Ah ok, tu sei nella Romagna Posso chiederti più o meno che lavoro fai, visto che lavori al Mugello anche ?
Mi aveva gia' impressionato. Oggi ho verificato con la boxerina che, nonostante le 7 marce, a 180km/h di navigatore con cruise inserito (tipo 185 di tachimetro digitale) e' sui 3.200 giri. Voglio anche io una macchina che ronfa a 2.000 giri a 180km/h!
Beh, questo è possibile grazie alla cilindrata, ma a pari rpm, con l'aumentare della cilindrata, aumentano pure i consumi... quindi alla fine come consumi reali non so quanto cambi e a favore di chi.... no replacement for displacement.... ognuno la interpreti un po' come vuole
Non lo farei per i consumi, mi piace l'idea di poter "passeggiare" con il motore a basso regime. Ad esempio con violetta non si riesce credo, tra le altre cose, per come e' rapportato l'automatico (che ha 6 marce).
Urca! Li devi essere fortunato nel cambio marcia Ad esempio a 130 a quanti giri sei? E ai famosi 180?
Vai più piano.... a parte gli scherzi, la "problematica" della rapportatura cambio è una delle tematiche ingegneristiche più complicate da risolvere (quindi mi posso solo immaginare come siano state affrontate in Morgan... ). Per quanto riguarda la Spyder dubito che in Porsche abbiano considerato che il loro target di clientela media avesse questa esigenza...
Spiegato proprio terra a terra, anche perché ormai sono passati un po' di anni da quando studiai l'argomento... Si parte da una rapportatura ideale (in base a quello che si vuole ottenere, per esempio vmax che si vuole ottenere, numero di rapporti, se si vuole avere l'ultima marca di riposo o votata alla vmax, etc...) dopo di che ci si deve "scontrare" con i dati di realtà, principalmente le limitazioni sono due: ingobri della scatola cambio e disponibilità degli ingranaggi. Oggi i cambi non sono realizzati in-house, ma vengono da fornitori esterni (ZF e getrag su tutte), quindi si cerca di usare quello che queste case hanno già in catalogo, farsi realizzare qualcosa di specifico (anche solo un ingranaggio con un dente in più o in meno), fa lievitare i costi. Quindi dall'ipotesi di rapportatura ideale, si arriva ad una rapportatura di compromesso... Tendenzialmente Porsche ha sempre dimostrato di ottenere una rapportatura molto buona sui suoi cambi, prossimo all'ideale, probabilmente per il fatto che sono disposti a spendere qualcosa di più rispetto ad altri costruttori, ma appunto, immagino che sulla Spyder l'ultima marcia sia votata alla vmax e non sia quindi una marcia da riposo autostradale, oppure che comunque abbiano valutato che non fosse un parametro che il cliente medio di questo specifico modello valutasse come importante...
Dunque, in un tragitto autostradale a 140 km/h con qualche sparatina veloce, sono a 10,8 km/l veri; verificati con la calcolatrice ed i litri inseriti. Considerate che mi porto dietro gommature importanti (275/325) ed è larga 2 METRI! tanto che stamane ho evitato una strada dove c'era una strettoia a 2,10 m, per non fare pasticci Nel "giretto" di domenica di 350 km, tra cui 100 di autostrada a codice ed il resto passi di montagna spedito, 7,3 km/l. Considerando che è un 7000, non è poi malvagia. Sulla rapportatura Porsche, proprio sulla serie Cayman/Boxster avrei qualcosa da ridire: anche la variante "spinta" GT4 è l'unica auto cui ho visto percorrere diverse curve del 'Ring in seconda marcia, dove normalmente si usa la terza. Guarda caso tutti quelli che l'hanno provata per bene hanno lamentato una rapportatura lunga, e guarda caso, in UK, esistono i kit con la coppia conica accorciata.
La mia attuale ed anche la vecchia in 8° facevano 70 km/h ogni 1.000 giri/min., ma mentre con questa si superano facilmente i 10 km/l, con il CayT per fare i 6,5-7 ci voleva il miracolo di S. Gennaro
In termini di consumi/prestazioni (ed anche inquinamento), le Case hanno compiuto molti progressi, con una 2 litri aspirata da 120 cv di 20 anni fa, non riuscivo a fare meglio di 12km/l (a 110 orari, a 130 erano 9km/l), oggi con 180 cv a 130 orari faccio più di 14km/l
Torno dopo molto tempo: la Vettona è sempre qui con me. @ALE72 mi ispira ed ho deciso di aggiornare qualche dato, approfittando del giretto di stamane alle 6:30 per prendere il caffè al mare. Sono ormai a 74000km, con 4 viaggi al Ring e Spa, da cui manco ormai da due anni, per comuni ragioni. L'auto si conferma per i motivi per cui l'ho scelta, risultando più gestibile nei costi che nelle dimensioni esterne sulle stradine di montagna . Due foto di questa mattina :
La seconda foto e' bellissima. Ed io ho il trattino basso nel nick La memoria vacilla. Tutte le C6 sono "almeno" targa, vero? Riesci a scapottare da solo? Si mangia via tantissimo bagagliaio?