BMW Serie 1 F20/F21 - Addio 120i...rimarrai nel cuore. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Addio 120i...rimarrai nel cuore.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 22 Settembre 2021.

1. nec videar

nec videar Amministratore Delegato BMW

4.883
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Eh sí signori alla fine dopo un anno di tentennamenti ho venduto sul serio la mia amata 120i, a fine mese sará nelle mani di un ragazzo del forum che sono sicuro saprá godersela e trattarla bene come ho fatto io in questi 3 anni.
    Scelta quasi obbligata per 2 motivi:
    1- con l'arrivo del primo figlio nella prova passeggino (Inglesina Quad...enorme) messo quello nel baule non ci entrava niente altro.
    2- l'assetto duro sulle sconnessioni ma ballerino Msport seppur adattivo cominciava a dare serie noie alla mia compagna in gravidanza e di conseguenza a me, figuriamoci dopo.

Dopo varie ricerche di una degna erede ho dovuto rassegnarmi alla penuria di benzina in Italia sotto la soglia del super bollo e rispettando il budget prefissatomi, schivando la prospettiva del solito Suv, ho trovato secondo me il giusto compromesso fra spazio nel baule, abitabilitá posteriore e "piacere di guida" con un motore diesel ma almeno V6 in configurazione Station Wagon o se volete Avant come la chiamano la concorrenza :mrgreen:.
    La scelta é optata per una A6 Avant 3.0 tdi quattro Stronic 218cv, un ritorno al diesel, scelta anacronistica di questi tempi ma vista la mole dell'auto nell'ordine dei 1900kg é il motore piú adatto, con una coppia di 500nm da 1200 a 3000 giri. (anche questo é un depotenziato elettronicamente, capace di superare agevolmente i 300cv e 600nm con un semplice stage1).
    Addio rombo e addio allungo ma tanto rombo a parte la 120i non sono mai riuscito a sfruttarla come avrei dovuto nel traffico e non andando mai in pista.
    La mia perplessitá sta nel fatto che ci percorreró gli stessi km di adesso, ovvero non piú di 15 mila all'anno e principalmente nei week end ma non si sa mai nella vita quindi spero di non avere noie al motore di cui conosco anche i possibili problemi a cui é soggetto il V6 tdi.
    La cosa che mi fa stare per il momento tranquillo sono i 4 anni di garanzia Audi che mi hanno dato essendo una Prima scelta Plus valutata 110 punti, ovvero quasi come nuova.
    È il mio primo V6, seppur diesel e la curiositá é tanta.
    Avevo valutato anche qualche 530i ma la poca scelta, la voglia di cambiare e soprattutto il limite di spesa hanno preso il sopravvento.
    Ecco l'auto in questione:
    Audi A6 AVANT 3.0 TDI Q.S.TR 218CV (vicentini.it)

Dentro la plancia non sará recentissima e piena di lucine come una Classe E300 benzina che ho provato (troppo cara per me) e nemmeno la plancia Bmw ma ha tutto il fondamentale che mi serve.
    E anche stavolta speriamo di non aver fatto una caxxata.
    Ora potete insultarmi.

A espi one, Vetus, AleG91 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Noooo…](*,)
    La mitica valencia orange…
    E dai, se proprio non potevi fare altrimenti…
    Comunque congratulazioni e auguri per il bimbo/a in arrivo.

A nivola e nec videar piace questo messaggio.
  3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Complimenti per il passo (sia familiare che di auto), avendo avuto in passato il 120d f21 sport ed ora proprio la copia della tua A6 ma bianca posso dirti che per me rimarrai soddisfatto.....anche se non affidabilissima....ho avuto un richiamo al motore per sostituire un controalbero difettato da fabbrica (poi per mia volontà ad oltre 1.900€ ho cambiato anche gli altri) ed un mese fa ho rifatto completamente il cambio s-tronic......ora è in vendita per passare ad altra tipologia di auto (Tesla).;)

A nec videar piace questo elemento.
  4. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ovviamente dispiace, però ti capisco, non a tutti piace soffrire come al sottoscritto quando si parte per le vacanze (ricordo che il primo anno riempii di borse anche il sedile passeggero e il vano piedi). Inoltre, la crescita dei bambini vuole che i primi due anni ci vorrebbe un furgone, poi c'è un calo abbastanza drastico che quasi si torna alle volumetria da coppia e poi un lento, inesorabile aumento fino a tornare a zero quando diventerai troppo vecchio e poco interessante per venire in vacanza con te!

Giusto una domanda, valutare una serie 3 Touring? Penso che la 320e e la 330e siano molto interessanti.

A nec videar e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. Stefano1971

Stefano1971 Direttore Corse

1.768
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Io ho venduto (molto bene) la mia 125i sei mesi fa, quindi ti posso capire.
    Comunque a me non manca minimamente e, come te, non riuscivo a sfruttarne e il potenziale (complice anche il covid in quanto non l’ho nemmeno accesa per diversi mesi).
    Goditi la nuova arrivata e, soprattutto, congratulazioni per l’arrivo del bimbo.

6. E61M

E61M Guest

Reputazione:
    0
    Ottima scelta, TOP ! Non e' una sportiva ovvio...Ma veloce in totale sicurezza ! Vedrai che ti stupirai della sicurezza che infonde anche alle velocita' autostradali ben oltre cds (codice stradale)!
    La A6 tdi quattro e' "facile" da guidare anche con guida "al limite"!
    Attendo tue recensioni!
    ;)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2021
  7. nec videar

4.883
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Sunset Orange.... Rimarrà nel cuore.

A nivola e danibt piace questo messaggio.
  8. nec videar

4.883
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Le G21 330i del 2019 sfondano di molto i 40 mila.... Le e ancor di più..... Fuori budget, ero propenso anche per la Volvo V60 cross country, mi è sfuggita di poco una T5 stra full ad un ottimo prezzo, una T5 unica in Italia.

9. nec videar

4.883
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Fai conto che la mia messa su autoscout l'ho venduta in 12 ore, dalla sera alla mattina, nemmeno il tempo di ripensarci.

A Jhin, nivola, danibt e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. nec videar

4.883
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Sto già pensando alla centralina, per questo V6 depotenziato il guadagno è enorme ma intanto voglio imparare a conoscerla. L'ho guidata solo 10 minuti nella prova, l'assetto è bello rigido, le sconnessioni si sentono ma almeno le assorbe bene e soprattutto zero rollio. L'auto è bassa ma la seduta è più alta della 120i e i sedili molto più comodi. Come gomme Monta 4 255/35/20 Michelin sport 4, come invernali si può scendere solo ai 19 da 245, i 18 da 225 non sono a libretto. Monterò per forza i 19 con le termiche 245/40....ora mi diletterò nella scelta del cerchio e gomma adatti. Come motore non è certo ferma, la 120i mappata va di più e pesa molto meno ma ad ogni accelerata partono gli urli e non dagli scarichi. È grande, 5 metri sono tanti dovrò un attimo prenderci le misure nei parcheggi ma la prima guida è stata una cosa naturale senza problemi... La scoprirò piano piano

A danibt e E61M piace questo messaggio.
  11. E61M

E61M Guest

Reputazione:
    0
    Per me meglio Audi dinamicamente!!

12. E61M

E61M Guest

Reputazione:
    0
    Tranquillo che dimensioni a parte ti troverai bene! Unica cosa, quando e se farai la mappatura della centralina non farla troppo potente aggressiva... Meglio sempre non esagerare!
    ;)

13. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Non posso che farti i miei complimenti. Ne sto cercando una anche io e questa l’ho guardata molto attentamente e scartata solo per l’assenza del tetto.
    Per me hai fatto un grandissimo acquisto e l’auto mi piace davvero tanto!

A nec videar e E61M piace questo messaggio.
  14. Stefano1971

Stefano1971 Direttore Corse

1.768
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Io ci ho messo poco di più, però pagata 32k (con mega sconto) a maggio ‘19 e venduta a 28k a marzo ‘21.
    Era praticamente nuova (neanche 10 mila km) ma ho esultato ugualmente.

15. E61M

E61M Guest

Reputazione:
    0
    Sono curioso come mai passi da un 330d msport xdrive f31 a un Audi a6 v6 tdi quattro?

16. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Perché mi hanno sventrato il 330 rubando volante, navi, cambio e strumentazione. Vivrei perennemente con l’ansia del furto.
    Potrebbe capitare anche sull’Audi, certo, ma sulle A6 c’è poco accanimento in quanto per larga parte dotate del sistema di navigazione Plus e senza strumentazione digitale.
    Avrei valutato anche la A4 3.0TDI ma sarei stato punto e a capo con il suo virtual cockpit.
    Un peccato visto quanto ero soddisfatto della mia seconda f31.

17. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Su neve con le gomme termiche da 17" é un gatto delle nevi (la foto é stata fatta dopo una bufera e con la neve ad altezza della targa)

Files Allegati:

A E61M e nicor piace questo messaggio.
  18. E61M

E61M Guest

Reputazione:
    0
    Azzo mi dispiace veramente! Mi dispiace anche che uno "deve" rinunciare a qualcosa per paura del furto...Che tristezza che mondo del Cxxxo ragazzi...:cry:

A nicor piace questo elemento.
  19. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Traditore! :haha
    Scherzi a parte hai preso una signora macchina, goditela insieme alla prole e alla famiglia!

20. nec videar

4.883
    2.103
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Immagino sia sui binari la Quattro ma non ho mai avuto problemi nemmeno con la Tp e termiche...certo li dove sei passato tu nemmeno mi sarei azzardato ad accenderla la Serie 1.
    Cmq da libretto posso montare solo 19,20 e 21....peccato perché stavo giá pensando a 4 cerchi da 18 per l'inverno.
    Ora secondo te vale la pena prendere 4 cerchi da 19 e montare le 235-45-19 M+S o tanto vale mantenere i cerchi da 20 e mettere quattro 255-40?.....non credo cambi molto, spalla e impronta cambiano poco e di certo non frequento strade cosí innevate....consigli? Con i 20 le buche si sentono, meno che con la 120i ma magari in inverno con i 19 aggiungo un pelo di comoditá in piú

Condividi questa Pagina