Ebbene si..... la mia stupenda 525d touring futura con cui ho girato mezza europa, dopo 206.000 km di servizio se ne andrà (purtroppo) in giro per le famose "strade dell'est" di Battiato memoria... cerco in questo momento pseudo-triste, conforto e sostegno per la scelta della sua sostituta anche se non penso sia il forum più adatto :) volevo salire su un suv per mille motivi che non vi sto a spiegare e venendo da 2 serie 5 consecutive e altre esperienze bmw, volevo cambiare marca e ho scartato a priori il sia pur bellissimo X5 che bianco è comunque stupendo. la volevo comprare nuova e non volevo, visto i tempi che corrono, espormi troppo finanziariamente. quando ho visto il nuovo Grand Cherokee bianco mi sono detto: ecco l'auto che voglio.... ho accantonato tutte le ricerche di usato e per un laredo senza optional ho ottenuto un discreto prezzo con il mio reso: circa 36/37 mila euros... peccato che durante i pochissimi giri fatti, tutti presso concessionarie jeep, per scaramanzia sono andato presso la conce di alta qualità e professionalità qui nella mia zona che mi aveva venduto la mia bmw (presa seminuova oltre 5 anni fa). per sbaglio mi sono trovato davanti una Range Rover Sport bianca super full optional HSE 2.7 con 68.000 km e 4 anni ad un prezzo di circa 10k euros di meno... nel frattempo il mio conce jeep di zona non ha la versione bianca e mi pressa per il nero che non mi esalta.... diciamo che mi piace un 20% in meno se non oltre (poi tutto nero anche gli interni aggiunge un 10% di convinzione). come auto (di pari cv 190) dopo una prova ovviamente non c'è storia a livello di cambio e di sensazione di guida visto la fascia nettamente diversa di auto (solo la outback GC ha sospensioni paritetiche alla RRS) ma comunque è sempre un nuovo contro un usato.... considero i cavalli sufficienti anche se l'auto non sarà il missile della mia serie 5 che ancora in germania i suoi bei 230km/h li fa senza problemi nonostante i 177cv metto tutto nella bilancia, il colore è più pesante dei soldi visto che le auto le cambio dopo i 200k km e di strada ultimamente non ne faccio molta con l'auto principale avendo comprato un mezzo da lavoro nuovo, la fiducia nel concessionario è sicuramente ben riposta visto i 2 anni di garanzia full che mi concedono nel prezzo del RRS....scendo da un'auto con pelle, navigatore, cruise, xenon, ecc ecc (SIGH!!!!) e la voglia di tornare ai sedili normali e al tomtom è poca e propendo per la pseudoinglese che devo dire, assieme all'x5 per estetica (e qui è personale) mi è sempre piaciuta con la sua linearità.... non sono pienamente convinto perchè sicuramente il GC ha una linea più fresca e comunque sarebbe stata nuova, ma a parità di mezzo la differenza di prezzo sarebbe stato abissale e quella base non compete con la RRS (ha pure i cerchi da 20, il tettuccio, il gancio traino già montato che a me serve, ecc) che comunque mi è sempre piaciuta... gli anni non sono pochissimi, ma i km sì e i tagliandi sempre land, certi al 100% hanno sicuramente risolto con i richiami le magagne elettroniche note. voi che dite? avrò fatto bene? mi spiace aver abbandonato BMW, è stata la mia prima macchina SERIA della gioventù... (quanti ricordi a 23 anni nel sedile della mia 316 quando la macchina media dei ragazzi era la golf e le ragazzine molto impressionabili :) ho pure il seggiolino per la figlia originale bmw comprato al welt che ora probabilmente non vorrà inserirsi nell'isofix della range.... la prox sarà la nuova x5, lo prometto !!! sostenetemi in questo momento
Suuuuuuuuuuuu con il morale, in fondo stai solo .....momentaneamente cambiando auto. Mi rendo conto che lasciare la biemme dopo tanti anni è un momentaccio, sono macchine alle quali ti affezioni per tutto quello che riescono a darti. Adesso goditi la tua nuova car, che mi sembra considerevole, e dopo tutto da quello che intravedo tra le righe, c'è sempre tempo per ritornare su una bmw. In bocca al lupo, ciao !!
Un pò dispiace sempre abbandonare colei che ci ha accompagnato in tantissimi posti, per lavoro e per vacanza. Ma vedrai che appena salirai sulla nuova auto ti passerà e ti dedicherai solo a lei. ciao!
Il RRS è una gran macchina (la mia preferita insieme all'X5) ma sinceramente quel motore (2.700 cc) su quella massa (2.600 kg) è davvero una forzatura... spero che tu l'abbia provata per bene e ne sia soddisfatto perchè sulla carta è un motore insufficiente (con qualche problema di affidabilità) per l'auto che equipaggia. In ogni caso auguri e buon viaggio
l'auto l'ho provata e non mi è sembrato molto male nello scatto e mi è piaciuto parecchio il cambio di cui ne parlano un gran bene. sono ovviamente consapevole dei limiti, ma per l'uso che ne faccio penso e spero sia sufficiente. è l'affidabilità che mi da pensiero e sinceramente il 3.6 v8 in questi tempi pazzi non mi esaltava. so di alcuni richiami per alcuni sistemi elettronici e questa dovrebbe averli fatti tutti. non sono nuovi problemi sulle valvole EGR e sui differenziali, ma bene o male 2 anni di garanzia non sono pochissimi. anche la serie 5 a 100k km ha avuto noie con la turbina sostituita in garanzia.
se vuoi comprare il RRS come lo chiami tu, ti consiglio di mettere da parte ogni velleità sportiva perchè quella mole con quel motore sono molto....rilassanti. di altro posso dirti che avendo usato più volte il RRS confrontandolo sia con la X5 E70 che avevo in precedenza che al Touareg che ho ora è sicuramente più comfortevole ma soffre in maniera incredibile le rotatore ed i viadotti autostradali con giunti in ferro. per il resto grande qualità, superiore sia all'X5 che al Touareg, la pelle di quella del mio amico (250 mila km) è pressochè perfetta ed è uno che non ci tiene molto alle auto, motivo per cui quando bisogna andare da qualche parte mi passa il volante più che volentieri. se hai preso in considerazione il mondo Land Rover ti consiglio di andare a vedere il discovery che in questo periodo è molto spinto dalle concessionarie ed è un gran mezzo, oppure se sei uno che non guarda alla novità il vecchio ma pur sempre valido Volvo XC90 viaggia su prezzi molto abbordabili
grazie per le info. quando ho optato per questa macchina (o per il grand cherokee di pari cv) avevo sicuramente messo in conto le doti pachidermiche, ma mi va bene così. cosa intendi per rotatorie e viadotti? avevo un pajero sport con telaio a longheroni che aveva angolo di sterzata nullo e bella rigidità... spero che questo sia meglio Il touareg piaceva molto a mia moglie ma non a me, contrario il discovery che ritengo una gran bella macchina soprattutto per lo spazio. l'xc90 l'ho provato tempo fa ma non mi è piaciuto il rollio, magari nelle versioni attuali è meglio. ormai il dado è tratto... spero di trovarmi bene e concordo con te sulla qualità della pelle che ritengo superiore alla mia attuale serie 5 anche se come modernità come sono strutturati gli interni della x5 per i miei gusti sono una spanna sopra SAmu
ho avuto anche io un pajero sport!! massacrato nel fuoristrada e mai avuto un problema, un mezzo incredibile! sicuramente il RRS non è da paragonare con il Pajero, però rispetto agli ultimi SUV, vedi X5 e Cayenne-Touareg è un gradino sotto
con il pajero sport anche io ho fatto robe che a ripensarci.... andavo in montagna con il traino della roulotte e un anno mi sono attraversato mezzo campeggio con neve non battuta e traino per uscire.... con le ridotte mi facevo i passi sotto la bufera.... che mitico... peccato all'effetto pendolo che aveva il retrotreno che lo rendeva instabile con le due ruote motrici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e in autostrada sembrava di guidare un aereo eh eh... ovviamente con questo non mi sognerei minimamente di rischiare di scialbarlo contro qualche guardrail..... vedo dei video fatti con sti bestioni da 65/70 mila euro che mi fanno venire i brividi.... mi basta non rimanere bloccato dalla neve a casa per 3 settimane come a gennaio e andare in montagna senza troppe paturnie per la settimana bianca. lascio i massi e i guadi agli amanti del genere..
Io ho avuto per 2 anni una Range Rover Sport 3.6 TDV8 e ti posso dire che se viene eseguita scrupolosamente la sua manutenzione non da alcun problema. I difetti delle prime serie oramai sono stati tutti superati. In 70.000 km la mia non ha avuto nessun particolare problema. L'auto è costruita bene ed è ben rifinita. Gli unici appunti sono il peso che in alcuni casi penalizza la dinamica di guida (considera che la mia aveva anche le barre stabilizzatrici attive), il consumo veramente esagerato e la logica del DPF decisamente più "arretrata" rispetto alle nostre BMW. Se comunque se l'hai provata sai che si tratta di un auto completamente diversa dalla tua serie 5, ma se è quello che cerchi sono sicuro che non ti pentirai della scelta. Per il discorso curve veloci in autostrada su giunture non ha alcun problema, anzi l'auto è davvero stabile a dispetto della mole. Quello che senti è il peso nei rapidi cambi di direzione sul misto stretto. Io avevo un 335d e sono passato alla RRS, ma poi sono tornato alla mia amata BMW come puoi vedere in firma.
scusate se mi reintrommeto, io ho sottolineato l'aspetto della tenuta in curva e specialmente sui giunti ad alta velocità in quanto sagri76 viene da un'auto bassa e molto ben messa a terra e sentirà sicuramente la differenza. credo che come tu stesso mi possa confermare la differenza tra una serie 5 ed un RRS a livello di tenuta in curva è abbastanza evidente. ps complimentissimi per il 535 marco!!
complimenti per l'auto marco.... se non volessi tornare su un fuoristrada/suv per mille buoni motivi (per me ovviamente) la nuova serie 5 sarebbe stata la mia unica scelta. io parto sempre dall'idea che ogni auto dev'essere usata per le sue prerogative e la scelta della RRS o del grand cherokee che valutavo, soprattutto perchè comunque esperienza su una macchina simile (seppur più semplice e fuoristradistica) l'ho fatta parecchia negli anni passati, mi ha fatto subito capire che lo stile di guida non sarà più lo stesso, le curve prese a velocità sostenuta non saranno più fatte e soprattutto dovrò utilizzare di più i limiti stradali/autostradali se non voglio fermarmi a far gasolio ogni 2 ore. sono contento di leggere le vostre esperienze che rendono quest'auto abbastanza similare alla nuova x5 che ho provato per un migliaio di km e che mi ha dato buone sensazioni di strada a dispetto della mole e sono contentissimo per i commenti su qualità e affidabilità.. domattina abbandonerò la mia E61 che veramente mi ha accompagnato in giro per il mondo.... è stata l'auto con la quale ho portato mia figlia a casa quando è nata e in vacanza già dai primi mesi... ho caricato all'inverosimile per lavoro e soprattutto mi ha dato tantissime soddisfazioni e mi ha fatto amare questo marchio che sono certo, se il destino lo permetterà, tornerà la prossima volta nella mia famiglia. è un oggetto, ma io ci tengo alle mie cose acquistate con sacrificio e che fanno da contorno alle cose importanti della vita.
Certo la differenza tra la 5 e la RRS a livello di tenuta in curva e tipologia di guida e' evidente, ma lo e' in generale anche in raffronto ad altri SUV anche piu' "automobilistici" da me provati (con l'eccezione della X6 che pero' e' davvero rigida). Quello che volevo dire e' che nonostante il baricentro alto e il peso notevole, la macchina ha davvero una ottima stabilita' (per il tipo di mezzo). Io la mia l'ho cambiata proprio perché sentivo la mancanza della guida bassa!! Ti ringrazio molto per i complimenti. La 535 e' davvero una delle auto più belle che ho avuto. Ti ringrazio!! Vedrai che se cerchi qualcosa di diverso rispetto alla tua 5 non te pentirai. La RRS resta comunque una gran macchina e poi tra qualche anno poi sempre tornare sulla nuova 5!!!
ciao a tutti, ho preso la bestiola.... le prime impressioni sono ottime... la guida si è subito tarata al mezzo che è di un confort e di una silenziosità veramente uniche. qualche casino con l'allarme e le chiusure delle porte ma con la giusta sequenza finalmente sono riuscito a sistemare. gli interni all-black sono sicuramente il colore che meno avrei scelto tra tutti, ma sono sobri e alla fine l'occhio si è subito abituato allo scuro. come comodità di seduta, impostazioni di guida, ecc è esattamente quello che mi aspettavo e che volevo trovare cambiando genere di auto.. per le mie esigenze ritengo la cavalleria sufficiente e concordo con chi dice che comunque se il pedale lo premi la spinta comunque si sente, non esagerata, ma nemmeno così pachidermica. con mia grande gioia tra gli optional, oltre al tettuccio elettrico, mi sono ritrovato il modulo tv. peccato che serva una centralina aggiuntiva per permettere la visione durante la marcia. il navigatore invece non l'ho testato bene, ma a prima vista le mappe mi sembrano moooolto scarne. ho visto impianti aggiuntivi che si interfacciano con quello di serie che sostituiscono navigatore e implementano un sistema dvd/dvix... qualcuno l'ha provato? la qualità costruttiva mi sembra ottima. i cerchi da 20" risentono un pò delle buche ma sono una figata. il gancio traino della casa è mastodontico.... considerato che da libretto può trainare 3500 kg penso che sia normale una struttura così... non vedo l'ora di provarla con la roulotte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il cambio è all'altezza di tutte le lusinghiere opinioni che ho letto tra i vari forum dove sostenevano una superiorità anche confrontati a modelli teoricamente più avanzati. di mio posso dire che paragonato al tiptronic della E39 non c'è paragoni e come velocità di cambio è all'altezza di quello della x5 anzi anche con qualche tiraggio in meno. non sono un grande amante, ma dopo 1 ora di giro mi sono domandato: come ho fatto fin'ora senza.... allego qualche scatto esterno http://imageshack.us/photo/my-images/535/p1020122h.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/137/p1020121o.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/715/p1020125i.jpg/