Ciao a tutti Da qualche tempo posseggo una X1 18d xDrive (F48) acquistata usata. L'auto è di ottobre 2018 ed ha il serbatoio Adblue. Non ho ancora effettuato il primo rabbocco, però sto cominciando a documentarmi perché vorrei essere certo di farlo correttamente. Il computer di bordo segnala un'autonomia di 3000km ed indica un rabbocco di 6 litri. La cosa che non mi è chiara è se il quantitativo indicato serva o meno a raggiungere il livello massimo del serbatoio. Se così fosse, vorrebbe dire che BMW consigli implicitamente di tenere il serbatoio Adblue pieno. Il manuale non mi sembra tanto chiaro su questo punto: "Autonomia Viene visualizzata l'autonomia fino all'ultimo momento utile per il rabbocco. Può venire visualizzata anche la quantità precisa di rabbocco. L'agente riducente può essere rabboccato in qualsiasi momento." Non viene data nessuna indicazione riguardo alla deteriorabilità del liquido contenuto nel serbatoio, ma si parla solo di quantitativo da rabboccare. Tra l'altro nel manuale non viene indicata la capacità del serbatoio Adblue, ma soltanto la capacità del serbatoio carburante (51 o 61 litri). Sapete qualcosa al riguardo? Effettivamente l'Adblue ha un periodo di validità, normalmente indicato in 24 mesi. Superando il periodo di conservazione indicato dal produttore, sopratutto nei paesi a clima più caldo, i fenomeni di cristallizzazione potrebbero drasticamente aumentare, e di conseguenza anche il rischio di danni all'impianto SCR. Leggo da più parti che, se non si percorre tanta strada con l'auto, per evitare che l'Adblue all'interno del serbatoio arrivi a scadenza, conviene rifornire non più di 5 litri per volta. Esistono inoltre tanti additivi per evitare il fenomeno di cristallizzazione. Tuttavia, anche l'additivo ha una sua data di scadenza. In altre discussioni su questo forum si parla del Tunap (987 o 988). Il produttore indica un periodo di conservazione di 730gg, ossia 2 anni. Considerato che il flacone più piccolo, quello da 250ml, consente di additivare 100 litri di Adblue, significa che la maggior parte del prodotto andrebbe sprecata, a meno che non si abbiano delle percorrenze elevatissime. Ho sentito parlare anche dell'additivo Rhutten (2151L015R, flaconcino blu prodotto da Motorsistem, azienda italiana), molto più economico del primo, che ha una validità di 5 anni. Tuttavia, a differenza di altri, è indicato come liquido infiammabile e questo mi fa sorgere qualche dubbio sulla sua pericolosità. Altri produttori invece non indicano affatto il periodo di validità. Ad esempio per l'additivo Sintoflon Adclean non trovo nulla al riguardo... Voi come vi comportate riguardo ad Adblue ed eventuali additivi? Suggerimenti?
Utilizzo sulla macchina di mia moglie il Tunap . Come adblue lo compro a taniche da 10 litri Basf o Azotal preferibilmente . L’additivo Tunap ha circa 2,5 anni ed al momento nessun problema
Strano, per il Tunap 987 indicano la durata di conservazione in 730 giorni. Per 986 e 988 effettivamente non riesco a trovare nulla.
Sarà una scadenza non vincolante. Sulla mia confezione c’è solo una data che risale al 2020… penso la data di produzione. Io non mi farei troppi problemi
Ecco cosa dice TUNAP a proposito della durata di conservazione: "tutti i prodotti TUNAP sono testati per garantire la massima efficacia entro i 2 anni dalla data di produzione (riportata su ciascuna confezione). Oltre tale data l’efficacia potrebbe diminuire in base a diverse variabili (es: condizioni di stoccaggio, prodotto già utilizzato in precedenza o meno)"