Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.195
    702
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Confermo, per limitare la pressione viene semplicemente variata l'inclinazione delle palette in modo da regolare la pressione ai valori desiderati da mappa.

    Nei turbocompressori a geometria variabile c'è la "scatoletta" dalla quale esce il braccetto che comanda le palette, mentre in quelli a geometria fissa, lato compressore c'è una specie di fungo, riconoscibilissimo, con un braccio "lungo" che va sino alla turbina (quindi lato scarico), ed aziona uno sportellino, appunto la valvola wastegate

    Nelle turbine per E9x in poi, tutte a geometria variabile senza wastegate, mentre mi pare in quella della E46 (320d 150cv) c'era la wastegate... Su altre auto non saprei.
    Sinceramente sono passati tanti anni, non ricordo se quest'ultima era a geometria variabile (credo meccanica) oppure geometria fissa
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2024
  2. Silverice07

    Silverice07 Aspirante Pilota

    40
    17
    27 Marzo 2024
    Forli
    Reputazione:
    35.059.849
    Seat Leon FR 5f 2.0 Tdi
    Scusa, si vede che mi era scappato... Da cellulare non è proprio comodo il forum

    Quindi diciamo che è nel suo piccolo un miglioratore di cetano
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.711
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non esattemente, il numero di cetano indica l'infiammabilità del carburante (velocità di accensione), i solventi come l'acquaragia migliorano al combustione del carburante, la fase successiva all'accensione, in modo che sia rapida e completa per massimizzare il rendimento.
     
    A nivola e Silverice07 piace questo messaggio.
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Nella mia ex e90 la usavo, naturalmente nelle dosi consigliate da @thewizard.
    Ma il mio non era un uso continuativo ma saltuario.
    Quasi 360k km, fatti senza problemi di particolare rilevanza.
     
    A nivola e Silverice07 piace questo messaggio.
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Concordo, fase molto importante.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.759
    10.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concorde-550x350.jpg :mrgreen:
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.759
    10.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Turbo bis.jpeg

    GT2052V (geometria variabile)
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.204
    1.085
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    292.988.002
    BMW 3 series E90 LCI
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.759
    10.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    GT2052V (V= geometria variabile) 525d E39
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.711
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non era ancora abbastanza variabile. :mrgreen:
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.195
    702
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Geometria variabile con wastegate? Quelle in geometria fissa erano meno efficienti ma più durature :mrgreen:

    Credo qui la geometria variabile sia rudimentale e non a controllo elettronico
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.658
    13.112
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.716
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi sembra di conoscerla….
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.759
    10.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.759
    10.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco...chi meglio di te può svelare l'arcano?!

    PS: come stai? Tutto ok?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.759
    10.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non è che ti confondi con l'attuatore (della geometria variabile) pneumatico?
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2024
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.195
    702
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Controllo delle palette = attuatore, ovvio che la centralina è sempre elettronica, pardon, per velocizzare ho usato parole forse improprie :redface:
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A nivola piace questo elemento.
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Garrett, the best !
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. pumbaa

    pumbaa Kartista

    167
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Salve,
    grazie per l'interesse verso i nostri prodotti,
    non è consigliabile usare troppi additivi contemporaneamente come giustamente ipotizza, in quanto sono pensati per essere un plus al carburante. Consigliamo almeno di finire il serbatoio con il DIESEL INJECTOR CLEANER prima di fare una altra additivazione.

    Successivamente, fatto il primo trattamento, può usarle il TOP DIESEL ogni 2 o 3 pieni per mantenere in salute il motore e il suo impianto di alimentazione.

    Se volesse usare anche il DPF CLEANER, può alternarli facendo un pieno additivato e uno no, alternando i due prodotti.

    Sperando di averle chiarito il dubbio, non esiti a contattarci di nuovo se avesse altre domande.
    cordiali saluti
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Conosco bene, il "pensiero" Bardhal ;)
     

Condividi questa Pagina