BMW Serie 2 Coupè - Adattive e Sport plus | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Adattive e Sport plus

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 4 Aprile 2022.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ammetto da subito le mie colpe e la mia ignoranza in materia, così non mi cazziate tutti x mezzora.
    Sul forum abbiamo sempre detto che le sospensioni adattive hanno due soli settaggi, comfort e sport.
    Io, che avendo un benza cavallato, mappato e scaricato, ho sempre voluto girarci con il motore al massimo, confesso di aver usato esclusivamente la modalità Sport plus, relegando la Sport con assetto comfort alla guida sotto la pioggia. Non ho mai utilizzato comfort o eco, nemmeno per fare le manovre.
    Adesso, spinto dall'aumento della benzina, e dovendo fare un tour prevalentemente autostradale in alta Italia e oltre, di circa 1500 km, ho deciso di risparmiare un pochetto, quindi ho modificato l'impostazione di Sport flaggando sia motore che gruppo assetto (ovvero motore in sport e sterzo e sospensioni in sport) e sono partito.
    Fino a circa 160 kmh, tutto bene, ma andando più veloci, che casino! Mi sembrava essere tornati ai bei tempi pre-barre H&R e pre-assetto MPe, la macchina che ondeggiava, insicurezza come se si andasse sulle uova, avvallamenti con sterzo ondulante a dx e sin e relativi patemi d'animo. Mi sono detto, e che cavolo, è durata poco la pace con 'sto maledetto assetto delle serie F.
    Poi, non so perchè, ho messo Sport plus e come d'incanto, lo sterzo si è bloccato e la macchina è diventata una tavola. Non estremamente eccezionale, si badi bene, ma sufficientemente piazzata per viaggiare sereni con il contakm fisso a 180-200 (alla faccia del consumo) e fare curvoni tranquillo anche a 190. Il tutto con ritrovato senso di sicurezza.
    Ho fatto la prova 2-3 volte, perchè ero incredulo, ma il risultato è stato sempre lo stesso. Sport plus assetto bestia, sport semplice inguidabile alle alte velocità.
    Adesso mi direte che non è possibile, ma a me è andata così, però solo alle velocità molto elevate permesse da autostrade (tedesche) con pochissimo traffico.
    A qualcuno è successa la stessa cosa? Possibile che le adattive in sport plus funzionano in un modo e in sport semplice in un altro? Mi si è rotta l'impostazione dell'I-drive?
    Ho visto su vari blog, anche esteri, qualcuno a volte ha confermato...
    :-k
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Cosa veramente strana e bizzarra. Le sospensioni adattive dovrebbero mantenersi "soft" nelle modalità eco-pro e confort, "firm" in modalità sport e sport +.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti è veramente strano, ho fatto la prova più volte per essere sicuro al 100%.
    Mi è pure venuto in mente che si possa essere rotto il configuratore e mi segna "motore e assetto in sport" mentre in realtà le sospensioni restano comfort.
    Ma anche questo mi pare strano.
    Per questo volevo sapere se qualcuno con le adattive aveva notato lo stesso comportamento.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Eh si, potrebbe dare a pensare a quello come bug elettronico, cosa parecchio strana.
     
    A espi one piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.363
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Potrebbe essere, ma strano anche questo, che la mappatura abbia incasinato qualche flag e la centralina non gestisce correttamente le configurazioni.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Già, questa potrebbe essere una giusta spiegazione. Il fatto è che non so come si possa rilevare.
     

Condividi questa Pagina