La rivoluzione annunciata inizia a prendere corpo: dal 2005 la General Motors manderà in pensione il brand Daewoo, molto diffuso in Europa (e in particolare in Italia), rispolverando il più blasonato Chevrolet, famoso da noi solo per la Corvette. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno alla Daewoo che ora comunque potrebbe vivere una nuova stagione di rilancio, anche se è ancora tutta da definire la strategia commerciale nel dettaglio. L'idea del colosso Usa è semplice: rendere il marchio Chevrolet un brand di livello mondiale, ma anche spingere le vendite della casa coreana, sempre al di sotto delle stime previste. La rivoluzione, fra l'altro, è in parte già cominciata perché le Daewoo da qualche anno negli Usa sono già vendutre con il marchio Chervolet, anche se identiche alle vetture originali. Per avere comunque una dichiarazione ufficiale sulla nuova strategia GM - che aveva assunto il controllo del costruttore sud coreano nel 2002 con l'obiettivo di utilizzarlo come piattaforma di sviluppo nella regione asia-pacifico e, successivamente, nel resto del mondo - occorrerà aspettare ancora qualche giorno. Poi Fiat e soci si troveranno a fare i conti direttamente con il più grande costruttore di auto del mondo. VINCENZO BORGOMEO (18 agosto 2004) Niente di nuovo insomma, già nell'europa dell'est le Daewoo sono marchiate Chevrolet