Ho paura invece che sia proprio quello, cambio o frizione. O hai surriscaldato il cambio o la frizione.
Ciao...il mio problema è che vivendo a 500km dalla mia concessionaria di fiducia,non so mai dove e da chi andare per poter essere sicuro di portare la mai M in un'officina seria. Ma il problema più grande non è stato solo il fatto della rottura(sempre che ci sia stata )...ma quanto la delusione avuta da un'auto da sogno che pensavo per me irrealizzabile dal momento che comunque lavoro solo da tre anni. Sono confuso e deluso.
si maaa....dopo appena 6 o 7 chilometri...???? non è possibile....da una macchina da più di 100mila euro...
Lo so che l'elettronica non è uguale per tutte, io prima avevo una golf V e avevo un problema di una spia che ogni 3 x 2 si accendeva qnd tiravi e tiravi, poi ho fatto l'aggiornamento del sofware della centralina e quell'errore nn è più apparso, secondo me è solo una questione di aggiornamenti e niente di più...
ehi dai su con la vita!!!! Ti capisco, anch'io ogni volta che c'è un problema sulla mia mi deprimo, ma: hai una macchina bellissima, è fatta per andare spediti, con calma la porti da qualcuno che ne capisce e di cui ti fidi e risolvi tutto!!! Capisco la tua delusione a caldo ma ...take it easy!!!
so che è facile a dirsi ma aspetta a disperare..prima è meglio sapere qual è il problema no? magari è una cavolata..
Io aspetterei di sapere che cavolo di problema è prima di scrivere pagine e pagine di roba dicendo che la macchina non è buona per la pista. Basta un problema minimo per fare andare in protezione la centrale, e non è detto che sia dovuto all'uso intenso.
Proprio quello che stavo per scrivere io... E che ho fatto io :wink: Di auto per andare a girare, senza spendere un patrimonio ce ne sono!!
Aspettiamo il verdetto, la M ha parecchi sensori (vedi quello che limita gli LC e ti manda in recovery)può essere che hai raggiunto un valore di sicurezza nel decadimento della viscosità dell'olio del cambio o del differenziale. Insomma possono essere tremila le ragioni ma una cosa è certa, la M in pista è divertente ed un'altra cosa certa è che le auto da 500cv necessitano di maggiore manutenzione.
Tu venderesti un aereo del genere, perchè uno ti dice che non va bene per la pista? Se mi dai il n° del concessionario gli dico di darti qualche consiglio
ma un auto da strada cos deve fare? subire stress infiniti in pista e non risentirne?? la M5 è una berlina 4 porte....dove sta scritto che sia un auto da pista?? Giowin sei motociclista...e un po' mi stupisci....dovresti saperlo molto bene che un mezzo pensato per andare in strada in pista soffre e basta.... le auto da pista son realizzate per quello dalla prima e ultima vite...e hanno una manutenzione che definire scrupolosa e costante è dire poco....e nonostante tutto anche loro si rompono.... e poi voi pretendete di farci le stesse cose, magari su in 4 (visto che già pesano poco....) e tutto il resto senza che loro ne risentano??? secondo me avete le idee un po' confuse....
ma nooo.....io non ho affatto detto che la mia ///M non è adatta per la pista, anzi....tutt'altro:wink: :wink: :wink: forse hai frainteso un pò i post...però è normale...ce ne son già una marea.. il mio problema è la delusione avuta oggi quando sono andato in bmw.
Nicola, è normale che un certo tipo di utilizzo e un certo tipo di sofisticazione richiedano più rialzi e più attenzioni. Ma se hai una bega su una Elise o Exige col Rover Serie K alla fine è meccanica pura, ci mette le mani chiunque e con costi relativamente bassi. Voglio dire che non è nulla che un buon meccanico/preparatore non possa fare bene, mentre su una M5 già il sapere il motivo del recovery comincia a diventare qualcosa non alla portata di tutti. Oppure l'assetto: sono molle/ammo/barre/angoli, non c'è nulla di elettronico, non sono misteri della fede.:wink: Per un utilizzo pista la semplicità paga. Poi sono il primo a non aver comprato un'Exige S1, quindi predico bene e razzolo male, tuttavia io ad usare una M5 o M6 in pista mi sembrerebbere di essere seduto su una cassa di di dinamite nel bel mezzo di un incendio: posizione non piacevole. Del resto, conosci qualcuno che faccia le gare di enduro con un Transalp?? La stessa cosa è nelle macchine. Le M sono gran belle macchine per l'utilizzo stradale e occasionalmente pista, non è un mistero che usate spesso in pista comincino a non essere poi così affidabili, magari una volta è un supporto del motore, un'altra ti va in protezione, ecc. Allo stesso tempo, conosci qualcuno con un GT2 o GT3 che gli sia andato in protezione? Cavolo, ancora girano i 964 RS che hanno 15 anni di pista!:wink:
Quoto tutto anch'io son un fan di Henry Ford, ma chiedi ad un proprietario di un GT2 o di un Turbo se ha gli stessi costi di manutenzione di uno con la GT3. Prima ancora dell'elettronica c'è il peso e la potenza, immagina quanti cv servono per rallentare una bestia di 1850kg a 275km/h in 200 metri. Non è solo una questione di consumo o stress di gomme e freni, ma differenziale, cambio, ammortizzatori, cuscinetti, telaio, silent block, pensi che una Z06 che di elettronica ne ha poca costi molto meno di una M5 e si che è ben più leggera. Io penso che sia una fortuna avere una macchina che ti avverte se hai l'olio fuori specifiche o la frizione consumata prima che ti molli per strada. Insomma aspettiamo il verdetto, se esce fuori che ha crepato una testata per le eccessive temperature o vibrazioni allora le cose cambiano.
L'M5 è una grandissima macchina e non devi dubitare di questo. Il motore è un capolavoro tecnologico e il cambio se da problemi grossi te lo cambiano . Sei in garanzia no ? Non esistono macchine perfette. Nemmeno le più costose lo sono Anzi...
Io non sto facendo supposizioni circa questo guasto o problema nello specifico. Dico che per pochi trackday all'anno entri con quello che hai, fosse anche una Panda. Se pianifichi di farne tanti, una M5 ti costa più di un GT3, più di un 360CS e non arrivi a nulla. Entri in un circolo vizioso per cui distruggi gomme, freni e parti meccaniche con una velocità tale che diventa insensato: spendi spendi ma tanto non tieni il passo di quelle macchine lì e non è una guida così pura e racing. Poi ciascuno coi propri soldi fa ciò che vuole, se uno ne ha tanti e si fissa di fare 20 trackday open pit all'anno con una M5 è libero di farlo. Ma è una situazione comprensibile solo nel caso di chi straveda per l'M5 e voglia dimostrare a tutti di essere un anticonformista, perchè c'è gente che si diverte di più spendendo meno (cioè con le Prsche o le Lotus).