavo di sperimentarlo al 25% e usarlo con il mix acetone e olio
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.827
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Ma non va bene per tutti i motori
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Infatti, al momento gli N continuano ad essere formalmente esclusi dall'elenco dei motori compatibili, negli elenchi ufficiali (anche BMW Germania) si parte dai B.

    A livello di mera curiosità (non mi pongo il problema perchè da me non si trova HVO), vorrei tanto sapere quale motivazione tecnica rende compatibile a posteriori il carburante coi motore B ma non coi motori N :-k
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'unica vera differenza è la densità, i motori precedenti o la loro elettronica potrebbero non essere in grado di gestirla correttamente mantenendo le prestazioni e le emissioni omologate.
    Mera ipotesi.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Concordo, anche se altre ipotesi lette (e non so valutare se verosimili o meno) parlano anche di materiali usati nel circuito di alimentazione non compatibili con le caratteristiche di HVO :-k

    Per la gestione elettronica basterebbe un semplice aggiornamento della mappa motore, ma BMW chiama x mila veicoli per aggiornare la mappatura motore per poter usare anche HVO, oppure più semplicemente dice "usate il carburante che è indicato sul manuale, quindi NON HVO"? Chissà cosa sceglie di fare BMW :mrgreen:
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tanta gente parla a caso, senza cognizione di causa ... E poi rimbalzando le xonvetture diventano notizie.
    I più anziani ricordano che la benzina verde rovinava i tubi (scarsi ed economici) della benzina e le valvole per la mancanza di lubrificazione del piombo ... E oggi vanno per analogia.
     
  8. Sorrow

    Sorrow Kartista

    238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
    Stasera ho investito un po di tempo leggendomi tutto il thread dedicato. Seppure non validato per i diesel più anziani, non ho letto controindicazioni (freddo a parte). Da quanto letto deduco che bisogna trovare la proporzione corretta per ogni motore, ma anche usato in purezza non ha dato problemi degni di nota.
    Vista l'esperienza di @Satta sul mio stesso motore, circa :wbmw:, proverò subito col 50/50 che anche @nivola concorda.
    Vorrei però a questo punto riformulare il mix se a priori HVO non ha bisogno di aggiunte.

    A sto punto domani provo anche a metterlo nel Pajero e vediamo che effetto fa.
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.827
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    IMG_8430.jpeg
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Perchè no? Olio e acetone sono sempre la base dell’additivo
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente!!:cool:
    Ecco!! [​IMG]
    :mrgreen::mrgreen:=D>
     
    A Fede84 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG] :haha
     
    A Fede84 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come già scritto altrove sono passato ad HVO, liscio, con olio, con olio e acetone ... il mix ha un ottimo effetto anche con HVO, soprattutto per la riduzione di rumorosità e vibrazioni.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    voglio porvi una domanda , una volta inizio ad usare mix, devo usarlo sempre per forza o qualche volta posso saltarlo?
     
  15. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Certo che puoi saltarlo
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.948
    1.324
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    @salpone

    Ideale usarlo sempre (in dose continuativa) visto che porta solo benefici nell' usarlo,ma se salti anche qualche volta,non distruggi il motore (forse)...! :mrgreen:
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.953
    2.046
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    650.003.000
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Nella prima pagina ci sono degli utili consigli sia per un uso saltuario che continuo.

    La giusta additivazione è sempre un beneficio per il motore.
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.331
    815
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    no, crea dipendenza :drinking::silly: :haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'è il rischio che il motore diventi di bocca buona e poi si lamenti ...
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.953
    2.046
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    650.003.000
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tony, ma hai riverniciato l'auto (BMW) o hai fatto un wrapping ?
     

Condividi questa Pagina