Ammetto da subito le mie colpe e la mia ignoranza in materia, così non mi cazziate tutti x mezzora. Sul forum abbiamo sempre detto che le sospensioni adattive hanno due soli settaggi, comfort e sport. Io, che avendo un benza cavallato, mappato e scaricato, ho sempre voluto girarci con il motore al massimo, confesso di aver usato esclusivamente la modalità Sport plus, relegando la Sport con assetto comfort alla guida sotto la pioggia. Non ho mai utilizzato comfort o eco, nemmeno per fare le manovre. Adesso, spinto dall'aumento della benzina, e dovendo fare un tour prevalentemente autostradale in alta Italia e oltre, di circa 1500 km, ho deciso di risparmiare un pochetto, quindi ho modificato l'impostazione di Sport flaggando sia motore che gruppo assetto (ovvero motore in sport e sterzo e sospensioni in sport) e sono partito. Fino a circa 160 kmh, tutto bene, ma andando più veloci, che casino! Mi sembrava essere tornati ai bei tempi pre-barre H&R e pre-assetto MPe, la macchina che ondeggiava, insicurezza come se si andasse sulle uova, avvallamenti con sterzo ondulante a dx e sin e relativi patemi d'animo. Mi sono detto, e che cavolo, è durata poco la pace con 'sto maledetto assetto delle serie F. Poi, non so perchè, ho messo Sport plus e come d'incanto, lo sterzo si è bloccato e la macchina è diventata una tavola. Non estremamente eccezionale, si badi bene, ma sufficientemente piazzata per viaggiare sereni con il contakm fisso a 180-200 (alla faccia del consumo) e fare curvoni tranquillo anche a 190. Il tutto con ritrovato senso di sicurezza. Ho fatto la prova 2-3 volte, perchè ero incredulo, ma il risultato è stato sempre lo stesso. Sport plus assetto bestia, sport semplice inguidabile alle alte velocità. Adesso mi direte che non è possibile, ma a me è andata così, però solo alle velocità molto elevate permesse da autostrade (tedesche) con pochissimo traffico. A qualcuno è successa la stessa cosa? Possibile che le adattive in sport plus funzionano in un modo e in sport semplice in un altro? Mi si è rotta l'impostazione dell'I-drive? Ho visto su vari blog, anche esteri, qualcuno a volte ha confermato...
Cosa veramente strana e bizzarra. Le sospensioni adattive dovrebbero mantenersi "soft" nelle modalità eco-pro e confort, "firm" in modalità sport e sport +.
Infatti è veramente strano, ho fatto la prova più volte per essere sicuro al 100%. Mi è pure venuto in mente che si possa essere rotto il configuratore e mi segna "motore e assetto in sport" mentre in realtà le sospensioni restano comfort. Ma anche questo mi pare strano. Per questo volevo sapere se qualcuno con le adattive aveva notato lo stesso comportamento.
Potrebbe essere, ma strano anche questo, che la mappatura abbia incasinato qualche flag e la centralina non gestisce correttamente le configurazioni.